AZIENDE INTERNAZIONALI Mission Vision Organigramma A cura di Pierpaola Perin, Giuliano Milanese, Simone Moro, Francesco Leone, Giuseppe Orlandino
Mission Scopo ultimo dell’azienda Giustificazione della sua esistenza Ciò che la distingue dalle altre
Vision Gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi (goal-setter) e incentiva all’azione.
Organigramma Rappresentazione grafica di una struttura organizzativa corrente o in un certo momento storico. È composto da rettangoli, che rappresentano gli enti (o anche organi, unità organizzative, reparti); linee, che rappresentano le relazioni gerarchiche o talora funzionali tra gli enti.
AZIENDE
Coca-Cola Company Vision: diventare "Il leader indiscusso in ogni mercato in cui operiamo". Mission: dissetare i consumatori, essere partner dei clienti, premiare gli stakeholder e migliorare la vita delle comunità locali.
Google Mission: organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili. Vision: Ci impegniamo fortemente per garantire la cultura aperta tipica delle startup, in cui tutti hanno un ruolo concreto e possono condividere liberamente idee e opinioni Organigramma: Sundar Pichai: manager di Chrome o Chrome OS e capo Il CEO: Larry Page Alan Eustace: senior vice presidente Usan Wojcicki: senior vice presidente dell’advertising Sridhar Ramaswamy: senior vice presidente dell’engineering L-Team: Eustace, Wojcicki, Piccai e Vic Gundotra
BMW Mission:"The BMW Group is the world's leading provider of premium products and premium services for individual mobility.“ Vision:Uniqueness through diversity, Leadership, taking Risk, courteous. Organigramma: Presidente e Amministratore Delegato Andrea Castronovo Amministratore Delegato Gianfranco Tonoli Direzione Comunicazioni e Pubbliche Relazioni Gianni Oliosi Product Communication Specialist Alessandro Toffanin Direttore Marketing Thieery Boch Brand Manager Mini Nicola Giorgi Direttore Divisione Motorrad Andrea Buzzoni Direttore Amministrazione e Controlling Martin Hartl Direttore Vendite Alessandro De Angelini Direttore del Personale Marco Campiglia Direttore Post-Vendita Ivan Pegoraro Direttore IT Sergio Martina Direttore CPRM Roberto Corradini Direttore Centro Logistico Franco Milani CFO Friedrich Eichiner Corporate Comunication Manager Roberto Olivi Public Relation Patrizia Venturini Comunicazione MINI Maria Conti Cominucazione BMW Motorrad Danilo Coglianese
Pininfarina Mission: Pininfarina offre al mercato prodotti e servizi competitivi basati sui valori del brand: purezza, eleganza, innovazione. Le attività di Pininfarina puntano alla piena valorizzazione del business dell'ecomobilità e al rafforzamento dei servizi di stile e ingegneria a 360°. Organigramma: Paolo Pininfarina , Presidente Silvio Angori ,Amministratore Delegato e Direttore Generale Gianfranco Albertini , Direzione Corporate & Finance Fabio Filippini , Direzione Design Roberto Mattio , Direzione Risorse Umane e Organizzazione Andrea Maria Benedetto , Direzione Product and Process Development Matteo Gera , Direzione Commerciale e Sviluppo Business Gabriella Isoardi , Ufficio Legale ad interim Silvio Pietro Angori , Direzione Comunicazione e Immagine