MISSION Curare e Testimoniare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Advertisements

Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
1 L’incontro fra sociale e sanitario genera salute: si può fare! Esperienze territoriali di integrazione socio- sanitaria Elisa Bono, Assistente sociale.
Il sistema del welfare locale in tempo di crisi A cura del Direttore del Consorzio IRIS Annalisa Sala.
L’accoglienza a Roma criticità e proposte.
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
TORNARE AL PAESE D’ORIGINE con dignità e prospettive
Stati Generali delle Donne delle Marche
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Dott.ssa Margherita Toma Lai-momo Soc. Cooperativa Sociale
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Titolo presentazione sottotitolo
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
FLUSSI MIGRATORI E CRIMINALITÀ
Dati sugli arrivi degli immigrati in Italia fino a maggio 2016
Tutela dei minori e prevenzione del femminicidio
Medicina di Genere Che cosa è?
I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Ospedale Maggiore di Lodi
Il disagio abitativo nella diocesi ambrosiana
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
una prevalenza tra i 2,5 ed i 3 milioni di popolazione (8%)
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Bergamo, 18 ottobre 2017 INVECCHIAMENTO ATTIVO
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
Leucemia.
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2017
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA
Migrazioni e Salute Mentale Comprendere Diversamente Modena 25 ottobre
Progettare l’accoglienza dei migranti
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
in totale circa addetti Un settore che consente ancora
Le attività dell’Ambito Territoriale Sociale n.12
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Le Politiche europee in materia di Asilo
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Marino Faccini Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria
IL G.A.U. ED OCTOPUS A FAVORE DEGLI USTIONATI RELATORE: dott. Tommaso Acchiardi Presidente G.A.U ed O.C.T.O.P.US.
Cimarello-E.Taratufolo
Progetto Madagascar.
COSTRUTTORI DI SOLIDARIETÀ
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Promuovere l’uguaglianza delle persone LGBTI nell'Unione Europea
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Dott.ssa Patrizia Lomuscio
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Corso di Formazione. Centri accoglienza migranti. Modelli Operativi e assistenziali nell’ASL Salerno Sala Conferenza Ordine dei Medici Salerno 11/12 ottobre.
Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Migrazioni a cura di Luigi Visonà.
Intervento formativo agli operatori sanitari
LE MIGRAZIONI Corso di Geografia 2.
Umanità in movimento LE MIGRAZIONI
Le parole della geostoria
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Popoli in fuga Mare nostrum e terre di mezzo
Salute mentale e impatto sociale del fenomeno migratorio
DIRITTO ALLA SALUTE.
RAPPORTO ANNO 2017 Torino, 25 gennaio 2018.
Transcript della presentazione:

MISSION Curare e Testimoniare Portare assistenza sanitaria alle popolazioni più vulnerabili nelle situazioni di crisi Promuovere l’impegno volontario di cittadini (medici ed altre professionalità) Sviluppare all’interno della società civile spazi democratici e partecipativi per la promozione del diritto alla salute e degli altri diritti umani Sostenere iniziative di cooperazione con partner locali Rendere le popolazioni protagoniste del proprio sviluppo

MEDU E’….. 3

DA COSA DIPENDE LA SALUTE? Si legga sul tema questo interessante articolo di Gavino Maciocco su Salute Internazionale: http://www.saluteinternazionale.info/2009/01/i-determinanti-della-salute-una-nuova-originale-cornice-concettuale/

Interventi in Italia Unità mobile a Roma, Firenze e Calabria (Camper per i Diritti- progetto TerraGiusta) Team medico-psicologico a Roma (Progetto Medu-Psychè) Team medico in Sicilia (Progetto ON.TO) Ambulatorio a Brindisi MEDU assiste circa 300 persone ogni mese, raggiungendo le fasce di popolazione più vulnerabili, in particolare persone senza fissa dimora, profughi e migranti in transito…

Camper per i Diritti a Roma

Progetto: attivo a Roma dal 2004 Progetto: attivo a Roma dal 2004. E’ un’unità mobile di assistenza socio- sanitaria, orientamento ai diritti e promozione dell’inclusione sociale delle persone che vivono in condizioni di precarietà Obiettivi: migliorare le condizioni di salute, di accoglienza e di integrazione, favorendo la conoscenza dei diritti e l’autonomia dell’individuo Metodologia: intervento nelle aree più critiche della città, servizio di prossimità a bassa soglia, attività di sorveglianza epidemiologica di una popolazione spesso difficilmente raggiungibile da iniziative di prevenzione e promozione alla salute del SSN Beneficiari: migranti più vulnerabili, la maggior parte dei quali trova rifugio temporaneo proprio presso insediamenti precari (baraccopoli, edifici occupati, stazioni ferroviarie) di grandi città come Roma e Milano

Metodologia di intervento MONITORAGGIO INSEDIAMENTI spontanei dove i migranti forzati vivono in condizioni di precarietà Servizio di PRIMA ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA su strada RACCOLTA DATI SOCIO-ANAGRAFICI dei pazienti ORIENTAMENTO per l’accesso alle strutture sanitarie, servizi sociali, di accoglienza/integrazione INVIO/ACCOMPAGNAMENTO dei pazienti più vulnerabili presso i servizi socio-sanitari MONITORAGGIO CONDIZIONI SOCIO-SANITARIE delle popolazioni beneficiarie SENSIBILIZZAZIONE OPINIONE PUBBLICA E ADVOCACY per il diritto alla salute e gli altri diritti sociali presso le sedi istituzionali adeguate

Alcuni dati… La clinica mobile MEDU ha prestato assistenza socio-sanitaria a 797 migranti da giugno 2015 a settembre 2016, presso l’ex-centro Baobab e successivamente presso la tendopoli di Via Cupa L’87% dei casi erano giovani uomini con un’età media di 22 anni. Il 22% era minore di età e il paziente più giovane aveva solo 6 mesi La gran parte dei migranti proveniva dal Corno d’Africa ed in particolare da Eritrea (50%), Sudan (26%) ed Etiopia (17%) Le persone visitate erano nella maggior parte dei casi in condizione di estrema vulnerabilità, provate sul piano psico-fisico dal viaggio e dai traumi vissuti soprattutto durante la traversata (l’80% dei migranti incontrati ha percorso la rotta che passa attraverso la Libia)

Dati epidemiologici.. Le patologie più frequenti (ICD9 CM) riscontrate sono state: le malattie infettive e parassitarie (netta preponderanza di casi di scabbia e malattie della cute- entrambe correlate in anamnesi alle pessime condizioni igienico-sanitarie ed ambientali affrontate lungo il viaggio) le patologie a carico dell’apparato digerente (in particolare diarrea, dolori addominali, odontalgia e pirosi retrosternale) le patologie dell’apparato respiratorio (infezioni acute delle alte vie respiratorie e delle sindromi influenzali) La gran parte delle patologie sono legate alle precarie condizioni igienico-sanitarie e abitative nelle quali sono costretti a vivere i migranti sia durante il viaggio che negli insediamenti in Italia

Altri dati... 9 migranti su 10 sono stati vittime di gravi violenze, di torture e di trattamenti inumani e degradanti nel paese di origine e/o lungo la rotta migratoria (in particolare in Libia) la quasi totalità delle patologie diagnosticate sono correlate alle pessime condizioni igienico-sanitarie in cui i migranti sono stati costretti a vivere e ai traumatismi subìti durante il viaggio Il 93% dei migranti a cui è stato sottoposto il quesito ha dichiarato di essere stato detenuto in carcere o in centri di raccolta/detenzione in Libia e ha subìto severe privazioni lungo la rotta migratoria l’85% ha dichiarato di aver subìto frequenti percosse e violenze lungo la rotta, in particolare nei centri di detenzione in Libia da parte di militari, polizia e/o altri attori (trafficanti..)

AZIONE DI CURA E TESTIMONIANZA Medici per i diritti umani oltre a portare cure e sostegno alle popolazioni più vulnerabili, fa conoscere le loro storie e denuncia con un' azione di testimonianza le violazioni dei diritti umani ed in particolare l’esclusione dal diritto alla salute.

Denuncia delle condizioni dei migranti in transito a Roma

Via Cupa Migranti in transito

Rotte Migratorie dall’Africa Sub-Sahariana all’Europa EXODI Rotte Migratorie dall’Africa Sub-Sahariana all’Europa

TerraIngiusta Piano di Gioia Tauro- Dignità e diritti violati nel ghetto più grande d’Italia

Un malattia chiamata tortura Incontro su Migrazioni e Tortura organizzato dal Fondo delle Nazioni Unite contro la Tortura. Roma, 26 Aprile 2017 – “Gli uomini, le donne e i bambini che sbarcano sulle coste italiane si trovano in una condizione simile a coloro che sono reduci da una guerra. Una guerra non solo dell’uomo contro l’uomo – tutte lo sono – ma una guerra particolare contro l’umanità che ne deturpa l’essenza più preziosa.”

Video https://www.youtube.com/watch?v=4qOHdVWbDu8&t=40s https://www.youtube.com/watch?v=hiA0ii62d_Q

Organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale, senza fini di lucro, indipendente da affiliazioni politiche, sindacali, religiose ed etniche . MEDU è oggi presente in Italia, Egitto, Palestina, Colombia ed Ecuador. CF:97328850587 Tel: 06 97844892 info@mediciperidirittiumani.org www.mediciperidirittiumani.org