G+S Direzione della disciplina / dicembre 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALPINO Collegio Maestri di Sci Regione Liguria
Advertisements

G+S Formazione monitori Snowboard Modulo tecnico (WB 2) Competenze specialistiche G+S Direzione della disciplina / dicembre 2013.
CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008.
Sport della neve G+S Direzioni di disciplina G+S sci e snowboard Modulo perfezionamento Esperti.
Snowboard- Novità 2015/16. Lo snowboard in Svizzera Scopo della presentazione Panoramica delle attività di snowboard in Svizzera Avvicinamento fra lo.
G+S Formazione monitori Snowboard Modulo tecnico (WB 2) Competenze specialistiche G+S Direzione della disciplina / dicembre 2015.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
News 2017 Sport per i bambini G+S Settembre 2016.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
News 2017 Sport per i bambini G+S
Simboli usati popolazione deviazione standard = σ varianza = σ²
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Luisa Donato – IRES Piemonte
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Presentazione programma a.s. 2008/2009
News 2018 Sport per i bambini G+S
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Sport per gli adulti Svizzera esa
la relazione vettoriale tra velocita’ lineare
PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità
OGGETTI IN SIMMETRIA.
Progetto Media Screening ortottici Dott. Simone Loiodice
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Confronto tra diversi soggetti:
“Dalla progettazione alla valutazione”
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Reazione gas-solido Consideriamo la reazione A(g)  B(g)
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
News G+S sport per i bambini 2019
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Introduzione al modello fattoriale
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Simboli usati popolazione deviazione standard = σ varianza = σ²
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
Confronto tra diversi soggetti:
C.O.S. LA BARRA DI TAGLIO LA MIETITREBBIA CON ALL’ INTERNO UN MAGNETE.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Per noi divertirsi è una cosa seria!
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Lezione N° 6 L’organizzazione
Il moto e la quiete.
Simboli usati popolazione: media = μ deviazione standard = σ
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
Monitoraggio Competenze chiave di cittadinanza
Fisica 2 12° lezione.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
VMI – Test of Visual Motor Integration
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
Lezione N° 6 L’organizzazione
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Lezione N° 6 L’organizzazione
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Novità G+S sport per i bambini 2020
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
Transcript della presentazione:

G+S Direzione della disciplina / dicembre 2015 G+S Formazione monitori Snowboard Modulo tecnico (WB 2) Competenze specialistiche G+S Direzione della disciplina / dicembre 2015

Sfere di competenza Rimandi: Libertà della formà Sport sulla neve in Svizzera Volume 1/2010 L‘insegnamento degli sport sulla neve Volume 3/2010 Snowboard Libertà della formà Sicurezza del sistema di orientamento

Sicurezza del sistema di orientamento Libertà della formà Esami pratici Modulo tecnico 2a parte Snowboard Slopetricks Freeride Competizione Speed Box / Rail Corto raggio Big Air Curva per estensione o piegamento Slopestyle

Descrizione dei compiti Slopetricks « lamina punte dei piedi Ollie backside 180° (Spins) » & «lamina dei talloni backside Noseturns » (sia normal che switch). Dimostrazione movimento chiave « pre/ co-rotazione» Rimandi Volume 3/2010: Snowboard; pag. 172 – 175, 198 – 199 Box « Shifted Boardslide » Dimostrazione movimento chiave « contro-rotazione » Rimandi Volume 3/2010: Snowboard; pag. 215 Corto raggio per pre/ co-rotazione Curve regolari in linea di pendio. Dimostrazione « condota derapata» Rimandi Volume 3/2010: Snowboard; pag.126 Curva per piegamento o estensione Curve per estensione o piegamento carvate. Dimostrazione movimento chiave «piegamento-estensione» Rimandi Volume 3/2010: Snowboard; pag. 130/131, 136/137

Descrizione dei compiti Freeride Una run. Competizione Speed Giant o SBX. Due runs, la migliore conta. Big Air Due salti, il migliore conta. Slopestyle Due runs, la migliore conta.

valutazione Criteri di valutazione Scala di valutazione Qualità dei movimenti/ grado di coordinazione Complessità dei movimenti (solo per la sfera «Libertà della formà») Dimostrazione dei movimenti (solo per la sfera «Sicurezza del sistema di orientamento») Scala di valutazione 1 = insufficiente 2 = sufficiente 3 = buono 4 = molto buono (ogni esperto valuta con mezze note, nella media possono essere usati i quarti di nota.)

Criteri di valutazione Qualità dei movimenti/ grado di coordinazione Quanto è buona la precisione nello spazio, nel tempo e nell‘energia (Timing)?

Criteri di valutazione Dimostrazione dei movimenti I criteri richiesti sono dimostrati chiaramente?

Criteri di valutazione Complessità dei movimenti Quanto sono complesse la forme scelte?