Sequenza Didattica all’interno di un corso di Educazione Sanitaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
BENVENUTO NELLA GIUNGLA - Tra contratti e diritti -
Restituzione dati Invalsi
Corso di pedagogia interculturale
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
di Medicina di Comunità
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
MIUR- Sala della Comunicazione
Come svolgere una relazione
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
LABORATORIO METODOLOGICO
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
MIUR- Sala della Comunicazione
LESVOS settembre 2016.
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
RISULATATI DI SINTESI A.S
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ANNO 2018/2019 MODULO DI RIQUALIFICA CORSO MANAGERIALE
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Scuola primaria e secondaria
Titolo del corso di formazione
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Sistemi informativi statistici
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DIRIGENTI DI STRUTTURA COMPLESSA
MIUR- Sala della Comunicazione
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Indagine Internazionale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Buone Pratiche di didattica innovativa
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Lavorare con Excel - Corso Base
Come cambia il nuovo esame di stato
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
MIUR- Sala della Comunicazione
Corso di Formazione Dirigenti Delegati Decreto Legislativo 81/08
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
MIUR- Sala della Comunicazione
Transcript della presentazione:

Sequenza Didattica all’interno di un corso di Educazione Sanitaria Tema : le vaccinazioni Durata 8-10h + eventuale impegno fuori aula F. Farinelli

Livello medio di istruzione : licenza media Obiettivi formativi - informazione sul tema - consapevolezza della salute come diritto soggettivo e come responsabilità istituzionale e sociale saper cercare e selezionare informazioni, presentare posizioni, discutere tra pari, interrogare esperti ( competenze-chiave di cittadinanza )

Sequenze e strumenti 1- lezione/illustrazione del decreto sull’obbligo di vaccinazione, supportata da slides con dati tecnici (copertura vaccinale e andamenti ) e messa a fuoco di nozioni specifiche ( es. “copertura di gregge” ). Utile un breve riferimento alla “storia della medicina vaccinale” 2- brain storming ( può, se utile, precedere il punto 1 ) su esperienze familiari, memorie personali, opinioni sulle cause del decreto e sulla sua utilità ecc. ( in alternativa, presentazione/discussione di un caso vero o simulato : esperienza diretta, cronache, invenzione.. )

L’insegnante o, se in grado, i discenti da soli o in gruppo, o entrambi --selezionano ( internet,giornali,altro..) materiali di documentazione sulle diverse posizioni sul tema “vaccinazioni” ), le presentano e le discutono -- leggono insieme gli artt della Costituzione su diritto alla salute e diritto all’istruzione evidenziando le differenze --costruiscono insieme un elenco di domande da rivolgere a esperti

Incontro/i con esperti e conclusioni -- gli esperti invitati in aula ( medico di base, pediatra, immunologo, medico asl… ) rispondono con linguaggio comune alle domande presentate, ne sollecitano altre, forniscono indicazioni operative -- prova finale : costruire un tabellone con le informazioni più importanti, le indicazioni operative, a chi chiedere/rivolgersi ecc. In alternativa, questionario a risposte chiuse preparato dall’insegnante -- feed-back sulla qualità e l’efficacia dell’ unità svolta ( rinviabile alla fine del corso, o viceversa attivabile, anche in modo informale, tra l’una o l’altra sequenza dell’Unità didattica )

L’analisi degli strumenti attivati evidenzia -- un mix tra lezione frontale ed altri strumenti, con l’uso di metodologie attive ( brain storming;selezione/presentazione/discussione della documentazione ; costruzione dell’elenco delle domande ) --l’insegnante contribuisce, da pari a pari, al lavoro degli studenti --gli esperti si impegnano a rispondere alle domande degli studenti

Inoltre --vengono utilizzati linguaggi diversi --la lezione è supportata da slides, grafici, statistiche -- uso di quotidiani, internet … -- uso di un testo autentico ( la Costituzione ) -- prova finale come produzione grafica ( il cartellone ) --la relazione didattica non è unidirezionale (feed-back )