Sequenza Didattica all’interno di un corso di Educazione Sanitaria Tema : le vaccinazioni Durata 8-10h + eventuale impegno fuori aula F. Farinelli
Livello medio di istruzione : licenza media Obiettivi formativi - informazione sul tema - consapevolezza della salute come diritto soggettivo e come responsabilità istituzionale e sociale saper cercare e selezionare informazioni, presentare posizioni, discutere tra pari, interrogare esperti ( competenze-chiave di cittadinanza )
Sequenze e strumenti 1- lezione/illustrazione del decreto sull’obbligo di vaccinazione, supportata da slides con dati tecnici (copertura vaccinale e andamenti ) e messa a fuoco di nozioni specifiche ( es. “copertura di gregge” ). Utile un breve riferimento alla “storia della medicina vaccinale” 2- brain storming ( può, se utile, precedere il punto 1 ) su esperienze familiari, memorie personali, opinioni sulle cause del decreto e sulla sua utilità ecc. ( in alternativa, presentazione/discussione di un caso vero o simulato : esperienza diretta, cronache, invenzione.. )
L’insegnante o, se in grado, i discenti da soli o in gruppo, o entrambi --selezionano ( internet,giornali,altro..) materiali di documentazione sulle diverse posizioni sul tema “vaccinazioni” ), le presentano e le discutono -- leggono insieme gli artt della Costituzione su diritto alla salute e diritto all’istruzione evidenziando le differenze --costruiscono insieme un elenco di domande da rivolgere a esperti
Incontro/i con esperti e conclusioni -- gli esperti invitati in aula ( medico di base, pediatra, immunologo, medico asl… ) rispondono con linguaggio comune alle domande presentate, ne sollecitano altre, forniscono indicazioni operative -- prova finale : costruire un tabellone con le informazioni più importanti, le indicazioni operative, a chi chiedere/rivolgersi ecc. In alternativa, questionario a risposte chiuse preparato dall’insegnante -- feed-back sulla qualità e l’efficacia dell’ unità svolta ( rinviabile alla fine del corso, o viceversa attivabile, anche in modo informale, tra l’una o l’altra sequenza dell’Unità didattica )
L’analisi degli strumenti attivati evidenzia -- un mix tra lezione frontale ed altri strumenti, con l’uso di metodologie attive ( brain storming;selezione/presentazione/discussione della documentazione ; costruzione dell’elenco delle domande ) --l’insegnante contribuisce, da pari a pari, al lavoro degli studenti --gli esperti si impegnano a rispondere alle domande degli studenti
Inoltre --vengono utilizzati linguaggi diversi --la lezione è supportata da slides, grafici, statistiche -- uso di quotidiani, internet … -- uso di un testo autentico ( la Costituzione ) -- prova finale come produzione grafica ( il cartellone ) --la relazione didattica non è unidirezionale (feed-back )