I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia
WORD – Guglielmo Grisolia Menù - INSERISCI COLLEGAMENTI – COLLEGAMENTO IPERTESTUALE – SEGNALIBRO Per esigenze particolari è possibile creare: Una COLLEGAMENTO IPERTESTUALE (per spostarsi nel documento, o collegarsi ad altri documenti, siti web, indirizzi e-mail, ecc…) Un SEGNALIBRO (per individuare parti specifiche del documento attivo) Selezionare il testo o l'immagine da visualizzare come collegamento ipertestuale. Nel gruppo Collegamenti della scheda Inserisci fare clic su Collegamento ipertestuale. È possibile anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo o sull'immagine e scegliere Collegamento ipertestuale dal menu di scelta rapida. Creare un collegamento ipertestuale a un file o a una pagina Web Creare un collegamento ipertestuale a una pagina del documento corrente Creare un collegamento ipertestuale a un documento indicandone il percorso (C:\USER\DESCKTOP\.....) Creare un collegamento ipertestuale a un indirizzo di posta elettronica (mediante gestore di posta Outlook)
Aggiungere segnalibri in un documento WORD – Guglielmo Grisolia Menù - INSERISCI COLLEGAMENTI – COLLEGAMENTO IPERTESTUALE – SEGNALIBRO Per esigenze particolari è possibile creare: Una COLLEGAMENTO IPERTESTUALE Un SEGNALIBRO (per individuare parti specifiche del documento attivo) Aggiungere segnalibri in un documento Un segnalibro in Word funziona in maniera analoga ai segnalibri usati in un libro cartaceo, ovvero contrassegna un particolare punto in modo da poterlo rintracciare successivamente senza difficoltà. È possibile aggiungere al documento tanti segnalibri quanti se ne desiderano ed è possibile assegnare a ciascuno un nome univoco per semplificarne l'individuazione. Per aggiungere un segnalibro, contrassegnare innanzitutto la posizione del documento desiderata. A questo punto, sarà possibile passare alla posizione contrassegnata o aggiungervi un collegamento all'interno del documento.
WORD – Guglielmo Grisolia Menù - INSERISCI Posizionarsi sul punto del documento in cui si vuole inserire un segnalibro (ES. creare 4 pagine) Sulla prima pagina scrivere, in alto a sinistra, Inizio Pagina, sulla seconda pagina scrivere Pagina 1, su quella successiva Pagina 2 ed infine sull’ultima Pagina 3. Fare clic su Inizio Pagina e dalla funzione Segnalibro e nella cella proposta scrivere iniziopagina senza spazi e confermare con Aggiungi, posizionarsi sulla seconda pagina e fare clic su Pagina 1, ripetere l’operazione di sopra digitando nella cella pagina1, senza spazi e così via.
WORD 2007 – Guglielmo Grisolia Menù - INSERISCI Nella prima pagina, dopo la frase Inizio documento scrivere, nell’ordine: Collegamento a Pagina 1 Collegamento a Pagina 2 Collegamento a Pagina 3 Evidenziare la frase Collegamento a Pagina 1, dal Menù Inserisci selezionare Collegamento ipertestuale nella successiva finestra attivare la funzione Inserisci nel documento, e selezionare la pagina desiderata, nel nostro caso pagina1; ripetere le funzioni suddette per le altre pagine presenti nel documento
Passare da un segnalibro all’altro WORD – Guglielmo Grisolia Menù - INSERISCI Per rendere ipertestuale il nostro documento dobbiamo fare in modo da ritornare dalla pagine successive a quella iniziale, per fare ciò è sufficiente evidenziare le parole Pagina 1, e cliccando col tasto destro del mouse, selezionare Collegamento ipertestuale e scegliere l’inizio del documento: iniziopagina; ripetere le operazioni per le successive pagine. Passare da un segnalibro all’altro Premere il tasto Ctrl + il pulsante SX del mouse È inoltre possibile aggiungere collegamenti ipertestuali per passare a una posizione con segnalibro nello stesso documento. Selezionare il testo o l'oggetto da usare come collegamento ipertestuale. Fare clic con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere Collegamento ipertestuale In Collega a fare clic su Inserisci nel documento. Selezionare dall'elenco il titolo o il segnalibro da collegare.