C.I.R.A.A Centro E. Avanzi
Foto aerea del Centro E. Avanzi Il centro Enrico Avanzi si sviluppa su 1700 ha di superficie totale, e comprende queste attività: Coltivazione di seminativi; Allevamento di bovini da latte razza frisona; Allevamento di bovini da carne razza Mucco Pisano; Operazione Bancolat.
Macchinari per la coltivazione del fondo. In azienda sono presenti macchinari per la conduzione meccanizzata del fondo.
Macchine e attrezzature Il centro aziendale dispone di macchinari e attrezzature di sua proprietà, per le operazioni colturali dell’azienda.
Rimessa attrezzi In azienda è presente anche una rimessa attrezzi che funziona anche da officina per la manutenzione delle attrezzature.
L’azienda possiede dei terreni coltivati di notevole estensione. Campi sperimentali. L’azienda possiede dei terreni coltivati di notevole estensione.
Campi sperimentali La superficie di 1700ha, dedicata alla coltivazione comprende: Seminativi per produzioni cerealicole industriali e foraggere per l’allevamento zootecnico; Bosco; Pascolo.
Allevamento di Razza Frisona Con un totale di 133 capi comprendenti: Vacche in lattazione; Giovenche; Manze; Vitelle; Vitelline.
Strutture per allevamento Razza Frisona. L’azienda possiede strutture e mezzi tecnici per l’allevamento di bovini da latte.
Stalla per bovine da latte L’allevamento delle bovine è a stabulazione libera, e la gestione è attenta al benessere animale, alla sanità all’interno dell’allevamento, e all’evolversi delle tecnologie in campo zootecnico.
Sala di mungitura Questa stalla ha internamente una sala di mungitura che va pari-passo allo sviluppo tecnologico. Questa struttura è fondamentale all’interno dell’allevamento.
Sala di refrigerazione del latte Il latte munto viene conservato in questa struttura, dentro questi contenitori refrigerati, fino a quando non viene ritirato per essere poi lavorato e messo in commercio.
Strutture comuni per l’alimentazione dei bovini. Queste strutture per l’alimentazione sono in comune per i due allevamenti.
Fienile per rotoballe Questa struttura è volta alla protezione del fieno, che sotto forma di rotoballe, è conservato e dopo una lavorazione di sminuzzamento va a comporre la razione data a gli animali.
Silos verticali Questi silos contengono il mangime concentrato destinato all’utilizzo zootecnico, che va a comporre la razione data a gli animali.
Silos orizzontali o a “trincea” Questi silos a trincea, prefabbricati, contengono l’insilato di mais; un alimento molto gradito da gli animali che non può mancare nella razione zootecnica.
Concimaia Questa struttura prefabbricata è destinata alla raccolta delle deiezioni animali, che dopo un periodo di maturazione, sono destinate all’utilizzo come concime, grazie al loro apporto di sostanza organica.
Allevamento di Mucco Pisano Con un totale di 115 capi comprendenti: Vacche; Manze; Vitelle e Vitelli; Vitelline e Vitellini; Toro da riproduzione.
Strutture per l’allevamento del Mucco Pisano L’azienda possiede strutture per l’allevamento del Mucco Pisano.
Stalla per bovini da carne Anche questi bovini sono allevati con stabulazione libera, con possibilità di pascolo. Questo tipo di bovini sono allevati per preservare questa razza locale da carne dall’estinzione.
Strutture per l’Operazione Bancolat L’azienda possiede delle tecnologie per la vendita e l’imbottigliamento del latte crudo.
Operazione Bancolat L’azienda possiede anche un distributore di latte bovino crudo, volto ad un consumo sostenibile, dove è possibile acquistare latte imbottigliato sul momento a prezzi contenuti.
Distributore del latte Attrezzatura per l’erogazione del latte crudo che ricorda di “Consumare solo dopo bollitura”.
Distributore di bottiglie E’ presente anche un distributore di bottiglie di fianco a quello del latte, per mantenere la massima igiene del prodotto.
Cognome e Nome: Bicci Iacopo Matricola: 425925 Fine presentazione. Cognome e Nome: Bicci Iacopo Matricola: 425925