LO SFRUTTAMENTLO MINORILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
Advertisements

Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
XII conferenza nazionale di statistica Esigenze informative per la programmazione e il monitoraggio delle politiche Andrea De Bonis.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
20 dicembre 1981 Begin a Ronald Reagan: Vedrete che Netanyahu, in questo momento difficilissimo non è solo, almeno nella memoria storica di Israele.(Ugo.
S.M.S.”S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
27-28 maggio 2016 Lugano 65 PAESI DEVASTATI DA CONFLITTI 645 GRUPPI ARMATI E MILIZIE CHE COMBATTONO LA LORO GUERRA 2 MILIONI E 100 MILA MORTI IN GUERRA.
Lo Sfruttamento Minorile
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
Lo sfruttamento minorile
Risolvere i problemi globali
SFRUTTAMENTO MINORILE
I Bambini Soldato.
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
LA SCHIAVITU’ IN INDIA.
LO SFRUTTAMENTO MINORILE
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO
SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Mondo migrante.
SFRUTTAMENTO MINORILE
La costruzione di un equilibrio bipolare
Il mondo globale del Duemila
Mappa dei rischi 2013: dalla teoria alla pratica.
L'emigrazione dall'Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
lavoro e risorse umane: a. smith
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
La popolazione.
La nuova globalizzazione
FONTI INTERNAZIONALI E COMUNITARIE DEL DIRITTO SINDACALE
III Congresso Distrettuale
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA
La Minaccia Terroristica in Europa
Una realtà da conoscere
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Lo Stato sociale.
Macroeconomia PIL cenni.
Quadro Generale dell’ Istruzione Mondiale
Presentazione alle Famiglie
Migrazioni a cura di Luigi Visonà.
Le parole della geostoria
CONSEGUENZE SOCIALI DELLE CONQUISTE
Informazione & comunicazione
PRECETTO CINESE SUL DENARO
Diritto all’alimentazione
LA QUESTIONE SOCIALE.
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
DIVARI Corso di geostoria 2
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
I DIRITTI DEI MINORI.
I PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Prevenzione e contrasto alla tratta di persone nel contesto europeo
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
«La vita è una cosa seria. Merita di essere vissuta con impegno»
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Benvenuti SSAT BRINDISI 2008.
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
I CURDI I Curdi sono un gruppo etnico indoeuropeo che abita nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia.Tale territorio è compreso in.
Con una durata di sette giorni, da oggi – 20 settembre fino al 27 – si svolgerà la “Settimana del futuro“, con eventi, manifestazioni, dibattiti in tutto.
Transcript della presentazione:

LO SFRUTTAMENTLO MINORILE Il lavoro minorile o infantile è un fenomeno che coinvolge i minori fino all’età di 18 anni ,salvo diversa legislazione locale.

Infanzia rubata! Anche nel 2003 i bambini hanno continuato a essere impiegati come soldati, schiavi sessuali, lavoratori di fatica, facchini e spie. Questo fenomeno - secondo un rapporto di 50 pagine reso pubblico dalla Coalizione Stop all’uso dei bambini soldato in occasione del dibattito del Consiglio di Sicurezza su bambini e conflitti armati - è stato una caratteristica tanto delle guerre già in corso quanto di quelle scoppiate negli ultimi dodici mesi. Il rapporto della Coalizione denuncia i governi e i gruppi armati che hanno arruolato bambini soldato e chiede al Consiglio di Sicurezza di agire per porre fine a questa tragedia. “Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha reso noti i nomi dei governi e dei gruppi armati che usano i bambini nel corso delle guerre. Ora il Consiglio di Sicurezza deve fare la sua parte, chiamando quei governi e quei gruppi armati a rendere conto delle loro azioni” – ha dichiarato Davide Cavazza, Segretario della Coalizione italiana “Stop all’uso dei bambini soldato!”.

Paesi in cui è presente lo sfruttamento minorile

Chi, come, dove e quanti Quanti per paese India 55- 60 milioni Cina decine di milioni Pakistan 8 milioni Bangladesh 15 milioni Thailandia 5 milioni Nigeria 10 milioni Brasile 7 milioni Egitto 1,4 milioni ** Filippine 5,7 nei soli settori industriale e commerciale Italia centinaia di migliaia ** stima governativa

Le principali cause del lavoro minorile Il lavoro minorile è un prodotto della povertà; ma contribuisce anche a riprodurla. La povertà è allo stesso tempo causa e conseguenza dello sfruttamento minorile. Altra causa è la sete di profitto: i proprietari preferiscono assumere bambini perchè sono più docili, costano meno proprio perché si lasciano sfruttare senza opporre resistenza e sono più abili e adatti per alcuni lavori. Altra importante causa del lavoro minorile è l’ignoranza, per molti è possibile anche andare a scuola ma l’istruzione può costare parecchio ad alcuni genitori. L’istruzione di un figlio, ai loro occhi, è uno spreco di denaro, difficile da guadagnare, ma anche di tempo dal momento che, invece di andare a scuola, il minore potrebbe portare a casa un salario, seppur misero.

La protezione sociale è un diritto umano ma è anche un elemento costitutivo di ogni politica economica e sociale solida. La sicurezza sociale apre l’accesso all’istruzione, alle cure mediche e all’alimentazione, e il suo ruolo è fondamentale nella lotta contro il lavoro minorile. Quest’anno, la Giornata mondiale contro il lavoro minorile mette in risalto il ruolo della protezione sociale per allontanare in modo permanente i minori dal lavoro. Nel 2013, durante la III Conferenza globale sul lavoro minorile di Brasilia, la comunità internazionale ha adottato la Dichiarazione di Brasilia, che sottolinea la necessità del lavoro dignitoso per gli adulti, dell’istruzione gratuita e obbligatoria per i bambini, e della protezione sociale per tutti. La Giornata mondiale 2014 ribadisce queste priorità e chiede: Un impegno per introdurre, migliorare e estendere la protezione sociale, in linea con la Raccomandazione dell’ILO n. 202 sui sistemi di protezione sociale di base. Sistemi nazionali di sicurezza sociale adatti ai bisogni dei bambini e che contribuiscano al contrasto del lavoro minorile. Una protezione sociale per i minori particolarmente vulnerabili.

Un’importante esempio è la storia vera di un ragazzo pakistano diventato in tutto il mondo il simbolo contro lo sfruttamento del lavoro minorile per essersi ribellato ai soprusi e alla violenza ovvero Iqbal Masih.

REALIZZATO DA: ANNARITA COPPETA LIDIA ROMANO CLASSE: 2°AS ANNO:2016/2017