ALLA SCOPERTA DELLA CIRCOLAZIONE VITTORIA TRIBULATO CREATO DA CARLOTTA bonvini E
SANGUE Eccoci all’inizio del nostro viaggio. Oggi percorreremo un percorso dentro la nostra circolazione… Siamo entrate senza difficoltà dal naso, ed incontreremo: GLOBULI ROSSI, GLOBULI BIANCHI, PIASTRINE ☺ Trasportano ossigeno, ed anidride carbonica, contengono emoglobina. ☺ Difendono l’organismo dalle infezioni e creano anticorpi. ☺ Permettono la coagulazione del sangue.
VENE E ARTERIE ARTERIE = Trasportano il sangue in uscita dal cuore e si diramano in milioni di capillari. Hanno pareti sottili per far passare facilmente ossigeno ed altre sostanze del sangue nelle cellule del corpo. VENE = Trasportano, invece, le sostanze di scarto verso il cuore.
CUORE E IL GIRO RICOMINCIA. Ci troviamo al quartier generale: il cuore. esso si divide in due parti: SINISTRA = La sua pompa manda il sangue fresco nel corpo per portare ossigeno alle cellule. DESTRA = Il sangue torna poi alla parte destra del cuore e lo pompa ai polmoni per ossigenarsi. Infine il sangue torna alla parte sinistra del cuore. E IL GIRO RICOMINCIA.
PICCOLA E GRANDE CIRCOLAZIONE PICCOLA CIRCOLAZIONE = Chiamata anche circolazione polmonare ha il compito di ossigenare il sangue (parte sinistra). GRANDE CIRCOLAZIONE = Anche chiamata circolazione corporea ha il compito di rifornire le cellule (parte destra).
I NOSTRI TESSUTI I TESSUTI DELLE VENE: I TESSUTI DELLE ARTERIE: Le vene hanno pareti cedevoli e sottili che trasportano sangue con pressione bassa. I TESSUTI DELLE ARTERIE: Le arterie hanno pareti spesse ed elastiche che permettono di contenere l’alta pressione del flusso sanguigno. I TESSUTI DEI CAPILLARI: Hanno le pareti più sottili in assoluto: il loro spessore è, infatti, quello di una sola cellula.
cURIOSITà -DURANTE UNA VITA UN CUORE BATTE IN MEDIA TRE MILIARDI DI VOLTE. -A RIPOSO OGNI BATTITO,IL CUORE POMPA UNA QUANTITA’ DI SANGUE PARI A CIRCA UNA TAZZINA DI CAFFE’. -UNA GOCCIOLINA DI SANGUE GRANDE COME UNA CAPOCCHIA DI SPILLO CONTIENE 5’OOO’OOO DI GLUBULI ROSSI, 5’000 GLOBULI BIANCHI E 300’000 PIASTRINE. -UN CORPO UMANO CONTIENE IN MEDIA 4/5 LITRI DI SANGUE. -IN OGNI ISTANTE IL 75% DI SANGUE SI TROVA NELLE VENE, IL 20% NELLE ARTERIE E IL 5% NEI CAPILLARI.
Probabilmente vi sarete chiesti chi siamo state durante il nostro “tour” nell’apparato circolatorio…
È MOLTO SEMPLICE …
PER TUTTO QUESTO TEMPO SIAMO STATE NIENTE DI MENO che DELLE PICCOLlissime BOLLE DI OSSIGENO!!!!
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!! fine