Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le trasformazioni isometriche
Advertisements

I sistemi di equazioni di I grado Un sistema di equazioni DEFINIZIONE Un sistema di equazioni è un insieme di due o più equazioni, tutte nelle stesse.
ZsZs ZvZv z s Distanza zenitale stimata z v Distanza zenitale vera Z s Zenith del punto stimato Z v Zenith del punto vero zszs zvzv  Stella z s - z v.
In geometria le figure si concepiscono come rigide, per cui è possibile “muoverle” nello spazio senza che subiscano alcuna deformazione. La traduzione.
× = × ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Endogenous restricted participation
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Navigazione astronomica
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
Definizione e proprietà del parallelogramma
GEOMETRIA PIANA APPROFONDIMENTI.
Poligoni inscritti e circoscritti
La parabola e la sua equazione
LA PARABOLA COSTANZA PACE.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
PICCOLA GUIDA PER FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI
Composizione di forze Gianni Bianciardi (2009/2010)
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Poligoni regolari e circonferenza
1 Poligoni inscritti e circoscritti
FUNZIONI GONIOMETRICHE
Piano cartesiano e retta
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
Le disequazioni in due variabili
PUNTI, RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
Cinematica Radar di base
La circonferenza nel piano cartesiano
Bisettrice di un angolo
6ª fase: Calcolo della corrente media.
La circonferenza, il cerchio, e
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Considerazioni importanti sull’emisfero nord celeste
Utilizzo di una sola retta d’altezza
Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione.
Coseno di un angolo.
La circonferenza nel piano cartesiano
IL CERCHIO.
La circonferenza e il cerchio
Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso.
I poligoni inscritti e circoscritti
F0rze parallele e concordi
I massimi, i minimi e i flessi
Perpendicolare ad una retta passante per un punto
Lo studio completo di una funzione
Le trasformazioni nel piano cartesiano
MATEMATICA IV.
Costruzione della parabola con riga e compasso
Cerchio e Circonferenza
Quadrilateri.
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
Le trasformazioni isometriche
Quesito E dell’Esame 2001 Considerazioni: Il diametro di un ciclone tropicale è di circa Nm, quindi tale fenomeno interessa un area circolare di.
6ª fase: Calcolo della corrente media.
La circonferenza e il cerchio
2. I TRIANGOLI A cura di Mimmo CORRADO.
Traccia composita speculare
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
Trasformazioni Geometriche
I sistemi di equazioni di I grado in due incognite
A B Dato un segmento AB....
Cominciamo a parlare di tangenti.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
PICCOLA GUIDA PER FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI
“Il piano cartesiano e la retta”
I sistemi di equazioni lineari
A cura dei Docenti: Prof Salvatore MENNITI, Prof ssa Alessandra SIA
La circonferenza Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S.
Transcript della presentazione:

Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle. Dato che l’incentro di un triangolo è anche il centro della circonferenza iscritta nel triangolo, il raggio di tale circonferenza corrisponde al valore assoluto dell’errore sistematico Basta mettere la squadretta a 90° su una delle rette e calcolare la distanza tra la retta ed il punto nave astronomico (esempio es = +3’) Se facessimo avvicinare le rette dell’errore sistematico esse passerebbero tutte per il punto nave astronomico +3’ 1° Caso Le rette SGUARDANO L’osservatore BAGNA la stella L’errore sistematico è POSITIVO Il punto nave si trova all’interno del triangolo determinato dalle tre rette d’altezza. Si fanno le bisettrici dei tre angoli interni e si determina il punto nave (il punto nave corrisponde all’INCENTRO del triangolo, cioè l’intersezione delle bisettrici)

Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle. Dato che l’incentro di un triangolo è anche il centro della circonferenza iscritta nel triangolo, il raggio di tale circonferenza corrisponde al valore assoluto dell’errore sistematico Basta mettere la squadretta a 90° su una delle rette e calcolare la distanza tra la retta ed il punto nave astronomico (esempio es = -3’) Se facessimo avvicinare le rette dell’errore sistematico esse passerebbero tutte per il punto nave astronomico -3’ 2° Caso Le rette GUARDANO L’osservatore ASCIUGA la stella L’errore sistematico è NEGATIVO Il punto nave si trova all’interno del triangolo determinato dalle tre rette d’altezza. Si fanno le bisettrici dei tre angoli interni e si determina il punto nave (il punto nave corrisponde all’INCENTRO del triangolo, cioè l’intersezione delle bisettrici)

· Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle. 2 1 2 1 Zona 1 retta 1 guarda retta 2 guarda retta 3 sguarda NON VA BENE! Zona 3 Zona 2 Zona 2 retta 1 guarda retta 2 sguarda retta 3 sguarda NON VA BENE! Zona 1 Zona 3 retta 1 sguarda retta 2 guarda retta 3 sguarda NON VA BENE! Zona 4 3 3 -5’ · Zona 4 retta 1 guarda retta 2 guarda retta 3 guarda VA BENE! 3° Caso Come si procede? Identificare le rette Identificare le “zone” e determinare in quale di esse le rette si comportano allo stesso modo Tra la retta 1 e la retta 2 scegliamo la bisettrice INTERNA Tra la retta 2 e la retta 3 scegliamo la bisettrice ESTERNA Tra la retta 1 e la retta 3 scegliamo la bisettrice ESTERNA Ecco determinato il punto nave astronomico! L’errore sistematico è il raggio del cerchio che ha il punto nave come centro ed è tangente alle tre rette Nell’esempio le rette guardano, l’osservatore asciuga e quindi l’errore è negativo (esempio -5’) Nello stesso modo si risolvono i casi analoghi dei punti nave “esterni” al triangolo formato dalle 3 rette!