Esperimento: il trasporto della linfa di Miriam Nardone 1
Obiettivo Capire come avviene il trasporto della linfa grezza lungo un fusto di una pianta (dalle radici fino alle foglie o ai fiori). 2
Materiale 2 gambi di sedano 3 garofani bianchi 2 bicchieri Acqua Un coltellino Colorante blu e rosso
Procedimento (1) Si riempiono i due bicchieri di acqua per circa tre quarti e poi in uno si aggiunge il colorante rosso e nell’altro il colorante blu. Si tagliano 2 garofani a 10 cm circa dal fiore. In ogni bicchiere si introduce un garofano e un gambo di sedano.
Procedimento (2) Si divide in due, per lungo tagliando verso il fiore, il terzo gambo di garofano per poi mettere una metà nel bicchiere con il colorante blu e l’altra metà nel bicchiere con il colorante rosso. Il giorno successivo si taglia in sezioni trasversali il gambo di sedano e si comincia a osservare la colorazione dei petali del garofano.
Osservazioni e risultati (1) All’interno delle sezioni del gambo di sedano è possibile osservare delle rigature blu, se il gambo di sedano era nel bicchiere col colorante blu, o rosse, se era nel colorante rosso. Ciò dimostra che nel gambo di sedano ci sono molti vasi conduttori.
Osservazioni e risultati (2) Anche i petali dei fiori si sono colorati di blu, se il fiore era nel bicchiere col colorante blu, di rosso, se era nel colorante rosso. Il terzo fiore presenta i petali colorati in parte di blu e in parte di rosso! 7
Osservazioni e risultati (3) I vasi conduttori presenti nel gambo di sedano e nel fusto dei garofani hanno pertanto assorbito l’acqua colorata e l’hanno trasportata verso le altre parti della pianta.
Conclusioni All’interno del gambo di sedano e dello stelo del garofano sono presenti dei piccolissimi vasi conduttori che trasportano dalle radici la linfa grezza fino alle foglie e al fiore grazie al fenomeno della capillarità.