Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Advertisements

Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
Firma digitale Tecnologie Normativa Utilizzo e Organizzazione Emanuele Tonelli Marzo 2005.
Formazione UST Varese e Como a.s
Comune di Alessandria Unità di Progetto Innovazione
Che cos’è la PEC? A cura della Direzione Beni Attività Culturali e Sport della Regione del Veneto A cura della Direzione Beni Attività Culturali e Sport.
Focus su alcuni punti sensibili
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
PROCESSO TELEMATICO.
Smart HMS: Smart Health Management System
User Group Paolo Vandelli 1° incontro 25 febbraio 2010 Obiettivi 2010
Archivi in Digitale: Firma Digitale
AGYO – Adempimenti 13 Settembre Chiara Benini.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
PERCORSO PARTECIPATIVO
Prof. Cesare Stefanelli
PRESENTAZIONE (BREVE) DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
“TRASPARENZA E PUBBLICITÀ” APPALTI E CONCESSIONI DI VANTAGGI ECONOMICI
LE RAGIONI Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo utilizza un prodotto di protocollo informatico risalente alla fine degli anni.
Gestione Trasmissione Documenti Cooperazione Obiettivi
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
La comunicazione scritta
Riordino della legislazione sulla trasparenza
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 6 Marzo 2017.
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
E. Bovo – Servizio Affari Legali INFN
3^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Cittadini e pubbliche amministrazioni
Conservazione dei documenti informatici
Bando Voucher Digitalizzazione
I Esonero 24 marzo 2017.
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Servizio RGS OPI gratuito
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
IASF Palermo nell’era digitale
La Fatturazione Elettronica
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
Seminario di Sicurezza Informatica Prof. Stefano Bistarelli
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
Posta Elettronica Certificata
CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI
CITTADINANZA DIGITALE
Il modello del “comune digitale” come opportunità per una innovazione tecnologica, organizzativa e culturale (La trasformazione digitale) a cura di Donato.
HOTEL DESENZANO Viale Cavour 40/42 Desenzano del Garda (Brescia)
FATTURA ELETTRONICA: QUALE MISTERO….
FATTURA ELETTRONICA.
FATTURA ELETTRONICA.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Sistemi informativi statistici
La vendita dei prodotti ON LINE
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
La fattura elettronica Il servizio di Promofarma
Il registro elettronico e gli archivi cloud
Conservation Digital preservation 04/04/2019 Digital preservation.
Fogli elettronici e videoscrittura
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Portale Acquisti Alperia
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Art Trasmissione del documento
Trasformazione digitale
LA SCUOLA DIGITALE Il Codice Digitale per le Pubbliche Amministrazioni
LA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA E AMMINISTRATIVA
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
diritto della comunicazione pubblica
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente Diritti a Scuola a.s. 2016/2017 - IC «D’Azeglio – De Nittis» Prof. Giuseppe Chiumeo http://giuseppechiumeo.xoom.it/

Il tema della dematerializzazione dei documenti prodotti nell’ambito dell’attività della Pubblica Amministrazione è al centro dell’azione di Riforma della Pubblica amministrazione ormai da diverso tempo. CAD (Codice Amministrazione Digitale-2005) Art. 42: “ Le pubbliche amministrazioni valutano in termini di rapporto tra costi e benefici il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la conservazione e provvedono alla predisposizione dei conseguenti piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici, nel rispetto delle regole tecniche adottate ai sensi dell’articolo 71.”

Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. n Ai sensi dell’art.11 del D. Lgs. n. 150/2009, la trasparenza è intesa come: “accessibilita’ totale anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attivita’ di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”. Trasparenza della PA

- costi + trasparenza + facilità di condivisione + facilità di archiviazione + velocità di ricerca - errori - smarrimenti Dematerializzazione

Con il termine dematerializzazione si vuole indicare pertanto, il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata all’interno della Pubblica Amministrazione e la sostituzione dei supporti tradizionali della documentazione amministrativa in favore del documento informatico (il Codice della Amministrazione Digitale -D.Lgs 7 marzo 2005, n.82- definisce il documento informatico come: “la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”). Dematerializzazione

In questo senso il concetto di “dematerializzazione” si può considerare come l’estensione alla P.A. della generale tendenza all’uso degli strumenti ICT per il trattamento automatizzato dell’informazione. Dematerializzazione

Alcuni strumenti sulla dematerializzazione della documentazione amministrativa. - Protocollazione e gestione documentale - Classificazione e Fascicolazione - Firma digitale (In sostanza i requisiti assolti sono l’autenticità, con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’identità del sottoscrittore e l’integrità, sicurezza che il documento informatico non sia stato modificato dopo la sua sottoscrizione.)

- PEC (che garantisce ora e data di spedizione e di ricezione, provenienza ed integrità del contenuto. La PEC consente di inviare e ricevere messaggi con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. E’ pertanto, un sistema di posta elettronica in grado di poter essere utilizzata in qualsiasi contesto nel quale sia necessario avere prova opponibile dell’invio e della consegna di un determinato documento.) ALBO PRETORIO http://qualitapa.gov.it/it/relazioni-con-i-cittadini/open-government/strumenti-della-pa-digitale/albo-pretorio-on-line/

Argomenti CLOUD COMPUTING ovvero la dematerializzazione di documenti e calendari organizzativi su: Google Drive (Esercizi) DropBox One Drive (Windows) iCloud (Apple) UbuntuOne (linux) IT Security – Aspetti teorici e pratici - Consulta Psw file Psw cartelle (AXCRYPT - http://www.axantum.com/AxCrypt/) Nascondere file e cartelle Inserire articoli in Amministrazione Trasparente (sul sito) Inserire documenti in Albo Pretorio (sul sito) Pubblicare pagine con password (sul sito) Gestione Circolari (sul sito)