1 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.
Advertisements

RICICLARE PER RISPARMIARE
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Sistemi per il recupero dell’ acqua piovana RewaSystem.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
L’ACQUA L’esistenza umana dipende dall’ACQUA
GLI ACQUEDOTTI.
Nei sistemi intensivi di acquacoltura può essere necessario il ricorso a sistemi di trattamento degli scarichi. A causa delle elevate portate dacqua di.
Aula Magna Scuola Politecnica Palermo 12 maggio 2015
Le guide di Così Piscine
Dal Piano di Azione alle Azioni Pilota
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Progetto impianto innevamento programmato FASE 1 – Limone Piemonte
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
L’offerta Aci Rent. Con il noleggio a lungo termine ogni cliente affida la gestione del proprio veicolo ad un team di specialisti. Su indicazione del.
Progetto strategico n.III Renerfor Conferenza finale Aosta – 9 maggio 2013 Linee guida per la realizzazione di derivazioni di acqua pubblica a scopo idroelettrico.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
Tutte le rivelazioni sull’acqua :un corpo che non si dilata e non si restringe.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
Redditività delle agenzie di scommesse
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo 6 Perugia Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
IMPIEGO IN AMBIENTE INDUSTRIALE
A cura di prof. P. Marchesi
Ampliamento e ristrutturazione dell'Impianto
Istituto Comprensivo Perugia 6
PROGETTO DI UNA RETE DI ACQUEDOTTI Corso di Costruzioni Idrauliche
ACQUA: Metodi per risparmiare
SOLAI DI PRIMO CALPESTIO
Il ciclo dell’acqua.
SOLAI DI PRIMO CALPESTIO
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
SQUADRA ORO BLU LINGUAGLOSSA ACQUE REFLUE
Fonti di approvvigionamento dell’acqua
Linea guida Presentazione di domande per la derivazione di acque
Interdisciplinarietà: un punto di forza
Tipologia di azione pilota: A) Infrastruttura
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
Il paradiso sconosciuto
L'acqua: reinterpretiamo il passato
ESERCITAZIONE DUE Parte I - EPANET
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
GESTIONE DELLE ACQUE.
Il modello ARNO Il processo di immagazzinamento di umidità in un generico punto del bacino è rappresentato mediante un semplice serbatoio di capacità c’
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
Il problema dei rifiuti in Molise.
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
DALLA FONTE AL RUBINETTO
L’acqua nell’atmosfera
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
ESERCITAZIONE DUE Sistema acquedottistico di distribuzione Prima parte
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
Trasferimenti intergovernativi e perequazione
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Fonti Rinnovabili di Energia A.A
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Ingegneria
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
PIAZZA SANT’AGOSTINO AREA VERDE AGRICOLTURA E ARREDO URBANO
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Necessità di un piano strategico per le risorse idriche
Risparmio idrico a livello aziendale nei PSR :
GESTIONE REGIONALE SISTEMI IRRIGUI IN AUTO-AP. E PUBBLICI
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Progettazione di una base di dati
Transcript della presentazione:

1 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche Sistema di raccolta delle acque meteoriche a servizio del nuovo complesso natatorio da realizzarsi in località Maria Pia.

2 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche

3 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche

Risparmio economico considerando la gratuità dell’acqua piovana; 4 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche La realizzazione del sistema di raccolta delle acque piovane permetterà di ottenere risparmi diretti ed indiretti dal punto di vista economico ma soprattutto benefici effetti su aspetti di carattere ambientale e gestionale importanti, tra cui: Risparmio idrico – non si consuma una risorsa naturale per gli approvvigionamenti idrici, per una quota a parte; Risparmio economico considerando la gratuità dell’acqua piovana; Si evita il sovraccarico della rete fognaria in caso di precipitazioni di forte intensità; Aumenta efficacia del depuratore, per minore diluizione dei reflui da trattare; trattiene e/o disperde in loco l’eccesso d’acqua piovana (ad esempio durante un forte temporale) che non viene assorbita dal terreno a livello urbano, a causa della progressiva impermeabilizzazione dei suoli

5 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche L’impianto in progetto prevede il recupero dell’acqua piovana per uso irriguo. La porzione del lotto destinata a verde e giardino è pari a 2956 m2. Figura 1 Planimetria delle superfici captanti e delle superfici ad uso irriguo Il sistema di recupero dell’acqua piovana, progettato, si compone del sistema di raccolta (grondaia, pluviali, pozzetti e tubazione), del sistema di filtrazione (filtri alla base di ogni pluviale) e del sistema di accumulo che prevede la fornitura e posa di n°2 serbatoi, per posa da interro, della capacità specifica di 35 m3 per un totale di 70 m3 e del sistema di rilancio all’impianto di irrigazione esistente per mezzo di un pompa installata all’interno del serbatoio che aspirerà l’acqua chiarificata ad una quota superiore rispetto al fondo

6 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche Sulla base dei dati relativi alle precipitazioni su base annua (664 mm) e dei giorni di piovosità e di tempo secco si stima una capacità di accumulo pari a 978 m3/anno a fronte di un fabbisogno per usi irrigui pari a circa 592 m3 /anno. Figura 2 Rappresentazione del sistema di recupero delle acque piovane previste in progetto

7 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche Il sistema di recupero dell’acqua piovana, progettato, si compone del sistema di raccolta (grondaia, pluviali, pozzetti e tubazione), del sistema di filtrazione (filtri alla base di ogni pluviale) e del sistema di accumulo che prevede la fornitura e posa di n°2 serbatoi, per posa da interro, della capacità specifica di 35 m3 per un totale di 70 m3 e del sistema di rilancio all’impianto di irrigazione esistente per mezzo di un pompa installata all’interno del serbatoio che aspirerà l’acqua chiarificata ad una quota superiore rispetto al fondo. Figura 2 Rappresentazione del sistema di recupero delle acque piovane previste in progetto

8 Figura 3 Particolare del sistema di accumulo delle acque piovane COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche Figura 3 Particolare del sistema di accumulo delle acque piovane

9 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche