LA SCLEROSI MULTIPLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERCORSO ANAMNESTICO PER NUOVI CASI DI NEUTROPENIA
Advertisements

MASSIMILIANO PRENCIPE Dipartimento di scienze neurologiche
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Patologia valvolare cardiaca matrice eziologica e fisiopatologica
Sclerosi Multipla (sostanza bianca del SNC)
Dati aggiuntivi necessari Nessuno (eventuali ulteriori evidenze devono essere compatibili con una SM) Disseminazione nello spazio dimostrata.
La Clinica e la terapia della SM
Cefalea Sintomo o Malattia ?.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA AL SOGGETTO AFFETTO DA SM
SCLEROSI MULTIPLA E MALATTIE DEMINIELIZZANTI
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
E-book dott.ssa Tavazzi
Centro Regionale per la Sclerosi Multipla Seconda Università di Napoli
LA RISONANZA MAGNETICA COME STRUMENTO INDISPENSABILE ALLA DIAGNOSI E AL FOLLOW-UP L'esordio è di solito tra l'adolescenza e la sesta decade, con un picco.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Sclerosi Multipla Malattia infiammatoria cronica demielinizzante
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
La sclerosi multipla La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile, spesso invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale.
PRODUZIONE DELLE PIASTRINE
MALATTIE DELLA MIELINA
SM Malattia demielinizzante
Delirium: la procedura per la gestione domiciliare Maurizio Barbon Massimo Melo U.O. S. Cure Palliative Azienda U.L.S.S. n. 9 - Treviso.
Giornata in ricordo di Marco Vergelli Firenze, 10 Maggio
Scabbia : parassitosi cutanea causata da acari della specie Sarcoptes Scabiei, variante hominis Scabbia “ variante animale “ : patologia causata da acari.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
Demodicosi Demodex canis Commensale della cute (follicoli piliferi)
PROBLEMATICHE GINECOLOGICHE NELLE PAZIENTI AFFETTE DA LAM STEFANO BIANCHI DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE OSPEDALE SAN GIUSEPPE UNIVERSITA’ DI MILANO.
CONTINUITA’ OSPEDALE-TERRITORIO E GESTIONE MULTIDISCIPLINARE DEI PAZIENTI CON MALATTIE NEUROLOGICHE Bruno GIOMETTO UOC Neurologia Ospedale S Antonio PADOVA.
PATOLOGIE DEL SISTEMA NERVOSO E IL LORO TRATTAMENTO
Le epatiti acute e croniche
Disturbi del ciclo sonno-veglia
( la febbre che ritorna………………)
I CODICI COLORE (TRIAGE)
AZIENDA OSPEDALIERA PARMA CORSO DI AGGIORNAMENTO
LA SCLEROSI MULTIPLA.
PRIMARY HYPEREOSINOPHILIC SINDROMES AND IMATINIB THERAPY: A RETROSPECTIVE ANALYSIS OF 38 CASES Orofino N1, Cattaneo D1, Intermesoli T2, Spinelli O2, Reda.
La transizione nell’età adulta”
Leucemia.
Approccio clinico al dolore in reumatologia
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
Giordano D’Andreamatteo
a cura di Maria Cristina Pirazzini
PI: Maurizio Bertuccelli, Orazio Caffo, Azzurra Farnesi
La leggenda del “santo bevitore”
Associazione italiana sclerosi multipla
COMPLICANZE DELLA CHIRURGIA PROSTATICA
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
IL COSTO SOCIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2011
Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute
Enfisema polmonare.
Le Cefalee: approccio e gestione in Medicina Generale
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
AOCP Maurizio Cento TERAPIA MEDICA – RUOLO DEGLI ANTIAGGREGANTI
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Fisiologia del Respiro in Altura e Patologie Respiratorie Croniche
PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA NELL’ISOLA D’ELBA
Effetti collaterali, eventi avversi ed interazioni
Definizione, classificazione e origine
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
III Meeting Neuroscienze Toscane 5-7 Aprile 2019 Viareggio
Epidemiologia della sclerosi multipla e indicatori di appropriatezza al tempo dei big data
LA VARIABILITÀ FENOTIPICA DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI BECKER: PARAMETRI FENOTIPICI E MOLECOLARI PER LA STRATIFICAZIONE DEI PAZIENTI IN CLUSTERS CLINICI.
Reazioni del sistema immunitario contro i costituenti self
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Immunodeficienze.
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: SINDROME NEUROLOGICA ACUTA
SINUSOPATIE E TAC DEL MASSICCIO FACCIALE: QUANDO RICHIEDERLA?
Transcript della presentazione:

LA SCLEROSI MULTIPLA

LA SCLEROSI MULTIPLA - DEFINIZIONE La SM e’ una malattia infiammatoria cronica del SNC, caratterizzata da distruzione mielinica focale, lesione e perdita assonale di vario grado e progressiva disfunzione neurologica. La malattia e’ verosimilmente dovuta a una risposta immunomediata linfocitaria T e anticorpale diretta contro antigeni del SNC. Non sono ancora completamente chiari gli eventi che scatenano tale risposta autoimmune e i meccanismi di cronicizzazione della risposta entro il SNC

DIAGNOSI Diagnosi clinica: Lesioni della sostanza bianca: non giustificate da altre patologie Disseminazione spaziale delle lesioni: segni clinici riconducibili a 2 o più lesioni Disseminazione temporale delle lesioni: due o più recidive

DIAGNOSI Diagnosi assistita dal laboratorio: RMN ed indagini neurofisiologiche: Disseminazione spaziale (lesioni asintomatiche) Disseminazione temporale (nuove lesioni) Indagini liquorali (infiammazione autoimmune): Bande IgG oligoclonali Sintesi intratecale di IgG (IgG index)

DIAGNOSI Identificazione clinico-anamnestica della disseminazione spazio-temporale (anamnesi; esame obiettivo) Identificazione neurofisiologica (PEV, PEA, PESS, PEV) Esame liquor RMN

Esame del Liquor – Puntura lombare Sospensione di anticoaugulanti o antiaggreganti Detersione e disinfezione cutanea Tricotomia Assicurarsi che non siano presenti infezioni locali Buoni parametri vitali

Ricaduta Si intende la comparsa di nuovi sintomi. La ricomparsa di sintomi pregressi o l’aggravamento di sintomi preesistenti, per una durata superiore alle 24 ore Le ricadute devono essere separate da un intervallo di almeno un mese, pertanto i sintomi che si verificano entro tale intervallo sono considerati parte di un unico episodio di riacutizzazione Il transitorio peggioramento durante ipertermia non rappresenta una ricaduta

FATTORI PROGNOSTICI

TRATTAMENTI CHE MODIFICANO IL DECORSO A tutt’oggi non esiste una terapia che guarisce la malattia, ma sono disponibili farmaci in grado di modificarne favorevolmente il decorso. Il maggiore obiettivo delle terapie modificanti il decorso è di ridurre l’attività di malattia, prevenire o ritardare la progressione della disabilità e migliorare la qualità di vita. La SM è ritenuta una malattia autoimmune cellulo-mediata caratterizzata da attivazione e proliferazione di linfociti T autoreattivi contro la mielina e gli antigeni dell’oligodendrocita. Immunomodulanti Immunosoppressori

DISABILITA’

DISABILITA’ - AUSILI

Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) Per informare puntualmente sulla SM le persone con sclerosi multipla e i loro familiari Biblioteca e centro di documentazione Numero Verde Pubblicazioni periodiche Collane editoriali convegni e seminari online www.aism.it