CREMONA 20 marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Advertisements

“Obiettivo sicurezza:
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Il Network. Le forme di network Modelli alternativi di assetto dei network che rappresentano possibili interpretazioni delle relazioni tra attori e le.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Introduzione alla qualità.
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
- STUDIO360 - RO PD VE - ing.Claudio Cuba - 1 FINANZIAMENTI IN CONTO CAPITALE EROGABILI IN VENETO.
Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
Progetto DIMECOBIO PROGETTO PER LA DEFINIZIONE DELLE DIMENSIONI ECONOMICHE DEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA AI DIVERSI LIVELLI DELLA FILIERA
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
I Progetti Integrati di Filiera
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Federazione ANIMA Roma, 16 settembre 2015
GESTIONE DELLA QUALITA'
I Progetti Integrati di Filiera
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Automazione e Robotica in Agricoltura
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Presidente AssoAscensori
Apertura del convegno e benvenuto
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
L’implementazione a livello nazionale della Raccomandazione Eqavet
18 novembre Centro Congressi FI
28° Forum di medicina vegetale
L’evoluzione del ruolo dei C.A.A.
Innovazione e Internazionalizzazione:
Gestione documentale - 1
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
DatiPiem-Piemonte in Europa
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
STUDIO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PARAMETRI LOCALI DI QUALITÀ
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
dott. Francesco Marchi ing. Renzo Conotter
l’Ambiente e il Territorio
C.S.T.  nel 1985 come derivazione della filiale di Milano di un'affermata azienda produttrice di prodotti termotecnici. Ha le certificazioni ISO 9001:2008, ESCo.
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il PO per la competitività regionale
ORDINAMENTO PROFESSIONALE AGRONOMO
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Commissione Impianti ed Energia
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Resoconto mandato elettorale
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
UN’OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Transcript della presentazione:

CREMONA 20 marzo 2010

Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: organizzazioni agricole, (CIA, Coldiretti e Confagricoltura) imprese agro meccaniche (Unima) imprese del commercio (Assocap ed Unacma) industriali (Unacoma) Membri di diritto: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali le Regioni Ente C.R.A.

forte di questa ampia base associativa ENAMA è un osservatorio privilegiato nel settore agricolo e agro-meccanico che gli consente di sviluppare progetti ed azioni volti alla innovazione e al corretto uso dei mezzi meccanici e degli impianti per contribuire ad una agricoltura competitiva e sicura per gli operatori, l'ambiente e le produzioni agrarie, con la concertazione dell'intera filiera.

Opera a livello nazionale ed internazionale con uno staff di tecnici esperti nei diversi settori del comparto tra cui: il sistema che regola prestazioni, sicurezza, protezione ambientale e circolazione stradale delle macchine agricole (UNI, EN, ISO, OCSE, ecc.) la certificazione (con accreditamento ai sensi della UNI CEI EN 45011:1999), prove e test specifici finalizzati anche ad omologazioni, le nuove tecnologie applicate, i combustibili agevolati, studi e ricerche ecc.

Da quando la produzione di energia in ambito agricolo è un'attività connessa al reddito agrario, ne sostiene lo sviluppo agevolando l'implementazione di tecnologie in grado di ottimizzare le ricadute economiche ed ambientali delle filiere agro-energetiche anche nel rispetto della Direttiva europea sulle FER.

L'impegno dei ENAMA a favore dell'agroenergia si estrinseca attraverso 3 linee operative: Promozione dello sviluppo di macchine agricole per colture energetiche Progetto BTT (Bio Thermo Test) Progetto Biomasse Enama (PBE) che in estrema sintesi prevede: La redazione di uno studio sul settore agro-energetico Il finanziamento di impianti per la conversione energetica delle biomasse in ambito agricolo La divulgazione dei risultati ottenuti.

Prevede come beneficiari all’articolo 2 In sintesi il BANDO PER L’EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI CONNESSI ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA BIOMASSE Prevede come beneficiari all’articolo 2 a) imprese agricole singole o associate; b) imprese forestali singole o associate; c) consorzi agrari; d) società con partecipazione societaria non inferiore, per statuto, al 51% di imprenditori di cui alle precedenti lettere a) e b).

E prevede il finanziamento nel rispetto delle normative vigenti della realizzazione, completamento o miglioramento di impianti per la produzione di energia da biomasse (art.1) che abbiano le seguenti caratteristiche (art. 4):: contenuto intrinseco di innovatività per tecnologia e/o modello organizzativo; b) carattere di innovatività anche soltanto relativamente al territorio presso il quale dovranno essere realizzati.

Con l’impegno dei beneficiari di: partecipare ad un programma di monitoraggio e divulgazione presso altri operatori interessati ad investire nel settore della produzione di energia da biomassa.

Oppure richiedere informazioni a: Quanto esposto costituisce una sintesi di quanto contenuto nel Bando e per maggiori informazioni è opportuno consultare il testo integrale su: www.enama.it Oppure richiedere informazioni a: info@enama.it

Grazie a tutti per l’attenzione