Lattato deidrogenasi La lattato deidrogenasi (LDH o latticodeidrogenasi) è un enzima citoplasmatico con un'ampia distribuzione nei tessuti, dove catalizza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Ferrara - Dipartimento di Chimica
Advertisements

Lattato deidrogenasi La lattato deidrogenasi (LDH o latticodeidrogenasi) è un enzima citoplasmatico con un'ampia distribuzione nei tessuti, dove catalizza.
Metodi enzimatici in diagnostica clinica
La cinetica enzimatica
Enzimologia Clinica.
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
TECNICHE SPETTROSCOPICHE Le tecniche spettroscopiche sono tutte quelle tecniche basate sull’interazione tra la materia e le radiazioni elettromagnetiche.
Sindrome clinica conseguente all' occlusione improvvisa e prolungata di un ramo arterioso coronarico che determina la necrosi ischemica delle cellule miocardiche.
SAGGI DI ATTIVITA’ ENZIMATICA
DESTINO DEL PIRUVATO Il piruvato prende destini diversi a seconda di:
PRODOTTI del metabolismo microbico:
CROMATOGRAFIA DI INTERAZIONE IDROFOBICA
Gli Enzimi  La maggior parte degli enzimi sono proteine Le proteine sono particolarmente efficienti nel legare una grande varietà di molecol e  Gli enzimi.
8 – La cinetica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 La cinetica chimica La cinetica chimica è la parte della chimica che.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
7 Le biochimica CAPITOLO Indice Il metabolismo cellulare
IL GLOBULO ROSSO.
Cinetica chimica La termodinamica ci permette di predire se una reazione è spontanea o non è spontanea oppure se è all’equilibrio. Non da informazione.
13/11/
Spettroscopia Ultravioletta/Visibile (UV/Vis)
ATOMI BIOLOGICAMENTE IMPORTANTI:
1.
La proteina nella chimica analitica
La velocità delle reazioni chimiche
EQUILIBRIO CHIMICO IN SISTEMI OMOGENEI
Discontinuo-batch STR Semicontinuo-fed-batch
Corso di Laboratorio di Chimica Analitica
13/11/
La scomparsa del farmaco dall’organismo viene detta
Attività Trapianto proiezioni al 30 aprile 2004*
Spegnimento di Fluorescenza
Meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica
Enzimi Sono proteine con il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi. Essi si sono evoluti con la funzione di.
Cinetica Chimica.
La reazione inversa non è spontanea !!
ENZIMI Catalizzatori specifici dei sistemi biologici.
Partner:.
La corrente elettrica Si definisce intensità della corrente elettrica il rapporto tra la quantità di carica che attraversa la sezione trasversale di un.
CINETICA ENZIMATICA.
Cuore ** 10/11/2018.
CARBOIDRATI Forniscono 4 kilocalorie per grammo
Sintesi di glucosio a partire da precursori
Analisi qualitativa: spettri di assorbimento nell’UV e nel VIS
Capitolo 16 L’equilibrio: l’entità delle reazioni chimiche.
Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all’interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono.
Enzimi coinvolti nel metabolismo dei farmaci (Fase I e Fase II)
A quale velocità si svolgono le reazioni? È importante saperlo???
Se siamo in un digiuno prolungato, oppure introduciamo carne e insalata (siamo in dieta proteica priva di carboidrati) dobbiamo.
Produzione di Acido Lattico da batteri (processo standard):
LABORATORIO DI ANALISI BIO-FARMACEUTICA E FARMACEUTICA
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
Sandro Barbone Luigi Altavilla
Capitolo 15 Cinetica chimica: velocità e meccanismi delle reazioni chimiche.
DETERMINAZIONE DEI PARAMETRI CINETICI
RESIDUI & MRL GIOVANNI RE DVM, PhD, Dip.ECVPT
Tecniche di purificazione
Clonaggio (molecolare)
Valore medio N = ixi / nah
Clonaggio (molecolare)
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE-IA sportivo
ma come varia ‘c’ nel tempo? Si ricava sperimentalmente…
1.
Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
CINETICA.
13/11/
STRUTTURA 3D ENZIMI RNA polimerasi Piruvato carbossilasi
Enzimi in Biochimica Clinica
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Fisica: lezioni e problemi
Transcript della presentazione:

Lattato deidrogenasi La lattato deidrogenasi (LDH o latticodeidrogenasi) è un enzima citoplasmatico con un'ampia distribuzione nei tessuti, dove catalizza l'interconversione del lattato a piruvato.

La lattato deidrogenasi è un tetramero con subunità polipeptidiche a sequenza distinta, H ed M, che combinandosi fra loro danno origine a cinque diversi isoenzimi: LDH 1 e LDH 2 sono elevati nel cuore e negli eritrociti, LDH 4 e LDH 5 sono elevati nel fegato e nel muscolo. Isoenzima composizione localizzazione prevalente LDH1 HHHH miocardio LDH2 HHHM globuli bianchi, eritrociti LDH3 HHMM polmoni LDH4 HMMM reni, pancreas e placenta LDH5 MMMM muscolo scheletrico, fegato LDH presente nel siero entro limiti fisiologici. La sua distribuzione tissutale può rendere utile il dosaggio della lattato deidrogenasi nel siero per valutare la sede di danno cellulare in appoggio ad altri marcatori più specifici (ex. infarto miocardio).

Chimica clinica - Presenza della LDH nel siero – profilo % delle isoforme Elettroforesi in condizioni native (thin-layer agarose gel) - LDH1 e LDH 5 hanno migrazione diversa.

Infarto del miocardio e lattico deidrogenasi LDH

SAGGIO ENZIMATICO Condizioni: cinetica di ordine zero rispetto a S (velocità della reazione indipendente da S) variazioni di S o P lineari nel tempo (cinetica temporale) se S>>>Et la Legge di Michaelis e Menten: V0=K [Et] [S] / Km + [S] ci assicura che V0 è direttamente proporzionale a [Et] ; migliore condizione di saggio alla Vmax : V0 dipende solo da [Et]

Sono più accurati e meno laboriosi di quelli discontinui SAGGI CONTINUI Sono più accurati e meno laboriosi di quelli discontinui Per lo più usano metodi spettrofotometrici SAGGI DIRETTI E + S  E + P (prodotto colorato - cromoforo o fluorescente – fluoroforo) Esempio: + NADH Piruvato Lattato Deidrogenasi (LDH) + NAD+ Lattato

Per rivelare e quantificare l’attività di un enzima in un campione biologico Ci si avvale delle proprietà degli enzimi: della specificità di azione della proporzionalità tra Vel. di reazione catalizzata e concentrazione dell’E nel miscuglio di reazione (in condizioni di S saturante, vel ordine zero). Si segue la reazione nel tempo e si registra l’Assorbanza nella zona di variazione costante (tratto lineare) prendendo un intervallo di tempo Δt e si rileva ΔA. ΔA/ Δt= è una misura della velocità della reazione enzimatica espressa come variazione di assorbanza al minuto da cui si ricava l’attività enzimatica espressa come U/ml Si devono calcolare le µmol di S trasformate in P al minuto = Unità di attività enzimatica Applico la legge di Lambert & Beer : ΔA= ε ΔC l ε = coefficiente di estinzione molare l=1 ΔC = ΔA/ ε Micromoli di S trasformate al minuto (per litro di miscuglio di incubazione) = Unità di attività enzimatica