Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
NORMATIVA.
La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
IL CTS DI LECCO.
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Progetto Nuove Tecnologie
RILEVAZIONE ALUNNI BES a.s
Sportello autismo CTS Parma
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Guida operativa per il supporto organizzativo per l'inclusione delle allieve e degli allievi con disabilità negli istituti secondari di secondo grado.
MONITORAGGIO POF
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
Scuola Primaria Paritaria
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
COMUNE DI LACCHIARELLA
Roncola – Capizzone - Strozza
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano di formazione e aggiornamento docenti
A settembre andrò alla Scuola Primaria 
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
La riforma del sistema scolastico I ciclo
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Valutazione del servizio
Decreto legislativo n.66 del 13 aprile 2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Transcript della presentazione:

Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016 WORK IN PROGRESS 2016: Scuola, Tempo libero, Lavoro… VITA c’è sempre un posto anche per me!!! Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016

IL CONTESTO L’integrazione Scolastica per gli alunni in situazione di handicap, certificati secondo la normativa regolamentata dalla Legge 104/92, prevede una corresponsabilità interistituzionale definita dell’Accordo di Programma Provinciale (2012 – 2017). I soggetti istituzionali firmatari sono la Provincia, i Comuni della provincia di Piacenza, l’Azienda U.S.L. , tutte le scuole statali e private paritarie, l’Ufficio Scolastico Provinciale, gli Enti di Formazione Professionale e alcune Cooperative educative del Terzo settore.

COSA FA IL COMUNE adeguamento degli spazi e dei locali scolastici servizio di trasporto mensa scolastica assegnazione personale per supporto educativo assistenziale PEA partecipazione del personale ai gruppi di lavoro H per la stesura del PEI che viene firmato partecipazione ai GLH d'istituto partecipazione ai GLIP provinciali coordinamento tecnico per favorire la collaborazione tra le scuole attraverso incontri con i docenti referenti attività formativa

QUANTO SPENDE IL COMUNE PER IL PERSONALE EDUCATIVO ASSISTENZIALE

ALUNNI SEGUITI DA PERSONALE PEA DI PIACENZA - N. 12 ORE MEDIE ANNUE DI ASSISTENZA PER ALUNNO - COSTO MEDIO € 7.000 PER ALUNNO (per assistenza)

ASPETTI QUALIFICANTI IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA a. s Costituita un’equipe di gestione e coordinamento di carattere psicopedagogico Assegnate più ore per le attività di accoglienza a scuola nel periodo di avvio delle lezioni e più ore per le attività di programmazione delle attività. Realizzazione un Opuscolo per l’orientamento scolastico L’attivazione di atelier per l’inclusione ( in corso di realizzazione in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di 1° grado per un totale di 18 scuole) Riqualificazione delle Aule didattiche per l’integrazione attraverso l’acquisto di attrezzature e arredi in tutti i plessi di scuola primaria. Acquisto di 10 IPAD e relativo software per l’uso con alunni con difficoltà di comunicazione.

CONDIVISIONE EDUCATIVA E’ fondamentale la condivisione educativa tra tutte le figure che concorrono all’integrazione degli alunni disabili: docenti di classe, docenti di sostegno, personale PEA, psicologi e psichiatri, personale educatore dell’extrascuola e famiglie. La responsabilità didattica ed educativa dell’integrazione scolastica è in capo alla scuola, mentre le altre figure collaborano e supportano nell’impegno.