Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016 WORK IN PROGRESS 2016: Scuola, Tempo libero, Lavoro… VITA c’è sempre un posto anche per me!!! Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
IL CONTESTO L’integrazione Scolastica per gli alunni in situazione di handicap, certificati secondo la normativa regolamentata dalla Legge 104/92, prevede una corresponsabilità interistituzionale definita dell’Accordo di Programma Provinciale (2012 – 2017). I soggetti istituzionali firmatari sono la Provincia, i Comuni della provincia di Piacenza, l’Azienda U.S.L. , tutte le scuole statali e private paritarie, l’Ufficio Scolastico Provinciale, gli Enti di Formazione Professionale e alcune Cooperative educative del Terzo settore.
COSA FA IL COMUNE adeguamento degli spazi e dei locali scolastici servizio di trasporto mensa scolastica assegnazione personale per supporto educativo assistenziale PEA partecipazione del personale ai gruppi di lavoro H per la stesura del PEI che viene firmato partecipazione ai GLH d'istituto partecipazione ai GLIP provinciali coordinamento tecnico per favorire la collaborazione tra le scuole attraverso incontri con i docenti referenti attività formativa
QUANTO SPENDE IL COMUNE PER IL PERSONALE EDUCATIVO ASSISTENZIALE
ALUNNI SEGUITI DA PERSONALE PEA DI PIACENZA - N. 12 ORE MEDIE ANNUE DI ASSISTENZA PER ALUNNO - COSTO MEDIO € 7.000 PER ALUNNO (per assistenza)
ASPETTI QUALIFICANTI IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA a. s Costituita un’equipe di gestione e coordinamento di carattere psicopedagogico Assegnate più ore per le attività di accoglienza a scuola nel periodo di avvio delle lezioni e più ore per le attività di programmazione delle attività. Realizzazione un Opuscolo per l’orientamento scolastico L’attivazione di atelier per l’inclusione ( in corso di realizzazione in tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di 1° grado per un totale di 18 scuole) Riqualificazione delle Aule didattiche per l’integrazione attraverso l’acquisto di attrezzature e arredi in tutti i plessi di scuola primaria. Acquisto di 10 IPAD e relativo software per l’uso con alunni con difficoltà di comunicazione.
CONDIVISIONE EDUCATIVA E’ fondamentale la condivisione educativa tra tutte le figure che concorrono all’integrazione degli alunni disabili: docenti di classe, docenti di sostegno, personale PEA, psicologi e psichiatri, personale educatore dell’extrascuola e famiglie. La responsabilità didattica ed educativa dell’integrazione scolastica è in capo alla scuola, mentre le altre figure collaborano e supportano nell’impegno.