Digitale per una scuola inclusiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
Advertisements

Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
Piano Didattico Personalizzato Per alunni con Bisogni Educativi Speciali.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI BES. Riferimenti normativi Direttiva Ministeriale dic. 2012: Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
B.E.S. Bisogni educativi speciali per una didattica personalizzata e inclusiva.
Il Piano Educativo Individualizzato
DSA Disturbi Specifici di Apprendimento
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSO DI COORDINATORE DELLE FIGURE DI SOSTEGNO
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Situazione alunni bes dopo la Nota di chiarimento del 22/11/2013
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Docente Formatore prof.ssa Manuela Bari a.s
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Adeguamento obiettivi curricolari
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Guida operativa per il supporto organizzativo per l'inclusione delle allieve e degli allievi con disabilità negli istituti secondari di secondo grado.
La tecnologia applicata alla didattica
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
INCLUSIONE ‘DA DENTRO’
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Valutazione alunni DSA
Percorso Educativo Personalizzato
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Il Piano Didattico Personalizzato
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Valutazione alunni DSA
OVVERO: “The B.E.S. is BEST”, per una vera inclusione scolastica
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Digitale per una scuola inclusiva SEMINARIO REGIONALE DELLA SCUOLA DIGITALE VENETA Padova – 13-15 ottobre 2016 Le competenze digitali: la formazione degli insegnanti Digitale per una scuola inclusiva   Flavio Fogarolo flavio.fogarolo@tin.it

Signora, se non porta a scuola un certificato medico noi dobbiamo per forza trattare suo figlio come tutti gli altri!

Scuola digitale e inclusione La scuola promuove il successo formativo di tutti gli alunni

Signora, se non porta a scuola un certificato medico noi dobbiamo per forza trattare suo figlio come tutti gli altri!

Insuccesso scolastico Disturbi Specifici di Apprendimento Asperger ADHD Disabilità Assenze Svantaggio culturale Disturbi Specifici di Apprendimento Disagio Stranieri Deficit linguaggio Border line cognitivi Tutti BES????

I tre livelli dell'inclusione Inclusione strutturale Il sistema favorisce, come naturale pratica didattica, il successo formativo di tutti: la Speciale Normalità (Ianes). Non ha un destinatario specifico, è rivolta a tutti gli alunni anche se indubbiamente favorisce soprattutto coloro che sono più in difficoltà.

I tre livelli dell'inclusione Inclusione strutturale Il sistema favorisce, come naturale pratica didattica, il successo formativo di tutti: la Speciale Normalità (Ianes). Non ha un destinatario specifico, è rivolta indifferentemente a tutti gli alunni. Personalizzazione Intervento specifico destinato a singoli alunni destinatari. In una scuola inclusiva la personalizzazione è di fatto il modo normale di fare scuola ed è quasi sempre informale e destrutturata. Personalizzazione formalizzata La personalizzazione è formalizzata in uno specifico progetto o documento (PEI / PDP). In certi casi la personalizzazione formalizzata è imposta dalla Legge (disabilità e DSA), in altri decisa dalla scuola in base a criteri di utilità e convenienza, non di gravità.

Scuola digitale e inclusione La scuola digitale deve sostenere sia l’inclusione strutturale che la personalizzazione. E non deve mai escludere.

Universal Design U.D. Progettazione Universale Universal Design for Learning U.D.L. Progettazione Universale per l’Apprendimento Inclusione strutturale Il sistema favorisce, come naturale pratica didattica, il successo formativo di tutti: la Speciale Normalità (Ianes). Non ha un destinatario specifico, è rivolta indifferentemente a tutti gli alunni.

Progettazione Universale (Universal Design) Progettazione di prodotti e ambienti utilizzabili da tutti, senza bisogno di personalizzazioni o di adattamenti particolari. Accessibiltà Personalizzazione

Progettazione Universale (Universal Design) L’U.D. non ha un destinatario prefissato e non ha lo scopo di risolvere un problema a qualcuno, bensì di eliminare le possibili barriere "prima" che si manifestino come tali, indipendentemente dall'individuo specifico che può essere danneggiato o favorito, secondo i casi.

UDL - Universal Design for Learning Indicazioni generali: Didattica flessibile Proposte ridondanti Multimodalità e Multimedialità

Multimodalità e Multimedialità La multimodalità è la capacità di un documento elettronico di essere consultato secondo modalità diverse, pur conservando lo stesso contenuto. Multimodalità Ecc… Documento digitale Testo letto su schermo Testo stampato su carta (inchiostro) Testo stampato in braille Testo letto con sintesi vocale Testo adattato su schermo: ingrandito, con colore, font o sfondo diverso… Testo letto al computer con display braille Testo trasformato in audio MP3 e ascoltato con telefono o latro riproduttore       

Multimodalità e Multimedialità La multimedialità riguarda invece l'uso congiunto, non alternativo, di canali comunicativi diversi in uno stesso prodotto o documento. Multimedialità Documento digitale Testo letto su schermo Musica) Testo registrato Video con immagini e voci Animazioni Compo-nenti interattive Immagini (foto, disegni, schemi, mappe…) 

Multimodalità e Multimedialità La multimedialità è un potente sistema per migliorare l'efficacia della comunicazione ma se mal gestita può essere causa di problemi, se non di vere barriere, per le persone con disabilità quando ad esempio le informazioni che passano attraverso un canale sensoriale, vista o udito, sono indispensabili per la fruizione e non hanno sistemi di comunicazione alternativi. La multimedialità è causa di barriere se mal progettata. Si considera soprattutto il prodotto

Multimodalità e Multimedialità La multimodalità ha enormi potenzialità inclusive che si concretizzano pienamente però solo se il soggetto (l'alunno nel nostro caso) è veramente in grado di fruirne con autonomia: dall'individuare tra le diverse modalità di fruizione del documento quella più adatta, al saper eseguire le trasformazioni se necessario, fino ad accedere al nuovo formato usando le tecnologie appropriate. La multimodalità è inefficace se l’utente non è in grado di accedere in modo personalizzato Va considerata l’interazione tra prodotto e utente

I tre livelli dell'inclusione Inclusione strutturale Il sistema favorisce, come naturale pratica didattica, il successo formativo di tutti: la Speciale Normalità (Ianes). Non ha un destinatario specifico, è rivolta indifferentemente a tutti gli alunni. Personalizzazione Intervento specifico destinato a singoli alunni destinatari. In una scuola inclusiva la personalizzazione è di fatto il modo normale di fare scuola ed è quasi sempre informale e destrutturata. Personalizzazione formalizzata La personalizzazione è formalizzata in uno specifico progetto o documento (PEI / PDP). In certi casi la personalizzazione formalizzata è imposta dalla Legge (disabilità e DSA), in altri decisa dalla scuola in base a criteri di utilità e convenienza, non di gravità.

Strumenti compensativi Competenze compensative

strumenti compensativi competenze compensative Quando sono in gioco funzioni complesse (e a scuola succede spesso) la capacità d’uso dello strumento è spesso più rilevante dello strumento stesso. strumenti compensativi competenze compensative

DM 5669 2011 Art. 4 – Misure educative e didattiche 4. Le Istituzioni scolastiche assicurano l’impiego degli opportuni strumenti compensativi, curando particolarmente l’acquisizione, da parte dell’alunno e dello studente, con DSA delle competenze per un efficiente utilizzo degli stessi.

Le competenze digitali: la formazione degli insegnanti Digitale per una scuola inclusiva Saper sfruttare correttamente le potenzialità inclusive della multimodalità e della multimedialità Promuovere l’autonomia anche attraverso l’acquisizione di idonee competenze compensative

flavio.fogarolo@tin.it