GUARDIAMO AVANTI INCONTRO CON GLI ALUNNI della CLASSE TERZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Advertisements

GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dell’assunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al.
ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
Incontro di orientamento e formazione con l’I.T.I.S………
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Scenari e prospettive per le imprese
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Liceo Scientifico Statale
La scuola Italiana tedesca.
VADEMECUM ALLIEVI.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Cosa fare dopo il diploma?
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
FUTURELINE 4D IIS SELLA TORINO.
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
CORSO GIOVANI & IMPRESA E con questo siamo giunti al termine
CORSO GIOVANI & IMPRESA Istituto………… Chiusura
Piano Lauree Scientifiche
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
Sintesi e spunti di riflessione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Perché devo studiare Inglese
Guida operativa per le Imprese
“Non c’è solo l’università!”
Il corso Tecnico Turistico
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO ACQUISITI ALL’ESTERO:
L’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004:
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Orientamento post Diploma
psicologia dell’orientamento
Il bilancio delle competenze
Corsi di Laurea in Biotecnologie
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
“Augusto Righi” Napoli
Modena 26/01/2019 – Commissioni a Confronto
International General Certificate of Secondary Education
Giovani e Lavoro in Italia: orientamenti e aspettative
L'istituto Tecnico Commerciale
1. Risparmiare fa star bene
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Incontro di orientamento e formazione
Fare ricerca mai così facile!
ORIENTAMENTE.
Martina Smecca 5^A Accoglienza
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

GUARDIAMO AVANTI INCONTRO CON GLI ALUNNI della CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO Sviluppato da Con il PATROCINIO di Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione PERCHE’ SIAMO QUI? A breve ognuno di voi dovrà effettuare una scelta importante che condizionerà la vostra futura carriera scolastica e la vostra vita. Vi daremo informazioni che possano aiutarvi nella scelta del vostro futuro percorso scolastico. Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

LA COSA PIU’ IMPORTANTE Il vostro futuro siete VOI che ve lo costruite Ricordatevi però che il percorso scolastico scelto influenzerà anche quello lavorativo al termine degli studi LA COSA PIU’ IMPORTANTE al di là di quello che i vostri Insegnanti che si occupano di orientamento vi hanno detto, a quello che vi diremo noi, a ciò che vi dicono i genitori …….. Il vostro futuro siete VOI che ve lo costruite giorno dopo giorno

E’ una Associazione di VOLONTARIATO Chi sono? E’ una Associazione di VOLONTARIATO E’ composta da Manager che hanno terminato la loro carriera lavorativa e che non vogliono che la loro esperienza vada perduta E’ impegnata nelle Scuole di ogni ordine e grado (dalla primaria alla università) a titolo gratuito per far conoscere agli studenti il MONDO del LAVORO Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza: è la più grande associazione territoriale del Sistema confindustriale con 6.000 imprese associate e 320.000 dipendenti. Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione OGGI VI CHIEDIAMO : ATTENZIONE & DISCIPLINA INTERESSE DOMANDE Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

INIZIAMO NOI CON UNA DOMANDA Il È IMPORTANTE ? SI …… iiiiii Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

PERCHE’ ? Per come è strutturata la nostra “società” il lavoro è un fondamento della nostra vita Anche la nostra Costituzione inizia all’ Art. 1 con : L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Quindi: siccome dedichiamo gran parte del nostro tempo al lavoro: Lavorare bene vuol dire anche vivere bene ed essere bravi cittadini Lavorare male vuol dire anche vivere male e non avere dignità sociale Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

VEDIAMO COME E’ CAMBIATO NEL TEMPO IL MONDO DEL LAVORO

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1830 > 90 % CHI E’ ? 1900 c.a. 40 % Oggi = 0,8 % (nei paesi industrializzati) Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

NUOVE PROFESSIONALITA’ PERCHE’ QUESTO CALO ? MECCANIZZAZIONE NUOVE PROFESSIONALITA’ AUTOMAZIONE E INFORMATIZZAZIONE Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Se non lavorano più la terra, dove lavorano le persone ? MA ……… Se non lavorano più la terra, dove lavorano le persone ? Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

ATTIVITA’ MANIFATTURIERE negli ultimi anni però i posti di lavoro, grazie a una sempre più elevata automazione, stanno diminuendo…… ALLORA DOVE SONO OGGI I POSTI DI LAVORO? Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

NEL SETTORE TERZIARIO … cosa significa? Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione addetti MANIFATTURIERA AGRICOLTURA SERVIZI tempo IERI OGGI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

ANCHE L’IMPRESA E’ CAMBIATA

Ambiente limitato e agricolo Bassa specializzazione Cicli tecnologici lenti IERI Posto fisso Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Ci sono GRANDI differenze? ESEMPIO (ieri) 1957 1975 Tra il primo modello e l’uscita di produzione sono passati circa 20 anni Ci sono GRANDI differenze? I cicli tecnologici lenti e durevoli nel tempo avevano come conseguenza che la vita lavorativa di una persona si svolgeva all’interno dello stesso ciclo, massimo due

e, nella maggior parte dei casi, per il lavoro per cui aveva studiato ANCHE LA SCUOLA, IERI ……… Chi usciva dalla scuola era già preparato al lavoro e, nella maggior parte dei casi, per il lavoro per cui aveva studiato 18 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Oggi: mercato globale Cambiamenti tecnologici accelerati Alta specializzazione Esplosione dei servizi Alto rischio di obsolescenza & Oggi: mercato globale Non esistono più barriere Necessità di aggiornamento continuo Flessibilità e mobilità Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

ESEMPIO (oggi) 1998 1995 1990 2000 20 anni 2005 oggi 2010 20

OCCORRE SVILUPPARE ALTRE CONOSCENZE EXTRASCOLASTICHE LA SCUOLA OGGI ……… LA SCUOLA OGGI GAP Chi esce dalla scuola oggi possiede delle nozioni di base che gli consentono di affacciarsi al mondo del lavoro ma non sono sufficienti. OCCORRE SVILUPPARE ALTRE CONOSCENZE EXTRASCOLASTICHE 21 Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Aver studiato non basta più Quello che si impara a Scuola è la base per sviluppare altre caratteristiche personali Conoscenze: Comunicazione Finanza Informatica Lingue Ecc. Esperienze qualificanti, capacità Studi: Diploma Laurea Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

INFINE E’ CAMBIATO ANCHE IL MODO DI LAVORARE

Oggi si lavora in gruppo e si fa gioco di squadra OGGI NON C’E’ PIU’ SPAZIO PER GLI “INDIVIDUALISMI” Oggi si lavora in gruppo e si fa gioco di squadra Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

E’ importante che la squadra vinca, non solo chi segna il punto Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Se si sta sulla stessa barca, l’importante è remare tutti e nella stessa direzione Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione La diversità è un valore Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

ABBIAMO VISTO COME SONO CAMBIATI: RIASSUMENDO ABBIAMO VISTO COME SONO CAMBIATI: IL MONDO DEL LAVORO L’IMPRESA IL MODO DI LAVORARE

COLLABORATORI, Persone con idee e competenze Allora… qual’ è la forza di una impresa? Cosa è più importante per le Imprese oggi? Cosa cercano le Imprese oggi? COLLABORATORI, Persone con idee e competenze E il capitale intellettuale raramente viene scambiato, rimane al fornitore che lo noleggia o ne autorizza un uso limitato da parte terzi. 29

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione …. Ma per quanto riguarda la fortuna…… …..un famoso golfista, che, con pochi colpi, riusciva a mettere la pallina in buca, rispondeva a chi gli rinfacciava di essere molto fortunato: “E’ vero, sono fortunato, ma, chi sa come mai, più mi alleno e più sono fortunato….!” Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Queste sono le sfide che vi aspettano Grinta Entusiasmo Preparazione Affidabilità Flessibilità Onestà Curiosità Voglia di cambiamento Voglia di viaggiare Conoscenza delle lingue Rettitudine Disponibilità Aggiornarsi Ecc Queste sono le sfide che vi aspettano

Se queste sono le sfide in un mondo dove tutto è CAMBIAMENTO i tipi di lavoro si sono modificati la preparazione scolastica non è più sufficiente da sola il modo di lavorare è cambiato PREPARARSI cominciare a pensare a un “progetto di vita” Cosa devo/posso fare per affrontare queste nuove realtà?

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Il progetto di vita Vichinghi C. Colombo Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

QUALE SCELTA DI UN ISTITUTO SUPERIORE POSSO EFFETTUARE? La PRIMA SFIDA che ho di fronte a breve è: decidere quale tipo di scuola superiore intraprendere. E’ un momento critico per voi e per le vostre famiglie… Per una scelta consapevole bisogna tener presente non solo: - i VOSTRI interessi ed aspirazioni Ma anche: - le REALI opportunità di lavoro QUALE SCELTA DI UN ISTITUTO SUPERIORE POSSO EFFETTUARE? Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Istituti Professionali Licei = 53.1% Istituti Tecnici

Fonte skuola.net

VEDIAMO ORA COSA SUCCEDE DOPO IL DIPLOMA: Iscrizioni all’università per tipo di Diploma "Fonte: MIUR – Ufficio Statistica e Studi"

QUESTO E’ IL POSSIBILE VOSTRO FUTURO 96% LAVORO Iniziando come operaio specializzato ISTITUTO PROFESSIONALE 17% ISTITUTO TECNICO 30% SCUOLA MEDIA LICEO 53% LAVORO LAVORO (con difficoltà) 80% 24 % 76% 20% 4% UNIVERSITA’

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione Ma quando mi diplomerò cosa potrà succedere? Fonti MIUR, ISTAT, ANVUR IN ALTRA FORMA GRAFICA LICEI NON FINITA 55% DIFFICOLTA’ nel TROVARE LAVORO UNIVERSITA’ LAUREA DEBOLE LAUREA 45% 76% LAUREA FORTE ISTITUTI TECNICI Facile trovare lavoro MI DIPLOMO!!!! (5anni) Disoccupazione più bassa Retribuzione iniziale più alta Si può fare l’Università (20%) 30% ISTITUTI PROFESSION. MI DIPLOMO!!!! (5 anni) Facile trovare lavoro Iniziando come operaio specializzato 4% Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

SCEGLIERE LA FACOLTA’ GIUSTA E’ IMPORTANTE Infodata – Il Sole 24 ORE

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione CONCLUDENDO Fate una SCELTA che tenga conto SOPRATTUTTO delle vostre aspirazioni però tenete anche presente le possibilità di lavoro che avrete al termine dell’Istituto scelto Non esiste un indirizzo meglio di un altro se frequenterete con impegno e passione L’importante è prepararsi al meglio per il mondo che dovrete affrontare Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione E non dimenticate l'inglese e, se possibile, un'altra lingua Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione

Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione