SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fatto da Francesco Regis 3^E
Advertisements

Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
I DIRITTI UMANI In molte parti del mondo non esiste ancora una vera cultura dei diritti umani. Eppure, il bene più prezioso per un essere umano, è il riconoscimento.
IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE
Economia del lavoro Lezione 9 Sfruttamento, lavoro criminale e lavoro domestico.
S.M.S.”S. Pertini”-Palermo Classe III C Prof.ssa Chimento Annarita.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
Capitolo 3. L’Europa conquista il mondo Dalle scoperte alle conquiste Le conseguenze delle conquiste: il genocidio delle popolazioni amerinde Le conseguenze.
Immigrazione.  Chi sono?  Da dove vengono?  Che tipo di lavoro svolgono?  Come si sono integrati?  Quali sono le loro condizioni di vita?
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
Che cosa significa povertà estrema? Al di là delle fredde indicazioni numeriche povertà estrema per una famiglia significa soffrire la fame, essere senza.
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Lo Sfruttamento Minorile
IL SUBCONTINENTE INDIANO
Lo sfruttamento minorile
Materiale di approfondimento
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
SFRUTTAMENTO MINORILE
I Bambini Soldato.
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
LA SCHIAVITU’ IN INDIA.
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA
Musica: La sombra de tu sonrisa
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Studio scientifico della popolazione
LO SFRUTTAMENTO MINORILE
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
SCHIAVITU’ MINORILE IN ASIA
EUROPA E CRISI MIGRATORIA
SFRUTTAMENTO MINORILE
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
LA COSTITUZIONE EUROPEA
Quanti sono?.
LE STRUTTURE.
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
La popolazione.
DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità.
INTERVISTE FATTE A BAMBINI, GENITORI E PASSANTI
Progetto di Strutture SLE IN TRAVI DI C.A. Dipartimento di Ingegneria
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Una realtà da conoscere
Vivere in un altro paese per Trovare lavoro
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Macroeconomia PIL cenni.
Risorse rinnovabili in Sud Africa
Risorse energetiche sempre più richieste
Migrazioni a cura di Luigi Visonà.
Ricerca di Andrea Melandri Classe IIIa
Maria Madre dei viventi.
FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
DIVARI Corso di geostoria 2
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Prevenzione e contrasto alla tratta di persone nel contesto europeo
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
U. BECK / PERCORSI DI CRESCITA DI RISCHI PERSONALI
Ti aiuto a sfogliarmi e a leggermi
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Il sistema produttivo italiano
U. BECK / PERCORSI DI CRESCITA DI RISCHI PERSONALI
Il mondo con l'Esperanto
Transcript della presentazione:

SCHIAVITÙ MINORILE NEL MONDO Diffusa nella società, ma nascosta dall’indifferenza, la schiavitù minorile continua a dilagare in tutto il mondo, coinvolgendo un numero elevato di minori; vi sono infatti 2,5 milioni di bambini che lavorano nei paesi sviluppati e 2,5 milioni quelli che lavorano nei paesi in transizione, quali gli stati dell’ex Unione Sovietica. Nella maggior parte dei paesi asiatici in particolare modo nell’Asia meridionale, ma anche nell’America meridionale e in Africa, tale problema è di notevole entità e non vi sono segnali di miglioramento a causa di un alto livello di povertà, della debolezza del sistema scolastico e di abitudini e tradizioni sociali difficili da superare.

SITUAZIONE MONDIALE DEI BAMBINI SCHIAVI Thailandia:32% dell’intera forza di lavoro sono bambini. Filippine:2’200’000 minori che lavorano. India:60 milioni. Nepal:60% Nigeria:12 milioni Pakistan:8 milioni per debiti Perù:20% dei lavoratori nelle miniere hanno fra gli 11-18 anni Egitto:4 milioni Indonesia:300’000 Brasile:7 milioni

Alcuni paesi in cui è presente lo sfruttamento minorile FILIPPINE Migliaia di bambini nelle Filippine rischiano la vita ogni giorno nell’estrazione dell’oro. Le Filippine sono il 20° produttore mondiale in oro e sono impiegate nel settore minerario 300 mila persone di cui 18 mila sono bambini, tra l’altro oltre a lavorare in condizioni disumane sono anche esposti a rischio di avvelenamento da mercurio, metallo altamente tossico che viene utilizzato per separare l’oro dal minerale grezzo. Nelle miniere i bambini rischiano di ferirsi con pietre e travi in legno che cadono con il crollo del pozzo e la mancanza di ossigeno. INDIA In india c’è il traffico di minori in cui molti bambini da soli o orfani scompaiono nel nulla durante la notte. Bambini o ragazzi possono essere prelevati dalle loro case anche per essere acquistati e venduti nel mercato del lavoro minorile, della prostituzione minorile o del turismo sessuale minorile, quando per non essere avviati al lavoro di accattonaggio vi è un gran numero di minori vittime di traffico di essere umani.

Cause dello sfruttamento minorile Il lavoro minorile è quindi un prodotto della povertà; ma contribuisce anche a riprodurla. Molti bambini che lavorano non hanno la possibilità di andare a scuola e spesso diventano adulti non qualificati, intrappolati in lavori mal pagati, e a loro volta chiederanno ai propri figli di contribuire al reddito famigliare. Si crea quindi un meccanismo cieco, dal quale è difficilissimo uscire. Altra causa è la sete di profitto: i padroni preferiscono assumere i bambini perché sono più docili, costano meno proprio perché "piccoli", si lasciano sfruttare senza opporre resistenza, e sono più abili e adatti per alcuni lavori, come per la lavorazione dei tappeti (soprattutto nell'Asia medio-orientale), per cui occorrono dita veloci e sottili.

REALIZZATO DA: SANTANIELLO MARIA LIONETTI MARIA ELISA CLASSE:2°AS ANNO:2016/2017