ABC analisi / diagramma di Pareto Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 1 Valutazione / stabilire le priorità dei risultati ABC analisi / diagramma di Pareto Diagramma di Ishikawa Analisi Costi-Benefici / Utlità Tecnica del Portafoglio Ciclo Creativo (Ciclo Walt Disney)
Analisi dell’ABC / Diagramma di Pareto Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 2 Analisi dell’ABC / Diagramma di Pareto Source: http://www.exactsoftware.com/Docs/DocBinBlob.aspx?ID=%7B8119ac3b-b096-4f4c-b7e0-edf8ba83eebb%7D Source: http://www.charteo.de/out/pictures/art_pictures/C0131/Pareto-Charts_C0131_005_c01_l.png
Diagramma di Ishikawa 3 Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 3 Diagramma di Ishikawa Source: http://creately.com/blog/wp-content/uploads/2014/04/Manufacturing.png
Analisi dei Costi-Benefici Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 4 Analisi dei Costi-Benefici Costi processi di cambiamento ad alta intensità di tempo Impiego di risorse (es. personale dedicato al progetto, proprio contributo finanziario, budget) Benefici Nuovi partenariati di cooperazione Know how innovativo Contenimento dei costi a lungo termine
Tecnica del Portafoglio Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 5 Tecnica del Portafoglio Source: http://static-content.springer.com/image/chp%3A10.1007%2F978-3-658-02925-8_7/MediaObjects/285056_3_De_7_Fig2_HTML.gif
Strategia di Walt Disney Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 6 Strategia di Walt Disney Ciclo Creativo L’idea di base: Integrazione del processo di formazione dei target separando le varie fasi 1. Sognatore 2. Realista 3. Critico Source: http://lebonmarketing.com/wp-content/uploads/2013/05/Walt-Disney.jpg
Il Ciclo Creativo Walt - Disney Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 7 Il Ciclo Creativo Walt - Disney Sognatore Realista Critico Domanda Cosa Come Perché Scegliere la rappresentazione Visione Contesto generale Azione Correzione logica del problema scoprendo cosa manca Approccio Verso Via da Lungo termine Breve termine Breve-/-lungo- termine Orientamento temporale Futuro Presente Passato/futuro Modalità comparativa Somiglianza Differenze Attitudine “tutto è possibile” “da qualche parte nel mondo ha funzionato” Fai “come se” fosse possibile” “E se” sorgesse un problema? Approccio di base Entrare in empatia con tutti I sensi con l’obiettivo raggiunto Pianificare tutti I passi da compiere Assumere la prospettiva di un “cliente” o di una persona esterna Prospettiva Posizione associata Posizione dissociata 1. Sognotore 2. Realista 3. Critico
Fase di preparazione del bando Durante lo svolgimento del progetto Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 8 Fase di preparazione del bando - Individuazione dei settori da coinvolgere - Politici (consiglieri, commissioni, sindaci) - Risorse umane - Ufficio contabile/finanze - Ufficio Affari UE/Città gemellate Durante lo svolgimento del progetto - Settori coinvolti - Auditing - Ufficio stampa La cooperazione nella Pubblica amministrazione
I progetti di Cooperazione nella Pubblica amministrazione Il processo di project management Definizione degli obiettivi/Cooperazione 9 I progetti di Cooperazione nella Pubblica amministrazione “Cooperazione Indispensabile” Ufficio audit (controllo finanziario delle spese) Settore Risorse umane (costi del personale) Ufficio contabile/finanze Quando necessario: Consiglieri, Commissioni (supporto e coinvolgimento politico) “Cooperazione Auspicabile” Ufficio stampa (marketing, disseminazione del progetto) Sindaco (PR, marketing, coinvolgimento e supporto politico) Consiglio, direttivi e commissioni (coinvolgimento e supporto politico) Altri settori relativi alle azioni progettuali (es. pianificazione ambientale, costruzioni etc.) Unità di coordinamento (Europa, Città gemellate etc) Partner associati / esterni Il tipo di cooperazione deve essere chiaramente definito e fattibile per entrambi (sforzo / beneficio; risorse finanziarie per i partner associati) Agenzie e Camere (Energia, agricoltura, etc) Partner scientifici (Università, Istituti) Organizzazioni Partner strategici Moltiplicatori come Camera di Commercio e Industria, Associazioni etc. Network di partenariati (Agenda 21, coordinamento delle attività di pianificazione etc.) Promozione e disseminazione da parte dei media e PR