Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

AMMORTIZZATORI SOCIALI Camera del Lavoro di Alessandria 1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 24 Giugno 2016.
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
Il trattamento statistico dei dati
Presentazione.
Pacchetto 1 – Lo stato civile
La scheda generale.
IO E MIO FIGLIO. IO E MIO FIGLIO Progetto di ricerca-intervento su genitori di figli con disabilità.
Le reti di relazioni degli anziani: tra socialità e sostegno
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Effetto scuola o Valore aggiunto
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Convivenze. Novità introdotte dalla legge Cirinnà n. 76/2016
Indagine Forze di lavoro: intervistatori CATI
Impostazione evento finale d’Istituto
Pacchetto 2 - Introduzione alla Formazione A Distanza
Il trattamento statistico dei dati
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
GLI STRUMENTI AUSILIARI
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Scheda contatti.
1 1 1.
Unità di rilevazione e struttura del questionario.
L’indagine D+ Le modalità operative Censimento permanente
struttura del questionario e contenuti informativi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Informazioni generali
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Intervista.
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 1 - Presentazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Obiettivi e fasi dell’indagine
LA FAMIGLIA il nonno la nonna i nonni / le nonne
Gli aggettivi possessivi
Modulo 9 – Consumi e ricchezze
Modulo 5 – La scheda generale
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 3 - Il lavoro sul campo
Modulo 10 – Moduli ad hoc su salute e salute dei minori
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Quale è il significato di Nutraceutica?
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
Le fasi della indagine Le fasi della indagine Una sintesi
Progettazione concettuale
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Intervista.
Corso di Genetica -Lezione 4- Cenci
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Valutazione delle competenze
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Test per campioni appaiati
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
…la contabilità generale si basa sull’uso del conto.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
I BISOGNI Il concetto di “bisogno” non è oggetto di studio esclusivo della psicologia, tuttavia può essere definito come “ un’esigenza biologica dell’organismo”
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Transcript della presentazione:

Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A

Il questionario è uno schema strutturato di domande guida e dirige il processo di comunicazione che si instaura tra intervistato e intervistatore ha la funzione di raccogliere in modo sistematico informazioni (caratteristiche, comportamenti o opinioni delle persone) del rispondente è lo strumento attraverso il quale le risposte raccolte presso le unità di rilevazione vengono trasformate in informazioni disponibili per successive trasformazioni

Il linguaggio utilizzato deve essere il più possibile univoco Il questionario I fenomeni studiati nell’indagine (variabili) sono definiti soltanto attraverso le parole.  E’ necessario che i quesiti assumano lo stesso significato per tutti i rispondenti Il linguaggio utilizzato deve essere il più possibile univoco

Intervista individuale Popolazione da intervistare Persone di 18 – 74 anni Tipo di intervista Intervista individuale Periodo di riferimento Gli ultimi 12 mesi

La scheda generale rileva informazioni sull’individuo Dove è nato? Quando è nato? Che cittadinanza ha? …. e sulla famiglia Quante persone vivono in famiglia? E che tipo di famiglia è?

Costituiscono una famiglia un Definizione di famiglia Costituiscono una famiglia un insieme di persone dimoranti abitualmente nella stessa abitazione e legate da vincoli di: PARENTELA, AFFINITÀ , ADOZIONE, TUTELA, AFFETTIVITÀ, AMICIZIA

Definizione di famiglia Una famiglia può essere costituita anche da una sola persona Il rapporto di amicizia risulta utile solo se considerato realmente importante e non si tratti, invece, di un legame più debole, determinato, per esempio, da motivi economici Non devono essere considerati componenti della famiglia i domestici e/o le persone che dividono l’abitazione per motivi economici Una famiglia è costituita quindi da tutte le persone coabitanti, esclusi gli ospiti, gli addetti ai servizi della famiglia, gli affittuari o pensionanti e simili

Tre quesiti compongono la dimensione familiare SG18 - Lei vive in coppia (con un partner)? Sì, con sua moglie/suo marito Sì, convive senza essere sposato/a Sì, convive in unione civile (coppia dello stesso sesso) No SG19 - La sua famiglia può essere definita Una coppia con figli senza altre persone Una coppia con figli con altre persone Una coppia senza figli senza altre persone Una coppia senza figli con altre persone Un genitore solo con figli senza altre persone Un genitore solo con figli con altre persone Più persone che vivono insieme (fratelli, cugini, nipoti) Una persona sola Sg19b (se SG19 in 1,2,5,6) - Almeno uno dei figli ha tra 0 e 24 anni? Sì

ESERCITIAMOCI…….!!!! 9

Ci sono io (36 anni), poi c’è …… Mia madre L’intervistato non vive in coppia SG18 - Lei vive in coppia (con un partner)? No L’intervistato vive in un nucleo monogenitoriale (un genitore + figli) senza altre persone SG19 - La sua famiglia può essere definita Un genitore solo con figli senza altre persone L’intervistato è il figlio e ha 36 anni Sg19b - Almeno uno dei figli ha tra 0 e 24 anni? No

La compagna di mio fratello… Loro figlio di 8 anni Ci sono io, poi c’è… Mio fratello… La compagna di mio fratello… Loro figlio di 8 anni L’intervistato non vive in coppia SG18 - Lei vive in coppia (con un partner)? No L’intervistato vive in un nucleo coppia con figli e altre persone (lui è l’altra persona fuori dal nucleo familiare) SG19 - La sua famiglia può essere definita Una coppia con figli con altre persone Suo nipote ha 8 anni Sg19b - Almeno uno dei figli ha tra 0 e 24 anni? Sì 11

Mio nipote di 8 anni (Il figlio di mio fratello) Ci sono io, poi c’è…. Mio nonno Mio nipote di 8 anni (Il figlio di mio fratello) L’intervistato non vive in coppia SG18 - Lei vive in coppia (con un partner)? No L’intervistato vive in un nucleo composto da più persone che vivono insieme SG19 - La sua famiglia può essere definita Più persone che vivono insieme (fratelli, cugini, nipoti) Suo nipote ha 8 anni - Non essendoci un nucleo di coppia con figli o un nucleo monogenitoriale con figli la domanda Sg19b non viene posta