Gli screening visti da PASSI: disuguaglianze e fattori comportamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati del pool nazionale PASSI Valentina Minardi per il Gruppo tecnico Passi Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 17 settembre.
Advertisements

Salute e fattori di rischio comportamentali per genere
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Impatto della crisi economica sull’attenzione alla propria salute
Uno sguardo d’insieme: i dati del Sistema di Sorveglianza PASSI Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
Gli screening visti da PASSI Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini per il Gruppo Tecnico nazionale PASSI.
PASSI: La copertura degli screening nella popolazione straniera Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Federica Ballestra, Lara Bolognesi,
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
I fattori comportamentali tra i lavoratori in Emilia-Romagna secondo la sorveglianza PASSI 1 Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva,
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo.
Disuguaglianze e fattori comportamentali delle donne che non eseguono gli screening di prevenzione oncologica Giuliano Carrozzi 1, Letizia Sampaolo 2,
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Fumo di sigaretta nelle donne secondo i dati delle sorveglianze PASSI e Passi d’Argento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Nicoletta Bertozzi, Lara Bolognesi.
Diffusione del fumo di sigaretta nei lavoratori XXXVII Congresso AIE Roma, 4-6 novembre 2013 Federica Balestra 1, Letizia Sampaolo 2, Giuliano Carrozzi.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Laura Sardonini, Lara Bolognesi.
PASSI e screening colorettale in Emilia-Romagna Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo Tecnico REGIONALE.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo.
Le informazioni della sorveglianza PASSI sullo screening cervicale Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
I dati di sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia Nicoletta Bertozzi, Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi, Laura Sardonini.
Diseguaglianze di salute nella Provincia di Modena: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Federica Balestra, Lara Bolognesi.
I dati di sorveglianza PASSI: aspetti rilevanti del feed-back da parte della popolazione Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Conferenza stampa 11 maggio Screening oncologici - estensione e adesione - I programmi di screening oncologico del Veneto Screening oncologici -
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Dipartimento Studi Socio Sanitari DATANALYSIS Roma, Maggio 2013 Gli Anziani over 75 e le Badanti.
Screening delle neoplasie del colon retto Martedì 17 Aprile 2007 Gianfranco De Girolamo Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
EVIDENZE Secondo la letteratura scientifica internazionale le malattie cardiovascolari e quelle del versante psichico presentano una maggiore incidenza.
Effetto scuola o Valore aggiunto
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
I percorsi evolutivi dei territori italiani
La criminalità in Italia
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Stili di vita insalubri: diseguaglianze sociali e territoriali
Salute, condizione economica e livello di istruzione
Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.
T E A L Technology Enabled Active Learning
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
I dati della sorveglianza PASSI
Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi,
Programma di promozione dell’attività motoria
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Le prospettive della sorveglianza PASSI
I dati della sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia
LA SALUTE DEGLI ITALIANI:
La percezione del rischio in ambito lavorativo:
1 La percezione del rischio: i risultati del modulo Ambiente e Salute nella sorveglianza PASSI in Regione Toscana Rossella Cecconi Firenze, 14 novembre.
Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
Presentazione dei risultati
IL REPORT PASSI.
Introduzione allo screening dei tumori
Il tumore della mammella in Alto Adige
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Screening Oncologici: aggiornamenti
PROGETTO “Gente di Cuore”
PROGETTO CINEMAMONDO: PIÙ CULTURE, PIÙ FILM
Variabile interveniente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO Utilizzo.
Transcript della presentazione:

Gli screening visti da PASSI: disuguaglianze e fattori comportamentali Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI Incontro tematico “Stato dell’arte e sviluppo futuro dei piani regionali di prevenzione: l'attuazione degli obiettivi centrali 1.11, 1.12, 1.13, 1.14. 1.15” DEL PNP Auditorium “Biagio D’Alba” - Via Ribotta, 5 Roma, 09 maggio 2017

PASSI in breve… Sistema di sorveglianza attivo da 10 anni: a inizio 2017 sono state condotte oltre 361 mila interviste a livello nazione Partecipazione: tutte le Regioni Rappresentatività regionale e/o aziendale Indagine telefonica in continuo con questionario standardizzato in residenti 18-69enni Campione casuale stratificato proporzionale estratto dall’anagrafe sanitaria Tasso di risposta: 86% Tasso di rifiuto: 10% Aggiornato al 2017 da passidati La Sorveglianza PASSI è realizzata con il supporto finanziario del Ministero della Salute-CCM 2

Temi indagati da PASSI LA SALUTE FATTORI DI RISCHIO COMPORTAMENTALI Salute percepita e giorni in cattiva salute Malattie croniche (come diagnosi riferita) Sintomi di depressione FATTORI DI RISCHIO COMPORTAMENTALI Attività fisica Fumo Alcol Alimentazione Fattori di rischio cardiovascolare (pressione arteriosa, colesterolo, diabete) Adesione ai PROGRAMMI di PREVENZIONE individuale / Adozione di MISURE di SICUREZZA Screening oncologici (mammella, collo dell’utero e colon-retto) Vaccinazioni (antinfluenzale e antirubeolica) Sicurezza stradale (guida sotto l’effetto dell’alcol, etilotest) Sicurezza domestica Caratteristiche socio-demografiche Età e sesso Istruzione Stato civile Cittadinanza Attività lavorativa e precarietà (approfondita dal 2013) Difficoltà economiche riferite Il sistema di sorveglianza Passi registra info sugli argomenti di interesse dei Piani di prevenzione nazionale e regionali. Gli stili di vita sono una parte molto importante del core del questionario, come gli screening oncologici. Altre info raccolte di interesse per questa relazione sono nell’anagrafica, che comprende sia età e sesso che istruzione stato civile, lavoro (approfondito nel 2013) e percezione delle difficoltà economiche. 3

Cosa vedremo (anticipiando le conclusioni)

Cosa vedremo PASSI permette di fotografare la copertura degli esami di prevenzione dei tumori e i fattori associati La copertura agli esami è complessivamente in aumento. In particolare cresce la quota di esami fatti all’interno dei programmi di screening e diminuisce quella fatta al di fuori, andamenti meno evidenti nelle regioni del sud La quota di esami fatta fuori dai programmi di screening mostra gradienti nord-centro-sud ed è più rilevante per il cervicale e per quello mammografico.

Cosa vedremo Si osserva un gradiente socio-economico più forte tra le persone che non eseguono gli esami o li fanno oltre le tempistiche raccomandate Si delineano profili di gruppi di persone meno sensibili alla prevenzione e più in generale alla tutela della propria salute La non esecuzione degli esami di screening si associa in misura non trascurabile anche a più alte prevalenze di stili di vita non corretti Queste differenze sono maggiori nelle regioni con programmi di screening in fase di avvio o di più recente attivazione

Cosa vedremo Il motivo principale di non esecuzione degli esami di screening è complessivamente la bassa percezione del rischio Tra le persone che non li hanno mai eseguiti gioca un ruolo importante anche la mancanza del consiglio sanitario o di ricezione della lettera di invito dell’Asl Tra quelle che li fanno oltre le tempistiche raccomandate motivazioni rilevanti sono il “poco tempo” o la “pigrizia”, sempre componenti della bassa percezione del rischio

Cosa vedremo Lettera di invito e del consiglio del medico sono fattori fortemente associati all’esecuzione dell’esame Il trend del consiglio sanitario riferito al Nord è in calo per tutti i tre screening, stabile al Centro e in crescita al Sud Gli stranieri hanno coperture più basse degli italiani, soprattutto dove i programmi sono ancora in fase di avvio Riferiscono di aver ricevuto meno le lettere di invito e meno il consiglio sanitario di eseguire l’esame Le differenze di copertura tra stranieri e italiani si attenuano all’aumentare del tempo di permanenza in Italia; dopo 5 anni percentuali di lettera ricevuta e consiglio si avvicina a quelle degli italiani

Copertura ai test di screening

Esecuzione dell’esame di screening Puntuali Non puntuali Eseguito oltre i tempi raccomandati Eseguito entro i tempi raccomandati DENTRO un programma organizzato (o altra forma di offerta gratuita ASL*) Non attenti Eseguito entro i tempi raccomandati FUORI di un programma organizzato MAI eseguito Raccolto il più recente dei due La stima della copertura dentro e fuori dai programmi di screening organizzati è stata effettuata mediante un indicatore proxy sull’aver pagato o meno l’esame. Per pagamento si intende sia quello relativo al costo completo dell’esame che quello del solo ticket. * Ad esempio sulla base all’articolo 85 della Legge 338/2000 (L. finanziaria 2001) 10

…. screening cervicale

PASSI 2014-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo* per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati * Pap test o HPV test entro i tempi raccomandati ° Comprende anche altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della legge 338/2000 - finanziaria 2001)

PASSI 2014-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un HPV test preventivo* entro gli ultimi cinque anni Copertura HPV test HPV tra 3 e 5 anni solo se avuto consiglio sanitario * HPV test entro gli ultimi cinque anni (tra 3 e 5 anni solo se avuto consiglio sanitario di ripetere il test dopo 5 anni)

PASSI 2014-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un HPV test preventivo* entro gli ultimi cinque anni * HPV test entro gli ultimi cinque anni (tra 3 e 5 anni solo se avuto consiglio sanitario di ripetere il test dopo 5 anni) ° Comprende anche altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della legge 338/2000 - finanziaria 2001)

PASSI 2011-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un HPV test preventivo* entro i tempi raccomandati Cambio questionario * HPV test entro gli tre anni (questionario 2011-2013) oppure ultimi cinque anni o tra 3 e 5 anni solo se avuto consiglio sanitario di ripetere il test dopo 5 anni (questionario 2014-2016)

dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati PASSI 2014-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo* per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati * Pap test o HPV test entro i tempi raccomandati ° Comprende anche altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della legge 338/2000 - finanziaria 2001) ** Regioni che non hanno aderito con un campione regionale

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Nord PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Nord Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Centro PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Centro * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Sud PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Sud * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

…. screening mammografico

PASSI 2014-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni ° Comprende anche altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della legge 338/2000 - finanziaria 2001)

PASSI 2014-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni ° Comprende anche altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della legge 338/2000 - finanziaria 2001) * Regioni che non hanno aderito con un campione regionale

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni Serie temporale (destagionalizzata) Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni Serie temporale (destagionalizzata) * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Nord PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Nord * * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Centro PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Centro * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Sud PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Sud * * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

Esecuzione di una mammografia preventiva nelle donne 40-49enni PASSI 2013-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva nelle donne 40-49enni 52% 75%

Esecuzione di una mammografia preventiva almeno una volta nella vita PASSI 2013-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva almeno una volta nella vita nelle donne 40-44enni

PASSI 2013-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva almeno una volta nella vita nelle donne 40-44enni * Regioni che non hanno aderito con un campione regionale

Esecuzione di una mammografia preventiva almeno una volta nella vita PASSI 2013-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva almeno una volta nella vita nelle donne 45-49enni

PASSI 2013-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva almeno una volta nella vita nelle donne 45-49enni * Regioni che non hanno aderito con un campione regionale

Esecuzione di una mammografia preventiva PASSI 2013-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva nell’ultimo anno nelle donne 45-49enni

Esecuzione di una mammografia preventiva PASSI 2013-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva nell’ultimo anno nelle donne 45-49enni * Regioni che non hanno aderito con un campione regionale

PASSI 2013-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva nell’ultimo anno nelle donne 40-49enni per singolo anno di età

…. screening colorettale

PASSI 2014-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito un esame preventivo# per la diagnosi precoce dei tumori colorettali entro i tempi raccomandati # Sangue occulto preventiva entro gli ultimi due anni o colonscopia/rettosigmoidoscopia entro gli ultimi cinque anni ° Comprende anche altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della legge 338/2000 - finanziaria 2001) * Il dato relativo al Piemonte non è confrontabile con quello delle altre Regioni per le diverse modalità di organizzazione dello screening; per questo il Piemonte contribuisce al dato nazionale con un algoritmo dedicato che tiene conto del diverso protocollo di screening

PASSI 2014-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una ricerca del sangue occulto preventiva entro gli ultimi due anni ° Comprende anche altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della legge 338/2000 - finanziaria 2001) * Il dato relativo al Piemonte non è confrontabile con quello delle altre Regioni per le diverse modalità di organizzazione dello screening; per questo il Piemonte è stato escluso

PASSI 2014-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una colonscopia/rettosigmoidoscopia preventiva entro gli ultimi cinque anni 14% nel 2016, di cui 28% dopo una ricerca del sangue occulto risultata positiva ° Comprende anche altre offerte gratuite (ad esempio articolo 85 della legge 338/2000 - finanziaria 2001) * Il dato relativo al Piemonte non è confrontabile con quello delle altre Regioni per le diverse modalità di organizzazione dello screening; per questo il Piemonte è stato escluso

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) * * * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario Il dato relativo al Piemonte non è confrontabile con quello delle altre Regioni per le diverse modalità di organizzazione dello screening; per questo il Piemonte contribuisce al dato nazionale con un algoritmo dedicato che tiene conto del diverso protocollo di screening * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Nord PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Nord * * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Centro PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Centro * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Sud PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali entro i tempi raccomandati Serie temporale (destagionalizzata) – Regioni del Sud * * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

Fattori predittivi di copertura

…. screening cervicale

PASSI 2014-2016 Puntuali Non puntuali Non attente Tempistiche di esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali Donne 25-64 anni Puntuali Non puntuali Non attente 49

PASSI 2014-2016 Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali Donne 25-64 anni

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Maggiore nelle 35-49enni Puntuali Maggiore nelle coniugate o conviventi Maggiore nelle donne con laurea Maggiore nelle donne senza difficoltà economiche Maggiore nelle italiane * Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Maggiore nelle 35-64enni Maggiore nelle coniugate o conviventi Puntuali Maggiore nelle donne con alta istruzione Maggiore nelle persone senza molte difficoltà economiche Maggiore nelle italiane * Categoria di riferimento ** Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati per livello d’istruzione Serie temporale (destagionalizzata) Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver eseguito un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati per difficoltà economiche Serie temporale (destagionalizzata) * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * p-value<0,05

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di NON esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali Maggiore nelle 25-34enni Non attente Maggiore nelle donne non coniugate o conviventi Maggiore nelle donne con nessun titolo di studio o con licenza elementare Gradiente per difficoltà economiche Maggiore nelle straniere * Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di NON esecuzione di un test preventivo per la diagnosi dei tumori cervicali Non attente Minore nelle 35-64enni Maggiore nelle non coniugate o conviventi Maggiore nelle donne con basso titolo di studio Maggiore tra le donne con difficoltà economiche Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: persone in età target che hanno eseguito il test di screening entro i tempi raccomandati Maggiore nelle straniere * Categoria di riferimento ^ Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione del test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali oltre i tempi raccomandati Maggiore nelle 50-64enni Non puntuali Gradiente per livello di istruzione Persone che: hanno eseguito una ricerca del sangue occulto più di 2 anni fa E non hanno eseguito mai una colonscopia o l’hanno eseguita più di 5 anni fa - non hanno mai eseguito una ricerca del sangue occulto o l’hanno eseguita più di 2 anni fa E hanno eseguito una colonscopia più di 5 anni fa NON comprendono chi non ha mai fatto nessuno dei 2 esami Gradiente per difficoltà economiche * Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione del test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali oltre i tempi raccomandati Maggiore nelle 35-64enni Non puntuali Maggiore nelle non coniugate o conviventi Maggiore nelle donne con bassa istruzione Maggiore nelle donne con difficoltà economiche Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: persone in età target che hanno eseguito il test di screening entro i tempi raccomandati * Categoria di riferimento ** Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori di rischio comportamentale per periodicità di esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali Donne 25-64 anni

PASSI 2014-2016 Fattori di rischio comportamentale per periodicità di esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali Donne 25-34enni Donne 35-49enni Donne 50-64enni

…. screening mammografico

PASSI 2014-2016 Puntuali Non puntuali Non attente Periodicità di esecuzione della mammografia preventiva Donne 50-69 anni Puntuali Non puntuali Non attente 62

Esecuzione della mammografia preventiva PASSI 2014-2016 Esecuzione della mammografia preventiva Donne 50-69 anni

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni – Donne 50-69enni Maggiore nelle 50-59enni Puntuali Maggiore nelle coniugate o conviventi Maggiore nelle donne con laurea Maggiore nelle donne senza difficoltà economiche Maggiore nelle italiane * Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni – Donne 50-69enni Maggiore nelle 50-59enni Maggiore nelle coniugate o conviventi Puntuali Maggiore nelle donne con alta istruzione Maggiore nelle persone senza molte difficoltà economiche Maggiore nelle italiane * Categoria di riferimento ** Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni per livello d’istruzione Serie temporale (destagionalizzata) Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni per difficoltà economiche Serie temporale (destagionalizzata) Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * p-value<0,05

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di NON esecuzione di una mammografia preventiva Non attente Maggiore nelle donne non coniugate o conviventi Maggiore nelle donne con nessun titolo di studio o con licenza elementare Gradiente per difficoltà economiche Maggiore nelle straniere * Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di NON esecuzione di una mammografia preventiva Non attente Maggiore nelle non coniugate o conviventi Maggiore nelle donne con basso titolo di studio Maggiore tra le donne con difficoltà economiche Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: persone in età target che hanno eseguito il test di screening entro i tempi raccomandati Maggiore nelle straniere * Categoria di riferimento ^ Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di una mammografia preventiva oltre i due anni Maggiore nelle 60-69enni Non puntuali Gradiente per livello di istruzione Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: donne 50-69 anni che hanno eseguito la mammografia negli ultimi 2 anni Gradiente per difficoltà economiche * Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di una mammografia preventiva oltre i due anni Maggiore nelle 35-64enni Non puntuali Maggiore nelle non coniugate o conviventi Maggiore nelle donne con difficoltà economiche Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: persone in età target che hanno eseguito il test di screening entro i tempi raccomandati * Categoria di riferimento ** Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Fattori di rischio comportamentale per periodicità di esecuzione della mammografia preventiva Donne 50-69 anni

…. screening colorettale

PASSI 2014-2016 Puntuali Non puntuali Non attenti Tempistica di esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali° Persone 50-69 anni Puntuali Non puntuali Non attenti °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening 74

PASSI 2014-2016 Esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali° Persone 50-69 anni °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali° entro i tempi raccomandati Maggiore nei 60-69enni Puntuali Maggiore negli uomini Maggiore nelle persone con laurea Maggiore nelle persone senza difficoltà economiche Maggiore negli italiani * Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali° entro i tempi raccomandati Maggiore nei 60-69enni Puntuali Maggiore nelle persone con medio-alta istruzione Maggiore nelle persone senza molte difficoltà economiche * Categoria di riferimento ** Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali entro i tempi raccomandati per livello d’istruzione Serie temporale (destagionalizzata) Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver eseguito un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali entro i tempi raccomandati per difficoltà economiche Serie temporale (destagionalizzata) * * * Serie a partire dal 2010 per cambio di questionario * p-value<0,05

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di NON esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali Maggiore nelle 50-59enni Non attenti Maggiore nelle donne Maggiore nelle persone con nessun titolo di studio o con licenza elementare Gradiente per difficoltà economiche Maggiore negli stranieri * Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di NON esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali Non attenti Maggiore nei 50-59enni Maggiore nelle persone con basso titolo di studio Maggiore tra le persone con difficoltà economiche Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: persone in età target che hanno eseguito il test di screening entro i tempi raccomandati * Categoria di riferimento ** Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali oltre i tempi raccomandati Maggiore nei 60-69enni Non puntuali Persone che: hanno eseguito una ricerca del sangue occulto più di 2 anni fa E non hanno eseguito mai una colonscopia o l’hanno eseguita più di 5 anni fa - non hanno mai eseguito una ricerca del sangue occulto o l’hanno eseguita più di 2 anni fa E hanno eseguito una colonscopia più di 5 anni fa NON comprendono chi non ha mai fatto nessuno dei 2 esami Maggiore negli italiani * Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali oltre i tempi raccomandati Minore nei 50-59enni Non puntuali Minore nelle persone con istruzione media inferiore Maggiore nelle persone con difficoltà economiche Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: persone in età target che hanno eseguito il test di screening entro i tempi raccomandati Minore negli stranieri * Categoria di riferimento ** Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Fattori di rischio comportamentale per periodicità di esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali° Persone 50-69 anni °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Fattori di rischio comportamentale per periodicità di esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali° UOMINI 50-69 anni DONNE 50-69 anni °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

…. tutti e tre gli screening

Esecuzione degli esami* di prevenzione dei tumori° PASSI 2010-2016 Esecuzione degli esami* di prevenzione dei tumori° Donne 50-64 anni Puntuali Parzialmente puntuali Non puntuali Non attente * Esami di prevenzione: Pap/HPV test, mammografia, sangue o colonscopia/rettosigmoidoscopia °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

Esecuzione degli esami* di prevenzione dei tumori° PASSI 2010-2016 Esecuzione degli esami* di prevenzione dei tumori° Donne 50-64 anni Non attente Non puntuali Puntuali Parzialmente puntuali * Esami di prevenzione: Pap/HPV test, mammografia, sangue o colonscopia/rettosigmoidoscopia °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Esecuzione degli esami* di prevenzione dei tumori°nelle donne 50-64enni Proxy: aver ricevuto almeno il 75% di lettere di invito nella regione per tutti e tre i programmi di screening (cervicale, mammografico, colorettale) 31% 57% 7% 5% * Esami di prevenzione: Pap/HPV test, mammografia, sangue o colonscopia/rettosigmoidoscopia °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Fattori predittivi individuali di NON esecuzione degli esami di prevenzione dei tumori° Regioni con lettere screening >75% Regioni con lettere screening <75% Non attente * Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Fattori predittivi individuali di NON esecuzione degli esami di prevenzione dei tumori° Regioni con lettere screening >75% Regioni con lettere screening <75% Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: donne 50-64enni che hanno fatto tutti gli esami entro i tempi raccomandati * Categoria di riferimento ** Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di tutti gli esami di prevenzione dei tumori°oltre i tempi raccomandati Regioni con lettere screening >75% Regioni con lettere screening <75% Non puntuali * Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di tutti gli esami di prevenzione dei tumori°oltre i tempi raccomandati Regioni con lettere screening >75% Regioni con lettere screening <75% Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: donne 50-64enni che hanno fatto tutti gli esami entro i tempi raccomandati * Categoria di riferimento ** Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di uno o più esami di prevenzione dei tumori°entro i tempi raccomandati Regioni con lettere screening >75% Regioni con lettere screening <75% Parzialmente puntuali * Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di uno o più esami di prevenzione dei tumori° Regioni con lettere screening >75% Regioni con lettere screening <75% Modello di regressione logistica multinomiale; categoria di riferimento: donne 50-64enni che hanno fatto tutti gli esami entro i tempi raccomandati * Categoria di riferimento ** Donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Fattori predittivi individuali di esecuzione di tutti gli esami di prevenzione dei tumori°entro i tempi raccomandati Regioni con lettere screening >75% Regioni con lettere screening <75% Puntuali * Persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri provenienti da Paesi a forte pressione migratoria (PFPM) °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

PASSI 2010-2016 Fattori di rischio comportamentale per esecuzione degli esami* di prevenzione dei tumori° Regioni con lettere screening<75% Regioni con lettere screening>75% * Esami di prevenzione: Pap/HPV test, mammografia, sangue o colonscopia/rettosigmoidoscopia °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening colorettale

Azioni di promozione dello screening

…. cervicale

PASSI 2014-2016 Donne 25-64enni che hanno ricevuto una lettera di invito dell’Asl per fare un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali

PASSI 2014-2016 Donne 25-64enni che hanno ricevuto il consiglio sanitario di fare regolarmente un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali

PASSI 2014-2016 Test preventivo per la diagnosi dei tumori cervicali per interventi di promozione ricevuti Donne 25-64enni

Serie temporale (destagionalizzata) – Italia PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver ricevuto la lettera di invito dell’Asl per l’esecuzione di un test preventivo per la diagnosi dei tumori cervicali Serie temporale (destagionalizzata) – Italia Aumento significativo nel pool e in regione * * * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Italia PASSI 2008-2016 Donne 25-64enni che hanno riferito di aver ricevuto il consiglio sanitario di eseguire regolari test preventivi per la diagnosi dei tumori cervicali Serie temporale (destagionalizzata) – Italia Aumento significativo nel pool e in regione * * * * * p-value<0,05

…. mammografico

PASSI 2014-2016 Donne 50-69enni che hanno ricevuto una lettera di invito dell’Asl per fare una mammografia preventiva

PASSI 2014-2016 Donne 50-69enni che hanno ricevuto il consiglio sanitario di fare regolarmente mammografie preventive

PASSI 2014-2016 Mammografia preventiva per interventi di promozione ricevuti Donne 50-69enni

Serie temporale (destagionalizzata) – Italia PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver ricevuto la lettera di invito dell’Asl per l’esecuzione di una mammografia preventiva Serie temporale (destagionalizzata) – Italia Aumento significativo nel pool e in regione * * * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Italia PASSI 2008-2016 Donne 50-69enni che hanno riferito di aver ricevuto il consiglio sanitario di eseguire regolari mammografie preventive Serie temporale (destagionalizzata) – Italia Aumento significativo nel pool e in regione * * * * p-value<0,05

…. colorettale

PASSI 2014-2016 Persone 50-69enni che hanno ricevuto una lettera di invito dell’Asl per fare una ricerca del sangue occulto preventiva * Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Persone 50-69enni che hanno ricevuto il consiglio sanitario di fare regolarmente una ricerca del sangue occulto preventiva * Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Persone 50-69enni che hanno visto o sentito campagne informative di promozione della ricerca del sangue occulto * Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Ricerca del sangue occulto preventiva per interventi di promozione ricevuti Persone 50-69enni

Serie temporale (destagionalizzata) – Italia PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver ricevuto la lettera di invito dell’Asl per l’esecuzione di una ricerca del sangue occulto preventiva Serie temporale (destagionalizzata) – Italia * * * * * p-value<0,05

Serie temporale (destagionalizzata) – Italia PASSI 2010-2016 Persone 50-69enni che hanno riferito di aver ricevuto il consiglio sanitario di eseguire regolari ricerche del sangue occulto preventive Serie temporale (destagionalizzata) – Italia * * * * Aumento significativo nel pool e in regione * p-value<0,05

Motivi di non adesione

…. screening cervicale

PASSI 2014-2016 Motivi di non esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Donne 25-64enni 25-64enni che: - non hanno mai eseguito un test (12%) - non lo hanno fatto entro i tempi raccomandati (9%)

PASSI 2014-2016 Motivi di non esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati Donne 25-64enni 25-64enni che: - non hanno mai eseguito un test (12%) - non lo hanno fatto entro i tempi raccomandati (9%) Non attente Non puntuali

…. screening mammografico

PASSI 2014-2016 Motivi di non esecuzione di una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni Donne 50-69enni 50-69enni che: - non hanno mai eseguito una mammografia preventiva (11%) - non l’hanno fatta entro gli ultimi due anni (16%) Periodo 2010-2013 per aumentare le numerosità

PASSI 2014-2016 Motivi di non esecuzione di una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni Donne 50-69enni 50-69enni che: - non hanno mai eseguito una mammografia preventiva (11%) - non l’hanno fatta entro gli ultimi due anni (16%) Non attente Non puntuali

…. screening colorettale

PASSI 2014-2016 Motivi di non esecuzione di una ricerca dal sangue occulto° preventiva entro gli ultimi due anni Persone 50-69enni 50-69enni che: - non hanno mai eseguito una ricerca del sangue occulto preventiva (53%) - non l’hanno fatta entro gli ultimi due anni (8%) Il questionario indaga i motivi di non esecuzione della sola ricerca del sangue occulto °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

PASSI 2014-2016 Motivi di non esecuzione di una ricerca del sangue occulto° preventiva entro gli ultimi due anni Persone 50-69enni 50-69enni che: - non hanno mai eseguito una ricerca del sangue occulto preventiva (53%) - non l’hanno fatta entro gli ultimi due anni (8%) Il questionario indaga i motivi di non esecuzione della sola ricerca del sangue occulto °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening

Gli stranieri

…. screening cervicale

PASSI 2014-2016 Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali entro i tempi raccomandati per cittadinanza* * Italiane: donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere: donne provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali nelle straniere* per tempo di residenza in Italia Donne 25-64 anni * Italiane: donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere: donne provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Esposizione ai programmi di promozione ai test di prevenzione dei tumori cervicali per cittadinanza* Donne 25-64 anni * Italiane: donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere: donne provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Interventi di promozione nelle straniere* dei test di prevenzione dei tumori cervicali per tempo di residenza in Italia Donne 25-64 anni * Italiane: donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere: donne provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

…. screening mammografico

PASSI 2014-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni per cittadinanza* Donne 50-69 anni * Italiane: donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere: donne provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Esecuzione di una mammografia preventiva entro gli ultimi due anni nelle straniere* per tempo di residenza in Italia Donne 50-69 anni * Italiane: donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere: donne provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Esposizione ai programmi di promozione alla mammografia per cittadinanza* Donne 50-69 anni * Italiane: donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere: donne provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Interventi di promozione nelle straniere* della mammografia per tempo di residenza in Italia Donne 50-69 anni * Italiane: donne con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Straniere: donne provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

…. screening colorettale

PASSI 2014-2016 Esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali° entro i tempi raccomandati per cittadinanza* Persone 50-69 anni °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening * Italiani: persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri: persone provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Esecuzione di un esame preventivo per la diagnosi precoce dei tumori colorettali°negli stranieri* per tempo di residenza in Italia Persone 50-69 anni °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening * Italiani: persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri: persone provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Esposizione ai programmi di promozione alla ricerca del sangue occulto° per cittadinanza* Persone 50-69 anni °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening * Italiani: persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri: persone provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

PASSI 2014-2016 Interventi di promozione nelle straniere* della ricerca del sangue occulto per tempo di residenza in Italia Persone 50-69 anni °Il Piemonte è stato escluso per le diverse modalità di organizzazione dello screening * Italiani: persone con cittadinanza italiana o provenienti da altri Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA); Stranieri: persone provenienti da Paesi a Forte Pressione Migratoria (PFPM)

Grazie per l’attenzione a nome di tutto il GT Passi nazionale Per info: g.carrozzi@ausl.mo.it Questa presentazione: www.ausl.mo.it/dsp/passi

Questa presentazione è rilasciata con licenza Creative Common Attribuzione: Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) Puoi: condividere, riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato modificare, remixare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere Devi attribuire adeguatamente la paternità sul materiale, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate modifiche. Puoi realizzare questi termini in qualsiasi maniera ragionevolmente possibile, ma non in modo tale da suggerire che il licenziante avalli te o il modo in cui usi il materiale. Non puoi usare il materiale per scopi commerciali applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare. Per maggiori informazioni: http://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/deed.it