IL CICLO DI VITA 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)
VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Mi ascolti quando parlo?
Le fasi psicosociali di Erikson
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
Quarta A.
Quanto ci manchi Mary Poppins!
4°Lezione L’età senile.
Corso di vita e classi di età
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
LE NOSTRE FAMIGLIE D’ORIGINE
Potete trovarci presso i seguenti Consultori Familiari:
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE
politiche di conciliazione
Identità e socializzazione
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
LA PERSONA DISABILE E LA SUA FAMIGLIA: VISSUTI E ASPETTATIVE
3° Lezione L’adolescenza
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale
MIUR- Sala della Comunicazione
dr.ssa palma del zompo Dott. Giuseppe romani
Perché ci sono tante religioni?
22 Febbraio 2014 III anno IDIPSI Fabiana D’Elia
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
RICONOSCERE ME STESSO COSTRUIRE COMUNIONE CON L’ALTRO
UNO SCONOSCIUTO IN CASA
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
MIUR- Sala della Comunicazione
La scienza dell’ereditarietà
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
ARTICOLAZIONE DEI CRITERI
Educazione interculturale
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Il bambino di fronte al trauma della separazione
4. La teoria di Erikson Una teoria psico-sociale dello sviluppo.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il genogramma Scopi e finalità.
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
La scienza dell’ereditarietà
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
MIUR- Sala della Comunicazione
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – prima parte Prof.ssa Silvia Guetta.
GENOGRAMMA FOTOGRAFICO
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
Elementi della relazione
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
" Università Milano Bicocca Open Day Genitori 16. 2
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
MIUR- Sala della Comunicazione
ADOLESCENZA L'adolescenza è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto. Quando.
Transcript della presentazione:

IL CICLO DI VITA 1

CICLO DI VITA INFANZIA FANCIULLEZZA ETA’ DEL GIOCO ETA’ SCOLARE Insieme delle FASI che accompagnano la nostra vita. INFANZIA FANCIULLEZZA ETA’ DEL GIOCO ETA’ SCOLARE ADOLESCENZA GIOVINEZZA ETA’ ADULTA ETA’ SENILE

CICLO DI VITA - Premessa (1)- Un tempo la crescita era scandita da: RITI DI PASSAGGIO BEN PRECISI (…ADOLESCENZA, GIOVINEZZA, ETA’ ADULTA…); IDENTIFICAZIONE CON DEI RUOLI PERSONALI BEN DETERMINATI; 3

CICLO DI VITA - Premessa (2)- ROTTURA CON LA PRECEDENTE ETÀ E PERMANENZA IN UNA PARTICOLARE FASE DEL CDV; “SOLIDITA’ “del CdV.

Oggi il passaggio da una fase all’altra del Cdv è caratterizzata da: FLUIDITÀ’ IMPORTANTE STIMOLO FLESSIBILI APERTURE 5

E quindi cosa succede? L’INFANZIA, LA FANCIULLEZZA, L’ADOLESCENZA non vengono soppresse o cancellate nell’età ADULTA ma permangono con modalità ed espressioni diverse: L’INFANZIA riappare nel bisogno di tenerezza; LA FANCIULLEZZA riappare nei giochi degli adulti; L’ADOLESCENZA riappare negli amori e nelle amicizie. 6

Tutto questo fluire quando si rivela interessante? SE avviene in forma sana; SE riesce a garantire un equilibrio che riesca a garantire di vivere appieno i vari momenti della vita; Ad es. Cosa c’è di male se riappare la FANCIULLEZZA nei giochi degli adulti? Qual'è il rischio? EVOLUZIONE Vs INVOLUZIONE

CONFUSIONE ISOLAMENTO DAL CONTESTO STAZIONAMENTO IN UNA FASE RIFIUTO ATTRAVERSAMENTO AD UNA FASE Es. Se il riappare della FANCIULLEZZA nei giochi degli adulti, rivela l’impossibilità a vivere la fase “ADULTA”.

Ciclo di vita (Erikson e Salonia) I tempi di durata del Cdv SONO SOLO INDICATIVI; In ogni fase le caratteristiche della FASE PRECEDENTE non scompaiono completamente ma vengono contenute sotto forme diverse; Le caratteristiche della FASE SUCCESSIVA sono contenute come germe. 9

Ciclo di vita di Erikson Fase PRECEDENTE Apprendimento Bimbo 0-3 anni Fiducia Vs Sfiducia Fase SUCCESSIVA Germe Bimbo 3-6 anni Autonomia 10

Perchè prestare attenzione alle diverse fasi della vita? PER VIVERE IN MODO CONSAPEVOLE CIASCUNA FASE; PER RICONOSCERE SE STESSI; PER COSTRUIRE COMUNIONE E RELAZIONE CON L’ALTRO. 11

Figura Sfondo Fase Evento critico Autonomia Appartenenza Apertura Chiusura Coppia di fidanzati Incontro della coppia (fidanzamento) Autonomia dalla famiglia di origine. Appartenenza all’altro Apertura all’altro e alla sua cultura Chiusura e consolidamento coppia Coppia coniugale Matrimonio Consolidamento Chiusura della coppia coniugale - Apertura alle differenze Famiglia con bambini Primo figlio Altri figli Bisogno di appartenenza reciproca Madre / bambino Genitori /bambino Apertura al bambino Chiusura al mondo esterno Famiglia con adolescenti Adolescenza dei figli Autonomia/Appartenenza del ragazzo Positivo riconoscimento della coppia educativa Apertura della coppia al nuovo Diversi ma insieme Famiglia trampolino Uscita dei figli da casa Massimo bisogno di autonomia del ragazzo Apertura della famiglia ai partner dei figli Famiglia anziana Pensionamento malattia- morte Dipendenza materiale e psicologica Apertura verso la famiglia allargata ed esperienze nuove. Chiusura in se stessi per riflettere 12

EVENTI CRITICI NORMATIVI E PREVEDIBILI: sposarsi, avere dei figli, accudire ai genitori anziani EVENTI CRITICI para-NORMATIVI E IMPREVEDIBILI: la perdita di lavoro, la malattia di un familiare, un aborto che CREANO MAGGIORE STRESS Questi eventi critici chiamano la famiglia tutta a DEI COMPITI detti EVOLUTIVI O DI SVILUPPO. 13

Per attendere a questi compiti la coppia/famiglia deve attingere a RISORSE: - PERSONALI: del singolo membro - FAMILIARI: lo stile di funzionamento della famiglia (quanto sa gestire le funzioni unità/autonomia personale e stabilità/trasformazione) - SOCIALI: reti formali (enti, politiche sociali, servizi istituzionali …); reti informali (rapporti parentali, amicali, professionali, vicinato …) 14

Generare nuovamente una crescita Mutare le direzioni Innescare il cambiamento 15

POSSIAMO CONCLUDERE CHE è IMPORTANTE Riconoscere in quale fase del ciclo di vita ci troviamo per … …riconoscere e identificare gli eventi critici e i compiti evolutivi che ci attendono per… …prendere coscienza di quali risorse ci servono 16

E che poiché il ciclo di vita avviene dentro a un sistema di relazioni… … questo sistema è un limite /confine che ci influenza, condiziona, ma che può essere risorsa E che l’INTENZIONE di prendere una direzione è sempre possibile nonostante le forze che il sistema imprime su di noi. 17