IL CICLO DI VITA 1
CICLO DI VITA INFANZIA FANCIULLEZZA ETA’ DEL GIOCO ETA’ SCOLARE Insieme delle FASI che accompagnano la nostra vita. INFANZIA FANCIULLEZZA ETA’ DEL GIOCO ETA’ SCOLARE ADOLESCENZA GIOVINEZZA ETA’ ADULTA ETA’ SENILE
CICLO DI VITA - Premessa (1)- Un tempo la crescita era scandita da: RITI DI PASSAGGIO BEN PRECISI (…ADOLESCENZA, GIOVINEZZA, ETA’ ADULTA…); IDENTIFICAZIONE CON DEI RUOLI PERSONALI BEN DETERMINATI; 3
CICLO DI VITA - Premessa (2)- ROTTURA CON LA PRECEDENTE ETÀ E PERMANENZA IN UNA PARTICOLARE FASE DEL CDV; “SOLIDITA’ “del CdV.
Oggi il passaggio da una fase all’altra del Cdv è caratterizzata da: FLUIDITÀ’ IMPORTANTE STIMOLO FLESSIBILI APERTURE 5
E quindi cosa succede? L’INFANZIA, LA FANCIULLEZZA, L’ADOLESCENZA non vengono soppresse o cancellate nell’età ADULTA ma permangono con modalità ed espressioni diverse: L’INFANZIA riappare nel bisogno di tenerezza; LA FANCIULLEZZA riappare nei giochi degli adulti; L’ADOLESCENZA riappare negli amori e nelle amicizie. 6
Tutto questo fluire quando si rivela interessante? SE avviene in forma sana; SE riesce a garantire un equilibrio che riesca a garantire di vivere appieno i vari momenti della vita; Ad es. Cosa c’è di male se riappare la FANCIULLEZZA nei giochi degli adulti? Qual'è il rischio? EVOLUZIONE Vs INVOLUZIONE
CONFUSIONE ISOLAMENTO DAL CONTESTO STAZIONAMENTO IN UNA FASE RIFIUTO ATTRAVERSAMENTO AD UNA FASE Es. Se il riappare della FANCIULLEZZA nei giochi degli adulti, rivela l’impossibilità a vivere la fase “ADULTA”.
Ciclo di vita (Erikson e Salonia) I tempi di durata del Cdv SONO SOLO INDICATIVI; In ogni fase le caratteristiche della FASE PRECEDENTE non scompaiono completamente ma vengono contenute sotto forme diverse; Le caratteristiche della FASE SUCCESSIVA sono contenute come germe. 9
Ciclo di vita di Erikson Fase PRECEDENTE Apprendimento Bimbo 0-3 anni Fiducia Vs Sfiducia Fase SUCCESSIVA Germe Bimbo 3-6 anni Autonomia 10
Perchè prestare attenzione alle diverse fasi della vita? PER VIVERE IN MODO CONSAPEVOLE CIASCUNA FASE; PER RICONOSCERE SE STESSI; PER COSTRUIRE COMUNIONE E RELAZIONE CON L’ALTRO. 11
Figura Sfondo Fase Evento critico Autonomia Appartenenza Apertura Chiusura Coppia di fidanzati Incontro della coppia (fidanzamento) Autonomia dalla famiglia di origine. Appartenenza all’altro Apertura all’altro e alla sua cultura Chiusura e consolidamento coppia Coppia coniugale Matrimonio Consolidamento Chiusura della coppia coniugale - Apertura alle differenze Famiglia con bambini Primo figlio Altri figli Bisogno di appartenenza reciproca Madre / bambino Genitori /bambino Apertura al bambino Chiusura al mondo esterno Famiglia con adolescenti Adolescenza dei figli Autonomia/Appartenenza del ragazzo Positivo riconoscimento della coppia educativa Apertura della coppia al nuovo Diversi ma insieme Famiglia trampolino Uscita dei figli da casa Massimo bisogno di autonomia del ragazzo Apertura della famiglia ai partner dei figli Famiglia anziana Pensionamento malattia- morte Dipendenza materiale e psicologica Apertura verso la famiglia allargata ed esperienze nuove. Chiusura in se stessi per riflettere 12
EVENTI CRITICI NORMATIVI E PREVEDIBILI: sposarsi, avere dei figli, accudire ai genitori anziani EVENTI CRITICI para-NORMATIVI E IMPREVEDIBILI: la perdita di lavoro, la malattia di un familiare, un aborto che CREANO MAGGIORE STRESS Questi eventi critici chiamano la famiglia tutta a DEI COMPITI detti EVOLUTIVI O DI SVILUPPO. 13
Per attendere a questi compiti la coppia/famiglia deve attingere a RISORSE: - PERSONALI: del singolo membro - FAMILIARI: lo stile di funzionamento della famiglia (quanto sa gestire le funzioni unità/autonomia personale e stabilità/trasformazione) - SOCIALI: reti formali (enti, politiche sociali, servizi istituzionali …); reti informali (rapporti parentali, amicali, professionali, vicinato …) 14
Generare nuovamente una crescita Mutare le direzioni Innescare il cambiamento 15
POSSIAMO CONCLUDERE CHE è IMPORTANTE Riconoscere in quale fase del ciclo di vita ci troviamo per … …riconoscere e identificare gli eventi critici e i compiti evolutivi che ci attendono per… …prendere coscienza di quali risorse ci servono 16
E che poiché il ciclo di vita avviene dentro a un sistema di relazioni… … questo sistema è un limite /confine che ci influenza, condiziona, ma che può essere risorsa E che l’INTENZIONE di prendere una direzione è sempre possibile nonostante le forze che il sistema imprime su di noi. 17