Il magnetismo e l’elettricità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
13/11/
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
Una reazione tra acidi e basi A cura di Simone Sada e Alice Salvi Classe 4F a.s. 2010/11 La neutralizzazione è una reazione che si sviluppa mescolando.
1 Il magnetismo alle nostre domande difficili risponde la prof. Annarita
MAGNETISMO. Cos’è il MAGNETISMO Sin dall'antichità era noto che un minerale di ferro, la magnetite, ha la proprietà di attirare il ferro. Questa proprietà,
Sergio Frasca Fisica Applicata – 6
Il campo magnetico del nostro pianeta
Elettrostatica dal greco electron , ambra e l e k t r o n
Magnetismo terrestre.
Sensori di posizione.
IL MAGNETISMO.
Esperimento di scienze Giovedì 23 marzo 2017
TRASFORMATORI I trasformatori servono per aumentare o ridurre la tensione (es. da 220 V a 10 V). Sono formati da due avvolgimenti di filo conduttore isolato,
Induzione Elettromagnetica
Il campo magnetico.
L'elemento che deve attuare il comando è detto attuatore
Quale esperimento ci aiuterà a verificare l’esistenza del vento?
Induzione dS B Legge di Faraday.
Campo magnetico e spettri magnetici campo magnetico:spazio ove si risente la azione di un magnete che agisce secondo linee di forza che escono dal magnete.
Laboratorio L.
MOD. 1: Grandezze e misure
PROPORZIONALITA’ NELLA FISICA
alle nostre domande difficili risponde la prof. Annarita
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
I CIRCUITI ELETTRICI.
STATO ELETTRICO E CARICHE ELETTRICHE
SCOPI DELL'ESPERIMENTO
Fisica 2 2° lezione.
Lo caricherai?.
? QUADERNO DEGLI ESPERIMENTI NOME: __________ COGNOME:__________
Moto carica elettrica in campo magnetico
IL MAGNETISMO classi terze
Il campo elettrico Presentazione a cura di F. Bevacqua.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
CORRENTE ELETTRICA E ELETTRICITA’
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Le forze magnetiche I materiali che hanno la capacità di attirare oggetti ferrosi vengono chiamati magneti. Vi sono anche magneti artificiali che se sottoposti.
Sistemi trifase.
Fenomeni magnetici fondamentali
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Magnetostatica 1 Magneti Campo induzione magnetica
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
elettrostatica Carica elettrica: genera la forza elettrostatica.
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Sistemi elettrici TT TN IT.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Simuliamo l’imbalsamazione secondo gli egizi
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
CARBONE Francesco IIIF
Esperimento L’effetto dell’acido cloridrico/succo di limone nel marmo, nel granito e del vetro. Realizzato da: Stefano Librio.
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Fisica 2 12° lezione.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
La corrente elettrica Valentina F. 3F.
. IL CALORE.
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Induzione elettromagnetica
Teorema di Ampere Forza di Lorentz
IL MAGNETISMO IL MAGNETISMO.
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Transcript della presentazione:

Il magnetismo e l’elettricità Clicca per continuare

Introduzione Questa mattina ci siamo recati nel laboratorio di scienze per eseguire degli esperimenti sul : -magnetismo, la proprietà che un corpo ha di attrarre oggetti di natura ferrosa, e -sull’elettromagnetismo, la capacità della corrente elettrica di indurre il magnetismo.

1° esperimento : La Bussola Materiale occorrente: Bussola

Procedimento Osservazioni Siamo usciti fuori dal laboratorio e siamo andati in palestra portando delle bussole e qui abbiamo fatto coincidere il polo nord dell’ago con il Nord della rosa graduata riportata sul fondo della bussola. Osservazioni Abbiamo notato come l’ago magnetico ha indicato sempre il Nord N. B. Entrati di nuovo in laboratorio abbiamo notato che la bussola non segnava più la stessa direzione in quanto nell’aula erano presenti delle masse metalliche, come molti magneti, che deviavano la direzione dell’ago magnetico (come possiamo notare nel secondo esperimento).

2° esp. : Interferenza Magnetica Materiale occorrente: -Bussola -Magnete

Procedimento: Osservazioni: Conclusione: Abbiamo preso un magnete e l’abbiamo avvicinato ad una bussola. Osservazioni: Abbiamo notato che l’ago si è subito spostato nella direzione del magnete. Conclusione: L’ago magnetico di una bussola viene deviato se nelle vicinanze ci sono masse metalliche magnetizzate, come un magnete.

3° esp. : Attrazione e repulsione Magnetica Materiale occorrente: -2 magneti

Procedimento: Osservazioni: Conclusione: Abbiamo preso 2 magneti e abbiamo avvicinato poco a poco i loro due poli opposti. Poi abbiamo preso sempre gli stessi 2 magneti e abbiamo avvicinato i loro due poli uguali. Osservazioni: Nella prima situazione abbiamo visto che quando la distanza tra i poli era di pochi centimetri, essi si sono uniti. Invece, nel secondo caso abbiamo visto che quando la distanza era di pochi centimetri i due poli si sono respinti con forza capovolgendosi. Conclusione: Possiamo dire che: 2 poli di tipo opposto si attraggono e 2 poli dello stesso tipo si respingono.

4° esp. : La forza magnetica Materiale occorrente: -becher -chiodo -magnete

Procedimento: Osservazioni: Conclusioni: Abbiamo messo un chiodo in un becher e abbiamo avvicinato un magnete al vetro del becher e lo abbiamo mosso sempre a contatto con il becher. Osservazioni: Abbiamo notato che il chiodo era attratto dal magnete. Conclusioni: Possiamo dire che il fenomeno del magnetismo si manifesta anche attraverso sostanze, come il vetro.

5° esp. La forza Magnetica Materiale occorrente: -becher pieno d’acqua -chiodo o polvere di ferro -magnete

Procedimento: Osservazioni: Conclusioni: Abbiamo preso un becher e lo abbiamo riempito d’acqua e dentro vi abbiamo messo un chiodo; abbiamo messo a contatto un magnete con la parte del vetro del becher dove si trovava il chiodo e lo abbiamo mosso sempre a contatto con il becher. Osservazioni: Abbiamo notato che il chiodo seguiva la direzione che il magnete prendeva. Conclusioni: Possiamo dire che il fenomeno del magnetismo si manifesta anche attraverso sostanze, come il vetro e l’acqua. N. B. Lo stesso effetto può essere ottenuto anche con la limatura di ferro.

6° esp. : Il campo magnetico Materiale occorrente: -magnete -foglio di carta -limatura di ferro

Procedimento: Osservazioni: Conclusioni: Abbiamo poggiato su un tavolo un magnete e sopra ad esso abbiamo messo un foglio di carta; un po’ alla volta abbiamo cosparso su tutto il foglio della limatura di ferro. Osservazioni: Abbiamo notato che a mano a mano che cospargevamo la limatura di ferro, essa si disponeva lungo determinate linee, che cambiavano a seconda del magnete,che andavano da un polo all’altro. Conclusioni: In un campo magnetico la forza magnetica agisce secondo linee ben precise, dette linee magnetiche o linee di forza del campo magnetico.

LINEE DI FORZA DEL CAMPO MAGNETICO

7° esp.: l’Elettromagnetismo Materiale occorrente: -pila -filo conduttore -limatura di ferro -chiodo

Procedimento Osservazioni: Conclusione: Abbiamo verificato innanzitutto che il chiodo non attraeva la limatura di ferro . Abbiamo poi ,attorcigliato al chiodo un filo conduttore e quest’ultimo l’abbiamo collegato ad una pila; abbiamo toccato con il chiodo la limatura di ferro. Osservazioni: Abbiamo notato che quando abbiamo tolto il chiodo dalla limatura di ferro si sono sollevati con il chiodo dei frammenti di ferro. Conclusione: Possiamo dire che un corpo attraversato dalla corrente elettrica(chiodo) è capace anche di attrarre piccoli frammenti di ferro, cioè si è magnetizzato

Fine Angela Perrone 3^ C