«Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Advertisements

CoSIP Servizi Integrati per il Placement Università degli studi di Bari.
Progetto Conoscere la Storia del cinema imparare il linguaggio cinematografico per raccontare la realtà L.R. 15/2006,art.16,c.1.Didattica del cinema in.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
Jean Monnet – Centro Studi Europei Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione Università di Salerno Responsabile: Prof. Massimo Pendenza.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
5 aprile 2016 Confindustria (Roma)- Sala G/H Finanza a impatto sociale WORKSHOP.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi Incontro Osservatori Regionali del Commercio, Roma Direzione Generale Commercio, Turismo e Servizi.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
Raccolta di informazioni e proposte dalle Diocesi italiane
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
Corso di pedagogia interculturale
Milano – Stati Generali delle Donne 2015 – Pechino 20 anni dopo
Presentazione della modulistica
Titolo presentazione sottotitolo
CORSO DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Locandina Convegno Fragilità e Territorio (sabato 23 settembre 2017)
PPM PROGETTO di PREPARAZIONE al MATRIMONIO
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
A cura del dipartimento welfare Spi cgil
Corso di pedagogia generale
“RASSEGNA DI NATALE” “CORALE S. LEONARDO” di Bronzolo (BZ)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
BENVENUTI al LICEO MARIE CURIE “lavoriamo per la
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
RAGAZZI E SOCIAL NETWORK: NON SOLO CYBERBULLISMO
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
CITTADINI RESPONSABILI La scuola di formazione sociale e politica
Alunna: Fiorentino Alice a.s.: 2006/2007
Il Master Tutela, diritti e protezione
MIUR- Sala della Comunicazione
Linee-guida e progetti
Idroelettrico in Lombardia: una concreta realtà,
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Musei di Grosseto.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
EDUCAZIONE ALLA DIVERSITÀ
PROTEZIONE DEL TERRITORIO
MIUR- Sala della Comunicazione
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
MIUR- Sala della Comunicazione
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
MIUR- Sala della Comunicazione
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
PTOF gennaio 2016.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Progress su Milanosifastoria alla sua quarta edizione ( )
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Itinerari Urbani Dentro l’opera
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Programma Lunedì 24 giugno 2019 ore 9,30 Milano, Palazzo Pirelli
Transcript della presentazione:

«Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Milano 14 maggio 2016 Con il patrocinio di In collaborazione con

Motivazioni del convegno Il convegno annuale dell’Itinerario delle Chiese contemporanee, promosso dal Vicariato episcopale alla cultura della Curia di Milano e dall’Associazione Coro Dalakopen, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, si propone – nell’ambito del programma della Diocesi per la XXI Triennale di Milano - di indagare il tema del rapporto tra Arte contemporanea e periferie. Le chiese contemporanee della Diocesi ambrosiana, ed in particolare della Città Metropolitana, che l’Itinerario ha rese riconoscibili e fruibili a un pubblico più vasto sono state progettate in quartieri periferici di Milano e dell'hinterland per sopperire a bisogni religiosi e sociali di aree in espansione, con tutte le problematiche ad esse associate. Le comunità parrocchiali che le «abitano» si trovano a fronteggiare proprio queste problematiche e le chiese (con le strutture parrocchiali) sono dei reali o potenziali punti di accoglienza, incontro e integrazione. Il convegno intende porsi alcuni interrogativi di fondo: le chiese contemporanee, con i loro linguaggi plurimi e le opere d'arte che le caratterizzano, possono più facilmente dialogare e come con le diversità antropologiche e culturali che entrano - o possono entrare - in contatto con esse? possono essere «beni comuni» di un territorio e dei molteplici soggetti che lo popolano? è possibile suggerire alle comunità parrocchiali nuove chiavi di lettura non soltanto per meglio curare e valorizzare i propri beni culturali, ma anche per orientare le proprie azioni pastorali e caritative attorno all'arte?

Articolazione del convegno L’incontro di riflessione si articola in tre parti: la prima, «IL NODO TEMATICO» finalizzata a mettere a fuoco temi e linguaggi dell’arte contemporanea a partire dalle chiese e dalle opere in esse contenute la seconda, «LE ESPERIENZE», imperniata sul racconto di alcune esperienze metropolitane di attivazioni di relazioni territoriali a partire dall’arte contemporanea la terza, «I PROGETTI», centrata sulla delineazione di linee progettuali per lo sviluppo futuro dell’Itinerario delle Chiese contemporanee.

Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità Programma del convegno Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità Sabato 14 maggio 2016 ore 9,15–13,15 – Sede: Sala Pirelli, Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22, Milano Orari Argomenti Relatori Apertura 9,15-10,00 L’Itinerario delle Chiese contemporanee fra arte e periferia Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale alla cultura della Diocesi di Milano Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano Prima sessione 10,00-11,30 IL NODO TEMATICO Arte, musica, architettura: linguaggi plurali per costruire reti vitali Pierangelo Sequeri, Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale Giorgio Zanchetti, Docente di Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi di Milano Stefano Boeri, Owner Stefano Boeri Architetti Coordina: Pietro Petraroia, membro del Comitato scientifico dell’Itinerario delle Chiese contemporanee 11,30-11,50 Voci e immagini dalle chiese contemporanee Breve concerto del Coro Dalakopen Proiezione fotografica del «Percorso tra musica, arte e architettura» del 2015 Seconda sessione 11,50-12,50 LE ESPERIENZE Dialogare con la contemporaneità: esperienze in atto e sfide future Andrea Dall’Asta, Centro San Fedele, Milano Anna Detheridge, Connecting Culture, Milano Marco Ermentini, Gruppo 124 Renzo Piano Andrea Goffo, Fondazione Prada, Milano Coordina: Carlo Penati, Responsabile operativo dell’Itinerario delle Chiese contemporanee Terza sessione 12,50-13,15 I PROGETTI Itinerario delle Chiese contemporanee: un’ipotesi progettuale Pietro Petraroia e Carlo Penati Per iscriversi compilare il modulo al link: http://embed.ircmi.it/node/47