BULLISMO: COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO Martedì 7 marzo Dott.ssa Samantha Corzani www.corzanisamantha.it
PRESA IN GIRO SCHERZO TE RIDO DI RIDO CON RIDO RIDO RIDO DI BULLISMO
INTENZIONALITA’ PERSISTENZA ASIMMETRIA DI POTERE
LE FORME DEL BULLISMO
LE FORME DEL BULLISMO
LE FORME DEL BULLISMO
CYBER BULLISMO
Ma chi è il bullo? "E' malvagio. Quando uno piange, egli ride. Provoca tutti i piu' deboli di lui, e quando fa a pugni, s'inferocisce e tira a far male. Non teme nulla, ride in faccia al maestro, ruba quando puo', nega con una faccia invetriata, e' sempre in lite con qualcheduno. Egli odia la scuola, odia i compagni, odia il maestro". Edmondo de Amicis il "bullo" Franti nel libro Cuore.
Bullo dominante: - Aggressività generalizzata - Impulsività - Scarsa empatia Bullo gregario: Ansioso Poco sicuro di sè
E CHI E’ LA VITTIMA? -scarsa autostima -incapacita’ di reagire -aggressivita’ -incapacita’ di riconoscere le emozioni: la rabbia
IL CONTESTO SOCIALE NON E’ MAI NEUTRALE BULLO SOSTENITORE AIUTANTE BULLISMO DIFENSORE ESTRANEO VITTIMA
IL GRUPPO IL RUOLO DEL GRUPPO DEI PARI RINFORZO DISIMPEGNO IDENTIFICAZIONE CON L’AGGRESSORE FINALITA’ AUTO-DIFENSIVE
Quali meccanismi sono sottesi al bullismo? Riconoscimento di un modello aggressivo Colpevolizzazione della vittima Diminuzione del senso di responsabilità Disimpegno -etichettamento eufemistico -deumanizzazione della vittima Capro espiatorio
LE CAUSE Elementi personologici
LE CAUSE CONTESTO FAMILIARE ATTACCAMENTO INSICURO-EVITANTE ATTACCAMENTO INSICURO-AMBIVALENTE CONTESTO FAMILIARE EDUCAZIONE COERCITIVA EDUCAZIONE PERMISSIVO TOLLERANTE
LE CAUSE Contesto culturale Violenza come risolutrice dei conflitti Tolleranza alla sopraffazione Modelli di forza e di potere
https://youtu.be/Q8SHbBo8Lko?t=124 https://youtu.be/JyMflSUvJhw?t=152
Il bullismo si può prevenire La famiglia come prima agenzia educativa: Riconoscere e rispondere ai bisogni fisici e psichici dei figli insegnare l’empatia Insegnare l’autoironia Dialogo Riconoscimento delle emozioni Senso critico
Il bullismo si può prevenire La scuola è il ponte che collega la famiglia con la società Interventi diretti al gruppo Valorizzare le qualità positive e gli apprendimenti Costruire un contesto relazionale in cui esprimere le proprie capacità Riunioni di classe Giochi di ruolo Letture
Grazie per l’attenzione Film: BASTA GUARDARE IL CIELO BILLY ELLIOT UN PONTE PER TERABITHIA L’UOMO INVISIBILE ELEFHANT I PASSI DELL’AMORE FUGA DALLA SCUOLA MEDIA samanthacorzani@scuolecarducci.it samanthacorzani@gmail.com www.corzanisamantha.it