BULLISMO: COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Advertisements

Psicopatologia dello sviluppo
BULLISMO: da gioco crudele a crudeltà violenta
Conoscere il fenomeno per prevenirlo e contrastarlo
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Il Bullismo a scuola.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
Il bullismo.
GENITORI CONSAPEVOLI NAVIGAZIONE RESPONSABILE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, Darfo Boario T. (BS)
Il Bullismo.
Il valore della vita emotiva
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Bullismo e Cyber-Bullismo
USO, ABUSO E MODERAZIONE DELLA TECNOLOGIA
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
IL BULLISMO COME FENOMENO DI CRISI DELLA NEGOZIAZIONE
Paola Venuti Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Individuare, capire e incoraggiare il TALENTO nei bambini
Quanto ci manchi Mary Poppins!
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
IL BULLISMO Le azioni aggressive o i comportamenti di manipolazione sociale tipici di gruppi di pari (a scuola e in ambiente di lavoro), perpetrati in.
Digital Media e apprendimento
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
7 febbraio Giornata nazionale contro il bullismo
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Dott.ssa Loredana Mecca - Neuropsichiatra infantile
Bullismo e Cyberbullismo....
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
Il problema della violenza
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
IC. CORROPOLI – COLONNELLA _ CONTROGUERRA
Bambini e ragazzi in disagio oggi
“Basta con la violenza”
Educazione interculturale
ISTITUTO COMPRENSIVO Candela
DIPENDENZA RELAZIONALE
I protagonisti.
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
La capacità di lavorare in gruppo
IL BULLISMO di Mariapia Mastruzzo Classe 2° G.
Il bullismo.
Dr.ssa Marilena Paggiato
8.00.
Le nuove frontiere della ricerca
IL BULLISMO.
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
QUALE CUORE? (Proverbi 23:26). QUALE CUORE? (Proverbi 23:26)
BULLISMO Definizione Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – prima parte Prof.ssa Silvia Guetta.
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo Interpersonale
Educare alle emozioni e alle relazioni: Conflitto e Bullismo
Alcune definizioni di bullismo (riflettiamo)
Gli esiti del bullismo: indici di adattamento negativo
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’
75° PsicoAperitivo “L’eccesso di empatia può essere dannoso?»
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
Transcript della presentazione:

BULLISMO: COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO Martedì 7 marzo Dott.ssa Samantha Corzani www.corzanisamantha.it

PRESA IN GIRO SCHERZO TE RIDO DI RIDO CON RIDO RIDO RIDO DI BULLISMO

INTENZIONALITA’ PERSISTENZA ASIMMETRIA DI POTERE

LE FORME DEL BULLISMO

LE FORME DEL BULLISMO

LE FORME DEL BULLISMO

CYBER BULLISMO

Ma chi è il bullo? "E' malvagio. Quando uno piange, egli ride. Provoca tutti i piu' deboli di lui, e quando fa a pugni, s'inferocisce e tira a far male. Non teme nulla, ride in faccia al maestro, ruba quando puo', nega con una faccia invetriata, e' sempre in lite con qualcheduno. Egli odia la scuola, odia i compagni, odia il maestro". Edmondo de Amicis il "bullo" Franti nel libro Cuore.

Bullo dominante: - Aggressività generalizzata - Impulsività - Scarsa empatia Bullo gregario: Ansioso Poco sicuro di sè

E CHI E’ LA VITTIMA? -scarsa autostima -incapacita’ di reagire -aggressivita’ -incapacita’ di riconoscere le emozioni: la rabbia

IL CONTESTO SOCIALE NON E’ MAI NEUTRALE BULLO SOSTENITORE AIUTANTE BULLISMO DIFENSORE ESTRANEO VITTIMA

IL GRUPPO IL RUOLO DEL GRUPPO DEI PARI RINFORZO DISIMPEGNO IDENTIFICAZIONE CON L’AGGRESSORE FINALITA’ AUTO-DIFENSIVE

Quali meccanismi sono sottesi al bullismo? Riconoscimento di un modello aggressivo Colpevolizzazione della vittima Diminuzione del senso di responsabilità Disimpegno -etichettamento eufemistico -deumanizzazione della vittima Capro espiatorio

LE CAUSE Elementi personologici

LE CAUSE CONTESTO FAMILIARE ATTACCAMENTO INSICURO-EVITANTE ATTACCAMENTO INSICURO-AMBIVALENTE CONTESTO FAMILIARE EDUCAZIONE COERCITIVA EDUCAZIONE PERMISSIVO TOLLERANTE

LE CAUSE Contesto culturale Violenza come risolutrice dei conflitti Tolleranza alla sopraffazione Modelli di forza e di potere

https://youtu.be/Q8SHbBo8Lko?t=124 https://youtu.be/JyMflSUvJhw?t=152

Il bullismo si può prevenire La famiglia come prima agenzia educativa: Riconoscere e rispondere ai bisogni fisici e psichici dei figli insegnare l’empatia Insegnare l’autoironia Dialogo Riconoscimento delle emozioni Senso critico

Il bullismo si può prevenire La scuola è il ponte che collega la famiglia con la società Interventi diretti al gruppo Valorizzare le qualità positive e gli apprendimenti Costruire un contesto relazionale in cui esprimere le proprie capacità Riunioni di classe Giochi di ruolo Letture

Grazie per l’attenzione Film: BASTA GUARDARE IL CIELO BILLY ELLIOT UN PONTE PER TERABITHIA L’UOMO INVISIBILE ELEFHANT I PASSI DELL’AMORE FUGA DALLA SCUOLA MEDIA samanthacorzani@scuolecarducci.it samanthacorzani@gmail.com www.corzanisamantha.it