IL NEOREALISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
Advertisements

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Giovanni Verga.
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Scrittore, regista, poeta, giornalista
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
IL PRIMO NOVECENTO. Dall’irrazionalismo decadente… Nonostante l’apparenza volontaristica ed energica, l’irrazionalismo decadente esprime, anche in questa.
ORIGINE DEL TERMINE “DECADENTISMO” ORIGINE DENIGRATORIA Dal francese “decadentisme”: critici polemici definirono “decadent” molti scrittori e artisti.
Dopo il Rinascimento, cioè dopo Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Galileo, la cultura italiana forse non ha parlato molto al mondo. Pittori, letterati,
Primo Levi Nasce a Torino nel 1919 da una famiglia ebrea Si laurea in chimica Partecipa ai movimenti antifascisti Si unisce ai partigiani della Valle d’Aosta.
Aspettando il GGG Il prossimo 1 gennaio uscirà al cinema l’ultimo film di Steven Spielberg, “Il GGG – Il Grande Gigante Gentile”, tratto dall’omonimo romanzo.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
La Favola.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Alda merini.
Giosue Carducci Valdicastello Bologna
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Cogli il mondo vero … fai una foto realista!
ALDO CAPITINI.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008
Narratologia: storia e discorso
Cenni storici e culturali
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
Il romanzo storico e sociale
IL CREPUSCOLARISMO P. 212.
VERISMO.
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
Grazia Deledda Nuoro Roma 1936
Costruiamo una mappa di comunità ?
GRAZIA DELEDDA.
IL VERISMO PAG. 176.
Laboratorio di produzione editoriale
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
IL ROMANZO genere guida dell’ottocento
DIVERSITA’.
La lettera.
Corrente filosofica che:
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
La Prima guerra mondiale
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Lezioni di Sociologia Generale
GIOVANNI VERGA VITA E OPERE.
Il Rinascimento.
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
Capire la scrittura creativa
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Storia, società, culture, idee (pag. 186,187, )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura.
I PERSONAGGI PAG
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
Amos Oz.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
IL NEOREALISMO Con la fine la Seconda Guerra Mondiale e, soprattutto, con la Liberazione nazionale avvenuta in seguito alla Resistenza, in Italia si afferma.
LA POESIA NEL SETTECENTO
«Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza, se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall' essermi.
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
EUGENIO MONTALE.
Chiara Ferragni, Fashion Blogger, imprenditrice, modella.
Esistenzialismo caratteri generali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
Transcript della presentazione:

IL NEOREALISMO

NEOREALISMO Il Neorealismo è una corrente letteraria, i cui antecedenti possono rintracciarsi intorno al 1930, che esprime, valendosi di una drammatica rappresentazione dell'esistenza umana, l'insofferenza per la vacuità delle convenzioni borghesi e la noia per una vita priva di senso.

CONTESTO STORICO Il neorealismo letterario successivo agli anni '40 in Italia rappresentò il libero incontro di alcune individualità ben distinte all'interno di un clima storico comune, dotato di una carica di entusiasmo e di sollecitazione fantastica Il Neorealismo sorse quindi come conseguenza della crisi tra il 1940 e il 1945 che, con la seconda guerra mondiale e la lotta antifascista, il dopoguerra, sconvolse fino alle radici e cambiò il volto all'intera società italiana. Il neorealismo si nutrì, quindi, di un modo di guardare il mondo, di una morale e di un'ideologia nuove che erano proprie dell‘antifascismo.

L’ENGAGEMENT Nell'immediato secondo dopoguerra, si fa vivissimo negli intellettuali il bisogno di un impegno concreto nella realtà politica e sociale del paese. L'antifascismo e la successiva adesione ai moti di rivolta popolare determinano in molti scrittori l'esigenza di considerare la letteratura come una manifestazione e uno strumento del proprio impegno. Durante questa temperie politico-culturale tra gli intellettuali si apre difatti un dibattito riguardante la loro funzione. La parola d'ordine diventa engagement (impegno).

PIERPAOLO PASOLINI Nasce a bologna nel 1922. Dagli anni ‘60 si dedica al cinema, girando numerosi film di successo; intanto prosegue le sue attività da narratore e poeta, scrive alcune tragedie e pubblica numerosi saggi critici su letteratura, cinema e società. Muore assassinato all’idroscalo di Ostia nel 1975. Successivamente pubblica i romanzi Ragazzi di vita e le raccolte di poesia Le ceneri di Gramsci.

I TEMI E LO STILE Protagonisti dei ragazzi di vita e una vita violenta, sono gli abitanti delle borgate che sopravvivono in un ambiente estremamente degradato. L’autore vede con lucidità l’abbandono e lo squallore di questo mondo, ma è affascinato dalla sua vitalità ingenua, sincera e autentica, che egli contrappone all’ipocrisia della società borghese.

Attività cinematografiche di Pasolini Pier Paolo Pasolini esordì nel cinema degli anni ’50 come soggettista e sceneggiatore. Pasolini rappresenta un caso particolare e certamente il più emblematico del ’900 di come cinema e letteratura possano essere il prodotto alto di un solo autore. Egli riesce a legare il ruolo di scrittore a quello di regista in un rapporto perfettamente circolare. Caso unico in Italia, Pasolini è riuscito ad essere autore di una "scrittura unificata", come mostra, in particolare con Teorema, quando contemporaneamente gira il film e scrive il testo, lasciando che i due tipi di narrazione interagiscano tra loro.