Plurilinguismo e politiche d’assunzione Uno sguardo comparativo sui Grigioni Sacha Zala Direttore dei Documenti Diplomatici Svizzeri già presidente della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Advertisements

La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Vendere in Svizzera Informazioni Utili Vendere in Svizzera con il Nostro Supporto.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
Il Presidente della Repubblica
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
IL GOVERNO.
IL PROCESSO DECISIONALE
Organizzazione, diritto e accreditamento
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
FONTI DEL DIRITTO.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Statuto d’Autonomia, Consiglio e Giunta
1 Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un rimedio: A-Alternativo al ricorso giurisdizionale. B-Pregiudiziale al ricorso giurisdizionale.
Il Presidente della Repubblica
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLA LEGGE DELLO STATO
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
PROPOSTE DI ATTIVITA' DELL'UFFICIO STATISTICA
Gli atti aventi forza di legge
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Cittadini e pubbliche amministrazioni
Gli elementi costitutivi dello Stato Monarchia e repubblica
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Riunione del 5 giugno 2017.
IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Delegazione legislativa
La cittadinanza europea
prof.ssa Carli Moretti Donatella
REGIONE LOMBARDIA E IL SUO SISTEMA
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
L’organizzazione.
La gestione delle Entrate ( Riscossione ed Inesigibilità )
Il “ritaglio” delle materie e gli interessi
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Composizione Organi Funzioni
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
Competenza legislativa e limiti Regione Sardegna
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
La condizione di parlamentare
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
Le costituzioni liberali
Laboratorio di geografia classe 2G
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Governo è l'organo costituzionale formato da:
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
PROPOSTE DI CAMBIAMENTO
FONTI DEL DIRITTO.
Costituzionalismo americano
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
IN VIGORE E (POSSIBILE) RIFORMA ..ma quanti cambiamenti..
Competenza legislativa e limiti Regione Sardegna
PROGETTO COSTITUZIONE
LA COSTITUZIONE ITALIANA
ORDINAMENTO GIURIDICO
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti
Transcript della presentazione:

Plurilinguismo e politiche d’assunzione Uno sguardo comparativo sui Grigioni Sacha Zala Direttore dei Documenti Diplomatici Svizzeri già presidente della Pro Grigioni Italiano

Il Grigionitaliano nella società e nelle istituzioni Cantone dei Grigioni Circa 25’000 italofoni (12,8%) * Legislativo 14 granconsiglieri di lingua italiana (su 120) Esecutivo 0 rappresentanti in Governo Giudiziario 1 giudice del Tribunale amministrativo 0 giudici del Tribunale cantonale (dal 2017 uno dopo 35 anni di assenza) Amministrazione cantonale 0 italofoni nelle 4 classi di stipendio più alte (dalla 25/28) Insufficiente presenza degli italofoni in generale Assemblea federale Solo 2 rappresentanti al Consiglio nazionale in 168 anni di Stato federale * Dati: Ufficio federale di statistica (2014)

Minoranze linguistiche nell’Amministrazione cantonale Stato: 30 ottobre 2014 Campione statistico sulla popolazione attiva (3093 / 110'711): 2.8%

Valori di riferimento «Si è rinunciato a fissare per legge dei valori di riferimento per l’occupazione di posti presso l’Ammi-nistrazione cantonale, visto che questo strumento è ritenuto troppo statico e la sua attuazione pratica creerebbe notevoli difficoltà. All’aspetto del plurilinguismo viene tuttavia data grande importanza già nella pubblicazione dei posti (…).» Risposta del Governo all’Interpellanza Pedrini concernente l’italianità nell’Amministrazione cantonale (2.9.2011)

Raccomandazione: Sensibilizzare i superiori gerarchici «A suo tempo, tutti i servizi sono stati informati sull’entrata in vigore della legge sulle lingue e sono stati invitati ad applicare le disposizioni che li concernono direttamente.» Risposta del Governo all’Interpellanza Papa concernente il servizio pubblico in favore delle minoranze linguistiche (29.8.2014) Entrata in vigore della LLing GR: 1.1.2008

Raccomandazione: Migliorare la posizione dei responsabili alla promozione del plurilinguismo «La nomina di un delegato al plurilinguismo sarebbe una singola misura isolata alla quale il Governo è contrario. L’importante è migliorare la situazione relativa alle candidature (…).» Risposta del Governo all’Interpellanza Papa concernente il servizio pubblico in favore delle minoranze linguistiche (29.8.2014)

Raccomandazione: Migliorare la procedura di reclutamento «All’aspetto del plurilinguismo viene tuttavia data grande importanza già nella pubblicazione dei posti, segnatamente per quanto riguarda i quadri.» Risposta del Governo all’Interpellanza Pedrini (2.9.2011) «L’importante è migliorare la situazione delle candidature. Possono contribuirvi annunci che richiamano chiaramente l’attenzione sulla competenza linguistica richiesta e che vengono pubblicati maggiormente anche nei media locali.» Risposta del Governo all’Interpellanza Papa (29.8.2014)

Superare l’illusione dell’uguaglianza La costatazione finale dello studio Mehrsprachigkeit verwalten? dedicato all’Amministrazione federale può valere a maggior ragione per il Cantone dei Grigioni, declamatoriamente definito trilingue ma che funziona in maniera preponderante in lingua tedesca a livello di Stato e a livello di società civile (non vi è p. es. la possibilità di fare una maturità in italiano).   Il risultato è la marginalizzazione dell’italiano e degli italofoni.

Superare l’illusione dell’uguaglianza Angesichts der Tatsache, dass im Arbeitsalltag Deutsch und Französisch dominieren und die Italofonen über höhere Sprachkompetenzen verfügen müssen als ihre anderssprachigen KollegInnen, stellt sich zudem die Frage, wie diese sprachliche Mehrleistung der Italofonen auch offiziell stärker anzuerkennen wäre.»   Mehrsprachigkeit verwalten? Spannungsfeld Personalrekrutierung beim Bund