IL PERCORSO È LA META. EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Maria Stella Agnoli | Sapienza Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Ingenium, il fondo di venture capital dell’Emilia Romagna Fondo Ingenium, un’opportunità per le PMI Parma, 27 Ottobre 2005 Roberto Bonanni – Maria Augusta.
Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
L’occupazione giovanile in provincia di Parma Relazione al Consiglio Provinciale Parma, 6 aprile 2011 Provincia di Parma – Sala Consiglio Piazzale della.
Una lettura delle trasformazioni socio - demografiche osservate e attese nella popolazione regionale per valutare e migliorare le strategie di medio -
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Uno Sguardo sull’Istruzione
VIVERE NEL CONO D'OMBRA:PRECARIETÀ, VULNERABILITÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE GIOVANI CHE NON STUDIANO E NON LAVORANO DOPO LA GRANDE CRISI.
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
Crescita economica e debito pubblico
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
Gli effetti della crisi sulla disuguaglianza economica
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
Tasso migratorio (per mille) ISTAT
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
una chiave di lettura dei cambiamenti nei rapporti di genere
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
I percorsi evolutivi dei territori italiani
Comitato di sorveglianza Por FSE
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
Sessione 6 Mezzogiorno e trasformazioni socio-economiche: vecchi e nuovi divari LAVORO DELLE DONNE E SERVIZI DI WELFARE Enzo Mingione, Università di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
LA MOBILITÀ INTERNA DEGLI STRANIERI E DEGLI AUTOCTONI IN SPAGNA E IN ITALIA NEL PERIODO DELLA CRISI ECONOMICA Roberta Pace I Università di Bari Aldo Moro.
La mobilità interna in Italia in una pro-spettiva di lungo periodo
Matteo Jessoula | Università degli Studi di MIlano
Silvia Galdi, Università di Padova Anne Maass, Università di Padova
Gianfranco Viesti | Università di Bari SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Costanzo Ranci | Politecnico di Milano SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Gli strumenti e i servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008,
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Manos Matsaganis | Politecnico di Milano UNIVERSITÀ SAPIENZA DI ROMA
Bambini ed adolescenti in Calabria I minori fuori dalla famiglia
Le periferie urbane nelle città metropolitane
I giovani del Circondario Empolese Valdelsa:
politiche di conciliazione
Ivana Fellini | Università di Milano-Bicocca
IL FATTORE RELIGIOSO NEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO DELLA SOCIETA’ ITALIANA Cattolicesimo e sviluppo: nessi differenti tra Nord e Sud Roberto Cartocci.
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Aspetti di domanda e considerazioni macroeconomiche
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Statistiche dell’istruzione
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Fabbisogni delle aziende, professioni e competenze
Progetto ERASMUS PLUS – Cattedra Jean Monnet
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
POR Calabria
Luisa Donato, Maria Cristina Migliore, Carla Nanni, Samuele Poy
per un Apprendimento di qualità
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
per un Apprendimento di qualità
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Formazione e ricerca scientifica
Presentazione del Rapporto della Commissione Europea Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 2018 Osservazioni di Valentina Meliciani Professore.
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
Formazione e Mercati del lavoro 2019
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

IL PERCORSO È LA META. EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Maria Stella Agnoli | Sapienza Università di Roma Enrico Nerli Ballati | Istat SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO SCIENTIFICO LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE 1929-2016

Indice dell’intervento 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Indice dell’intervento I Neet: nascita della definizione e diffusione dell’indicatore Punti di forza e limiti nell’impiego dell’indicatore Lo studio Sapienza su Garanzia Giovani Teoria del programma: le prospettive dei decisori, le prospettive degli operatori Risultati e questioni aperte

I Neet: nascita della definizione e diffusione dell’indicatore 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET I Neet: nascita della definizione e diffusione dell’indicatore Giovani 16-18 Status Zer0 nella contea di South Glamorgan (Instance, Rees and Williamson, 1994); Giovani Not in Education Employment or Training nel Regno Unito (Social Exclusion Unit, 1999; Furlong, 2006); Rapporto Employment in Europe della Commissione Europea del 2007 (Social Exclusion Unit, 1999; Furlong, 2006); Gruppo target di Garanzia Giovani nei paesi dell’Unione Europea (Consiglio UE, 2013; MLPS, 2014).

Differenze tra tasso di disoccupazione e tasso Neet 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Differenze tra tasso di disoccupazione e tasso Neet Tasso di disoccupazione Tasso di Neet Occupati Disoccupati in formazione Disoccupati Inattivi non in formazione o istruzione Inattivi in formazione o istruzione Eurofound, 2012, p. 23

Punti di forza e limiti della definizione 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Punti di forza e limiti della definizione Effetti perversi: impiego improprio dell’indicatore ✓ Oltre la disoccupazione: inattivi, momentaneamente scoraggiati, inattivi per condizioni fisiche o psichiche (Eurofound, 2016); ✓ per gli adolescenti predittore di svantaggi cumulativi/esclusione; ! definizione operativa negativa; ! eterogeneità interna; ! estensione classe di età: donne adulte inattive. Problema generazionale in senso anagrafico, mancano solidi argomenti per generazione Neet in senso sociologico; illusione biografica della personalità generazionale: indolenza, deficit attitudinali e motivazionali; illusione culturale: differenze internazionali ricondotte a sistemi valoriali; doppia stigmatizzazione: dei giovani dei nuclei familiari con meno risorse; dei paesi periferici EU (Serracant, 2014).

25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Il programma di ricerca Sapienza sui Neet 2013-2016 Analisi ecologica dati EU-LFS → analisi comparativa paesi e regioni in Europa; Analisi micro-dati “Aspetti della vita quotidiana” → caratteristiche demografiche, socio-economiche, benessere soggettivo e partecipazione sociale; Interviste qualitative semi-strutturate → percorsi biografici, pattern di dipendenza, rischi d’esclusione, preferenze e strategie; Ricerca valutativa su Garanzia Giovani nel Lazio → analisi fonti documentali, rapporti monitoraggio, interviste operatori e responsabili CpI.

I Neet nell’Italia della crisi 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET I Neet nell’Italia della crisi Neet di 15-29 anni per anno e condizione professionale. Valori % Prevalenza inattivi peculiarità italiana nel contesto UE (Agnoli, 2014), ma durante la crisi: crescita componente disoccupati; marcata riduzione differenze di genere; riduzione differenze territoriali, settentrionalizzazione. Fonte: EU-LFS

Mobilitazione delle risorse e riproduzione delle disuguaglianze 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Mobilitazione delle risorse e riproduzione delle disuguaglianze Neet di 15-29 per sesso e classe sociale familiare Abbandono istruzione secondaria superiore e minore iscrizione università giovani di origine operaia; pattern biografici dei Neet connessi a origine sociale e percorso formativo; analisi qualitativa → preferenze e strategie strettamente legate a trasmissione risorse familiari; analisi qualitativa → definizione individua crisi transizione/percorsi mobilità discendente. Fonte: n.s. elaborazioni su “Aspetti della vita quotidiana” 2012

Garanzia Giovani Lo studio nel Lazio 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Garanzia Giovani Lo studio nel Lazio Quadro di sintesi dei registrati al Programma in Italia Analisi qualitativa del contenuto fonti documentali → costruzione di una teoria del Programma (Weiss, 2004; Stame, 2004); Interviste (8 responsabili + 10 operatori CpI) → ipotesi su meccanismi operanti nell’implementazione; Interviste utenti → percorso biografico, preferenze e risorse, cambiamento generato dal Programma. Limiti imposti ai CpI e difficoltà operative; Fonte: Isfol 2016, dati al 31 marzo 2016

↓ Obiettivi del programma 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Obiettivi del programma Prevenzione dell’esclusione e della marginalizzazione (MLPS, 2014); reinserimento educativo formativo giovani che abbandonano l’istruzione/senza qualifiche (Consiglio UE, 2013); azioni mirate ai giovani disoccupati e scoraggiati (MLPS, 2014); giovani che si affacciano al mercato del lavoro dopo la conclusione degli studi (MLPS, 2014); ↓ interviste operatori → GG opportunità per neodiplomati/laureati nella transizione al lavoro, oppure opportunità giovani non distanti dal mercato

↓ Teoria del cambiamento 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Teoria del cambiamento Impatto crisi sui giovani, esposti perché in fase di transizione. Neet come condizione eterogenea di svantaggio e rischio ↓ registrazione ai servizi occupazionali, focus su soggetti vulnerabili. Profilazione utente e valutazione bisogni percorso individualizzato, obbligo reciproco, offerta misura entro quattro mesi formazione, finanziamento tirocinio/incentivi: contatto con l’imprese, attestazione formale competenze. Riduzione svantaggio e rischio. Possibile integrazione lavorativa.

Neet sulla carta Fonti documentali Neet nei Cpi Interviste operatori 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Neet sulla carta Fonti documentali Neet nei Cpi Interviste operatori vulnerabili, molteplici ostacoli: esclusione sociale, povertà o discriminazione, disabilità, basso livello d'istruzione, minoranze etniche, migranti; eterogenei con varie necessità, legate a livello di svantaggio da considerare per definizione percorso; inadeguatezza istruzione, formazione, o esperienza lavorativa; autonomia da sollecitare nei soggetti più distanti dal mercato del lavoro; giovani donne: retribuzioni più basse e misure adeguate per conciliabilità delle mamme (Consiglio UE, 2013). maggioranza non sono “veri Neet” , focus su età, non su svantaggio; profiling automatizzato come atto amministrativo, rara analisi operativa fabbisogni; assenza esperienza lavorativa al termine degli studi; capacità utente di interpretare il programma e autonomia premiate; problematica non percepita/tematizzata.

Autoselezione e selezione nel programma 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Autoselezione e selezione nel programma Distribuzione dell’indice di profilazione Pop. Neet Presi in carico Destinatari misura Valore p medio 0,72 0,67 0,62 Valore p mediano 0,81 0,73 % su primo quartile distribuzione teorica 25,00 34,02 46,26 % su ultimo quartile della distribuzione teorica 11,84 7,93 Fonte: Isfol, 2015, p. 9 Forte sottorappresentazione dei giovani con la sola licenza media nel programma rispetto al potenziale della popolazione target; Chance occupazionali restano appannaggio relativo dei profili più forti (Isfol, 2016, pp. 66-67); Programma funziona su capacità di auto-collocarsi, di proporsi autonomamente alle aziende come portatore di un beneficio in quanto iscritto a GG (Intervista Responsabile CpI).

Risultati e questioni aperte 25-26 NOVEMBRE 2016 | SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA IL PERCORSO È LA META EFFICACIA E LIMITI DEL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI NELL'INTEGRAZIONE LAVORATIVA DEI NEET Risultati e questioni aperte Autoselezione in entrata Allontanamento dal profilo utente dei documenti UE Selezione e autoselezione nel Programma Operatori: normalizzazione e dep- roblematizzazione utente Analisi dei fabbisogni non prioritaria. Riduzione autoselezione accesso misura raramente perseguita Effetto San Matteo: allocazione delle risorse del programma ai soggetti meno svantaggiati