Premessa e obiettivi Nel 2007 Confcommercio ha realizzato, con il supporto di GfK Eurisko, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Veneto e Venezia 26 novembre 2014.
Advertisements

Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Roma, 25 novembre 2015.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: agenti immobiliari del centro storico Cliente:
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
Alfredo Mela – Politecnico di Torino SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
La criminalità in Italia
DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Indice Premessa e obiettivi Pag. 3 Sintesi dei principali risultati 4
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
UNO SGUARDO ALLA CRIMINALITÀ DAGLI ANNI ’90 AD OGGI
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Metodologia Universo di riferimento:
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Liberare i territori per la crescita economica
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
INDAGINE CONFCOMMERCIO SULLA SICUREZZA PER LE IMPRESE DEL COMMERCIO DEL TURISMO E DEI SERVIZI Roma, 20 Luglio 2007.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Corso di Economia Aziendale
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Economia e criminalità in Italia: evidenze e percezioni
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
RISULATATI DI SINTESI A.S
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
NATE DALLA CRISI convegno nate dalla crisi vittorio veneto- salvemini 24/02/18 cc usa e modifica con autore.
Catania e i suoi problemi
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI
Indice dei contenuti Premessa e obiettivi Pag. 3
Amministrazioni sciolte per mafia
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Friuli Venezia Giulia Roma, 21 novembre 2018.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Indagine Confcommercio – GfK Italia sui fenomeni criminali Trentino Alto Adige Roma, 21 novembre 2018.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
I PRINCIPALI RISULTATI
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Transcript della presentazione:

Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Piemonte e Torino 26 novembre 2014

Premessa e obiettivi Nel 2007 Confcommercio ha realizzato, con il supporto di GfK Eurisko, un’indagine sulla criminalità che colpisce le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. A distanza di alcuni anni, caratterizzati da una importante crisi economica, Confcommercio-Imprese per l’Italia ha voluto replicare l’indagine allo scopo aggiornare le informazioni rilevate in passato e verificare gli effetti della crisi sui fenomeni di criminalità. Questi i temi trattati dall’indagine: Le percezione sull’andamento della criminalità (furti, rapine, contraffazione, estorsioni, usura, tangenti negli appalti….) L’esperienza di criminalità, indiretta e diretta Gli autori e la natura delle minacce/intimidazioni Le risposte alle richieste estorsive Le misure cautelative prese nei confronti del racket e della criminalità Le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza delle imprese Il bisogno di finanziamento/prestiti Le richieste illegittime della politica Il fenomeno del taccheggio I problemi del territorio. In questo documento vengono illustrati i principali risultati dell’indagine, a livello nazionale e con riferimento al Piemonte e a Torino in particolare.

I risultati della ricerca 6

I risultati della ricerca in sintesi … Italia Piemonte Torino % Percezione di sicurezza per l’attività è peggiorata 47 43 35 Crimini aumentati di più furti 68 70 abusivismo 55 46 51 contraffazione 52 45 59 rapine 50 58 usura 30 32 31 tangenti negli appalti 28 27 37 estorsione 22 20 Esperienza di criminalità sì, indiretta e/o diretta 15 11 19 Azioni di protezione della propria impresa almeno una (telecamere, allarme, assicurazione, ..) 48 Iniziative più efficaci per la sicurezza dell’attività più protezione da parte delle forze dell’ordine 64 certezza della pena 56 più collaborazione con le forze dell’ordine 26 24 Esperienza di taccheggio sì, ha subito Problematiche principali del territorio presenza di venditori abusivi 36 negozi sfitti 44 presenza di nomadi

Le percezioni della criminalità vs azienda: andamento dall’inizio della crisi (2008) Pensando alla criminalità, in particolare a furti, rapine, estorsioni e usura, Lei direbbe che negli anni della crisi economica (2008-2013) i livelli di sicurezza per la sua attività sono: Negli anni della crisi economica (2008-2013) i livelli di sicurezza per la sua attività sono… Piemonte n=329 Torino n=54* % 43 35 56 60 1 3 . 2 % In Piemonte la percezione di peggioramento dei livelli di sicurezza è leggermente inferiore alla media nazionale *cautela basi statistiche contenute

Le percezioni della criminalità vs azienda: quali crimini sono aumentati di più Con riferimento alla Sua attività e al settore in cui lei opera, come valuta l’andamento dei crimini di seguito indicati negli anni della crisi economica (2008-2013)? Piemonte n=329 Torino n=54* % 70 46 51 45 59 58 32 31 27 37 20 22 % in aumento nel periodo 2008-2013 In Piemonte furti e rapine sono i crimini percepiti più in aumento; a Torino è più forte la percezione di peggioramento di contraffazione, rapine e tangenti negli appalti *cautela basi statistiche contenute

statistiche contenute L’esperienza di criminalità: le dimensioni del fenomeno Pensando a persone che svolgono attività simili alla sua, Lei conosce qualcuno che abbia ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione? Lei personalmente ha mai ricevuto minacce o intimidazioni per finalità di estorsione? Piemonte n=329 Torino n=54* % 11 19 10 16 5 12 % Mentre in Piemonte l’esperienza, indiretta o diretta, con la criminalità è leggermente inferiore alla media nazionale, a Torino è decisamente più alta *cautela basi statistiche contenute

statistiche contenute Le azioni a protezione della propria impresa Che genere di misure cautelative ha preso nei confronti del racket e degli altri fenomeni criminali? Piemonte n=329 Torino n=54* % 48 58 27 34 23 36 10 21 8 12 14 4 6 5 - .- Le misure per la sicurezza della propria impresa vs racket e criminalità % ALMENO UNA INIZIATIVA telecamere/impianti allarme assicurazione vigilanza privata vetrina corazzata denuncia associazione di categoria richiesta informale polizia associazioni antiracket *cautela basi statistiche contenute

La sicurezza della propria attività: le iniziative più efficaci Quali iniziative tra quelle indicate ritiene più efficaci per la sicurezza della sua impresa? Le iniziative ritenute più efficaci per la sicurezza della propria impresa Piemonte n=329 Torino n=54* % 64 56 47 24 19 28 12 3 2 % Maggior protezione sul territorio da parte delle forze dell'ordine certezza della pena maggior collaborazione con le forze dell'ordine interventi di enti locali per poliziotti di quartiere/polizia locale maggiori interventi delle associazioni di categoria associazionismo antiracket - MAGGIORE PROTEZIONE SUL TERRITORIO DA PARTE DELLE FORZE DELL'ORDINE - CERTEZZA DELLA PENA - MAGGIORE COLLABORAZIONE CON LE FORZE DELL'ORDINE - INTERVENTI DI ENTI LOCALI PER POLIZIOTTI DI QUARTIERE/POLIZIA LOCALE - MAGGIORI INTERVENTI DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA - ASSOCIAZIONISMO ANTIRACKET *cautela basi statistiche contenute Anche in Piemonte aumenta la richiesta di protezione sul territorio da parte delle forze dell’ordine; a Torino, in particolare, aumenta la richiesta di poliziotti di quartiere e interventi di associazioni di categoria

statistiche contenute Il fenomeno del TACCHEGGIO La Sua attività è soggetta a fenomeni di taccheggio? Cioè si verificano furti di merce esposta nel suo esercizio commerciale da parte di frequentatori/visitatori/clienti? Piemonte n=329 Torino n=54* % 52 58 44 41 4 2 Ha subito taccheggi % SI NO NON RISPONDE *cautela basi statistiche contenute Anche in Piemonte, e a Torino in particolare, il fenomeno del taccheggio risulta molto diffuso

Piemonte Torino Le problematiche del territorio L’area in cui esercita la sua attività, presenta i seguenti fenomeni? Piemonte n=329 Torino n=54* % 73 36 35 44 51 16 27 8 12 5 6 11 2 3 4 Presente nell’area dove esercita la Sua attività % ALMENO UNO presenza di venditori abusivi negozi sfitti presenza di nomadi presenza di tossicodipendenti spaccio di droga edifici abbandonati attivita' di prostituzione case occupate abusivamente baby gang risse tra bande rivali *cautela basi statistiche contenute