II Assignment 02 Dicembre 2016 Prof.ssa Valentina Albano valentina.albano@uniroma3.it
GRUPPI CHE PRESENTANO HR6.0 GRUPPI CHE DANNO FEEDBACK I Markettari Beta5 Phi Group
Il negoziatore ANNO: 1998 (USA) ATTORI: Samuel L. Jackson, Kevin Spacey, Vanessa Zima TRAMA Danny Roman, il miglior negoziatore di Chicago in casi di rapimento, si ritrova vittima di un complotto: una serie di accuse di omicidio e di malversazione nel gestire i fondi pensioni della polizia sembrano inchiodarlo senza alcuna via di scampo. Nella speranza di dimostrare la propria innocenza, Danny decide di entrare nel quartier generale del Dipartimento per gli Affari Interni e prendere in ostaggio il personale dell'ufficio. Ribalta così il suo ruolo da negoziatore a sequestratore e si trova faccia a faccia con Chris Sabian, un altro brillante negoziatore di Chicago. Adesso spetta a Chris capire i motivi che hanno spinto Danny ad agire in quel modo estremo.
Analizzare il film con gli strumenti appresi a lezione. Cosa devo fare? Analizzare il film con gli strumenti appresi a lezione. SCHEMA PER ANALISI SCENE DEL FILM Struttura negoziale <Maan> ovvero migliore alternativa a un accordo negoziato (prezzo di rottura) Dinamiche relazionali e cognitive Approccio alla costruzione dell’accordo (item x item, testo unico, per pacchetti) Controllo negoziale (Ostaggi, pegni, garanzie)
Cosa devo fare? -2 Presentare 4 - 5 brevi clip con le scene che meglio descrivono secondo voi alcuni aspetti salienti di una negoziazione. Analizzare gli aspetti della negoziazione sulla base dello schema proposto. Alcune scene possono far emergere in maniera preponderante alcuni aspetti quali ad esempio l’uso della “minaccia” oppure gesti simbolici per “ridurre il conflitto” Ad esempio porsi domande del tipo: Che struttura negoziale rappresenta questa sequenza? Che uso (strategico) fanno delle informazioni? Ci sono elementi nei dialoghi che rappresentano richieste di “garanzia” o “concessioni”? Che tipo di stili cognitivi emergono? Esistono dei dialoghi o scene in cui emergono “processi di apprendimento”? Why do individuals join groups? Satisfy the individual’s need for affiliation, enhances a sense of power and control Enhances one’s self-esteem and sense of belonging Provides guidance in solving social and interpersonal problems Why do organizations form groups? Ask for student input and then go to next slides
Come devo farlo? Elaborare una presentazione in .ppt in cui si risponde in modo puntuale alle domande. La presentazione deve essere formata da circa10 slide la cui spiegazione deve essere espressa nelle «pagine nota». Il documento deve riportare nell’intestazione il nome del gruppo e i riferimenti ai membri che hanno effettivamente contribuito al lavoro (matricola, cognome, nome)
Il file va inviato all’indirizzo valentina.albano@uniroma3.it Consegna La consegna dell’assignment deve avvenire entro la mattina del 1 Dicembre 2016. Il file va inviato all’indirizzo valentina.albano@uniroma3.it N.B. in casi di file molto pesante (superiori ai 2 MB) si suggerisce l’invio di una versione compressa (.zip) oppure di una stampa in pdf.