PI GRECO DAY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
Advertisements

PI GRECO DAY.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 01/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Sistemi.
ARCHIMEDE ( a.c). BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della.
Huffman Canonico: approfondimento. Come abbiamo visto, Huffman canonico ci permette di ottenere una decompressione più veloce e con un uso più efficiente.
LA MATEMATICA. La matematica Cos'è la matematica? Gli insiemi I numeri naturali I numeri interi relativi I numeri razionali assoluti I numeri razionali.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Statistica I Grafici Seconda Parte.
Endogenous restricted participation
I Numeri.
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
Differenziale di una funzione
Il Movimento Cinematica.
PILLOLE DI GENETICA parte 1
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
La rappresentazione delle informazioni
LE GRANDEZZE INCOMMENSURABILI
Ll passaggio dal 1500 al 1600.
Le equazioni di II°Grado
LE AUTOMOBILI IBRIDE: FRA PASSATO E FUTURO
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C
1 CAPITOLO Misure e calcoli Indice 1 Che cos’è la chimica?
1 La lunghezza della circonferenza
x : variabile indipendente
La frazione come numero razionale assoluto
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Formazione docenti – LIM
Forme per rappresentare l’algoritmo:
Cerchio e Circonferenza
Prof.ssa Carolina Sementa
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
FRAZIONI CONTINUE.
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
USA.
Fisica: lezioni e problemi
Le QUERY in ACCESS Con QBE
Circonferenza e cerchio
Tempistica: CLASSE QUARTA.
I numeri Irrazionali Docente: Maura Roberta Orlando
La teoria della relatività
I RADICALI Definizione di radicali Semplificazione di radicali
I MATEMATICI DELLA G.CENA FESTA DEL π
Il sistema di numerazione decimale
La misura della circonferenza e del cerchio
CIRCONFERENZA E CERCHIO
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI.
PILLOLE DI GENETICA parte 1
Calendario Scolastico Anno
La frazione come quoziente
Numeri decimali.
La Bibbia.
I NUMERI DECIMALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
Laboratorio di scienze
Cominciamo a parlare di tangenti.
I NUMERI NATURALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
Variazione percentuale di una grandezza
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
APPROSSIMARE I NUMERI Approssimare un numero significa sostituirlo con un numero a esso più vicino, ma più facile da leggere. “L’edicola dista circa 500.
Ferdinand von Lindemann
Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
I sistemi di equazioni di I grado
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
Le prime 2016 cifre decimali di π
Esercizio 1 Si definisce tasso di sopravvivenza il rapporto tra gli iscritti nell’anno t e gli iscritti nell’anno precedente. Qual è il tasso medio di.
Teorema di Ampere Forza di Lorentz
STRANO ! Ecco un breve esercizio matematico che sorprendera ’ piu ’ di una persona.
Transcript della presentazione:

PI GRECO DAY

CHI HA INVENTATO LA FESTA? Il giorno dedicato al Pi greco è il 14 marzo: la scelta è ispirata dalla grafia anglosassone del numero 3.14, grafia che indica l'approssimazione ai centesimi di pi greco. Inoltre alcuni celebrano la ricorrenza dalle ore 15, in modo di adeguarsi all'approssimazione 3.1415. La prima celebrazione del "Pi Day" si tenne nel 1988 all'Exploratorium di San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw, in seguito insignito del titolo di "Principe del pi greco". Il calendario della prima manifestazione prevedeva un corteo circolare attorno ad uno degli edifici del museo e la vendita di torte alla frutta, decorate con le cifre decimali del pi greco.

DA QUANDO SI USA IL SIMBOLO π? Il Pi greco è una costante matematica, cioè un numero che ha un valore definito esattamente. Il simbolo, che sta per la parola greca περίμετρος (ovvero "perimetros", perimetro), ma è anche l'iniziale di Pitagora, fu usato per la prima volta nel 1706 dal matematico inglese William Jones nel testo A New Introduction to Mathematics. DA QUANDO SI USA IL SIMBOLO π?

MA HA UNA STORIA MOLTO VECCHIA … La storia del Pi greco ha circa 4mila anni. Furono i Babilonesi, grandi matematici e architetti, i primi a impiegarlo, interpretandolo come 3,125. Poi vennero gli Egizi (3,1605), i Cinesi (3). Nel III secolo a.C. Archimede lo approssimò a 3,1419. E via via molti matematici si dedicarono al fatidico numero, da Newton, che calcolò le prime 16 cifre decimali, ai supercomputer, che sono arrivati a calcolare 5 mila miliardi di numeri.

CHI È π ? Numero irrazionale e trascendente è il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio Il numero è irrazionale, ovvero non è esprimibile come una frazione. Inoltre è un decimale illimitato e non periodico, per questo si definisce anche un numero trascendente.

π SEI OVUNQUE!!!!!!! Quante sono le formule scientifiche in cui compare Pi greco? Ce ne sono un po’ in tutti i campi oltre che in quello geometrico. equazione di campo della Relatività Generale di Einstein legge di Coulomb per la forza elettrica periodo del pendolo statistica e probabilità formule del magnetismo periodo di un pianeta meccanica quantistica moto circolare uniforme

CURIOSITÁ Nel 1897, lo stato dell’Indiana tentò di fissare per legge il valore di Pi greco a 3,2. Il progetto di legge 246 del 1897, passato alla storia come Indiana Pi Bill fu escogitato dal matematico e fisico dilettante Edward J. Goodwin per risolvere così alcuni problemi matematici. Proposto dal deputato dell’Indiana Taylor I. Record, il progetto non divenne mai legge grazie all’intervento, casuale, del matematico della Purdue University Clarence Abiathar Waldo. In americano, "torta" non si dice cake, si dice pie, cioè come la “pi” di "pi greco", e, come se non bastasse, è un cerchio! In un episodio dei Simpson viene spiegata l'origine di questo complotto, che lega tra di loro gastronomia e matematica!

Quante cifre sono state calcolate finora? RECORD Quante cifre sono state calcolate finora? Il record appartiene ad Alexander Yee e Shigeru Kondo, rispettivamente uno scienziato informatico americano e un ingegnere di sistemi giapponese che alla fine del 2013, con la loro Pi-crunching machine, hanno raggiunto le 12 mila miliardi di cifre. Qual è il record mondiale di cifre del Pi greco citate a memoria? 67.890, e appartiene al ventiquattrenne cinese Lu Chao, che lo ha stabilito il 20 novembre 2005. Per declamare questa poesia trascendente, ci ha messo 24 ore e 4 minuti e per impararla ha impiegato circa un anno. La 67.891ma cifra era lo “0” e invece lui ha detto “5”. Peccato. Sembra che un giapponese di 69 anni, Akira Haraguchi, nel 2006 sia arrivato a 100 mila cifre, ma il Guinness World Records non ha ancora omologato questo potenziale primato, e quindi il record resta di Chao.

MNEMOTECNICHE La mnemotecnica è l'insieme di regole e metodi adoperati per memorizzare rapidamente e più facilmente informazioni difficili da ricordare.

INOLTRE … BUON 138° COMPLEANNO ALBERT