Presentazione widescreen Suggerimenti e strumenti per creare e presentare diapositive in formato widescreen
Presentazione widescreen A questo modello è applicato il formato “widescreen” 16:9, che consente di sfruttare al meglio computer portatili, televisori e proiettori dotati di schermo widescreen. È possibile creare e presentare diapositive 16:9 anche se non si dispone di uno schermo widescreen. Nella modalità presentazione di PowerPoint le diapositive vengono ridimensionate automaticamente in base al tipo di schermo in uso.
Vantaggi del formato widescreen L'aspetto degli elementi affiancati è più naturale. Il formato widescreen aumenta l'impatto di elementi grafici e immagini.
Grafica widescreen Con il formato widescreen, anche un solo elemento, come un grafico, può essere presentato in modo più incisivo.
Immagini widescreen Il formato widescreen consente di presentare le immagini con maggiore efficacia.
Creazione di presentazioni 16:9 Per impostare una presentazione widescreen, eseguire una delle operazioni seguenti: Iniziare con questo modello. Eliminare semplicemente le diapositive di esempio e aggiungere il contenuto desiderato. In alternativa, nella scheda Struttura aprire la finestra di dialogo Imposta pagina. Fare clic su Formato diapositive e selezionare Presentazione su schermo (16:9) (Nota: è disponibile anche l'opzione 16:10, una risoluzione comune per i portatili widescreen.) Importante: iniziare sempre impostando per le dimensioni delle diapositive le proporzioni che si desidera utilizzare. Se si cambiano le dimensioni delle diapositive dopo aver creato alcune diapositive, le immagini e gli altri elementi grafici vengono ridimensionati, con una possibile distorsione dell'aspetto.
Suggerimenti per le presentazioni Per riprodurre la presentazione nel formato widescreen vero, è necessario un computer e, facoltativamente, un proiettore o un pannello piatto che supporti le risoluzioni widescreen. Le risoluzioni widescreen comuni sono 1280 x 800 e 1440 x 900. (Le proporzioni sono 16:10, ma la resa su proiettori e schermi 16:9 è ottimale.) Le risoluzioni standard per i televisori ad alta definizione sono 1280 x 720 e 1920 x 1080. Utilizzare il test disponibile nella prossima diapositiva per verificare le impostazioni della presentazione.
(Deve apparire circolare) Test widescreen (16:9) Test proporzioni (Deve apparire circolare) 4x3 16x9