IL CREPUSCOLARISMO P. 212
CONTESTO STORICO Prima Guerra mondiale (1914-1918) Rivoluzione russa (1917) I regimi totalitari (fascismo, nazismo, stalinismo) Seconda Guerra mondiale (1939-1945) Guerra fredda (1961 il muro di Berlino) La repubblica italiana (1948): il ‘68 e le BR La caduta del muro di Berlino (1989) La globalizzazione
L’EVOLUZIONE DELLA LINGUA Nel 1900 si compie il sogno della lingua unitaria grazie a: Flusso migratorio interno La scuola ( dal 1962 scuola dell’obbligo fino a 14 anni) I mezzi di comunicazione di massa (radio, televisione e poi internet) Oggi non è più la letteratura a influenzare la lingua ma il giornalismo
Non è mai troppo tardi
IL CREPUSCOLARISMO Nasce e si diffonde solo in Italia Non è una scuola ma un atteggiamento di alcuni poeti Il termine nasce da Giuseppe Antonio Borghese per intendere che la poesia italiana è al tramonto, dopo la lirica di D’Annunzio
CARATTERISTICHE: Temi della vita quotidiana, ambienti più banali e semplici, abitudini e affetti di una vita monotona Toni malinconici, tristi, nostalgici del passato e dell’infanzia Linguaggio semplice e dimesso
PRINCIPALI ESPONENTI: Guido Gozzano Marino Moretti Corrado Govoni Sergio Corazzini