Le avventure di Pinocchio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Advertisements

Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
Insegnare ad apprendere. Ripartiamo dalla qualità del fare scuola
PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI
Presentazione su Pinocchio Inizio Presentazione Alberto Paganelli
L' abbecedario di Pinocchio.
Le avventure di Pinocchio
Monelli e monelle, tra umorismo e antiautoritarismo
questo giornalino virtuale. Ci abbiamo
Scuola Primaria Panicale
TUTTI I DIRITTI PER TUTTI
UN LIBRO SENZA ETà “Questa storia mi ha veramente commosso”: è stato il primo commento alla fine delle letture animate del libro “Le avventure di Pinocchio”.
Scuola primaria S.Martino Progetto curricolare di lettura
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Mi stai facendo il solletico!! Aiuto un tronco parlante!!
“A Scuola con Pinocchio”. 30 maggio 2016 e 8 giugno 2016 Progetto curricolare ed extracurricolare Classe quinta sezione A e Classe quinta sezione B SCUOLA.
ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARE Recita “ Occhio Pinocchio “
Correzione c.c. Manzoni. fai un riassunto analitico dei due passi;  Lucia narra, in prima persona, la violenza e l’arroganza di Don Rodrigo che va alla.
Un’ esperienza didattica   All’inizio di quest’anno scolastico mi sono chiesta: i burattini, uno strumento sfruttato per una grande varietà di scopi,
PROGETTO UNA REGIONE IN MOVIMENTO MANIFESTAZIONE INTERREGIONALE «CORRI, SALTA & IMPARA» SCUOLA DELL’INFANZIA DI BOVA MARINA.
Musica: “The power of love” Celine Dion RISPOSTE DI “MADRE TERESA DI CALCUTA.” RISPOSTE DI “MADRE TERESA DI CALCUTA.”
“IN-formAZIONE" Presentazione del corso 8 ottobre 2011.
Il valore della vita emotiva
Giornata della Lettura
Il Romanzo di formazione e psicologico
Comunicazione interna
il percorso casa-scuola
L’Avventura.
recupero meta-cognitivo in classe
Le persone e i diritti La capacità giuridica La capacità di agire
LE FUNZIONI DI CHI INSEGNA
Di Laura Galioto Prof.ssa Soffini Classe 1°M
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
L’insostenibile leggerezza dell’essere
I ragazzi di V° “Rosmini”
L’imperfetto vs. il passato prossimo
LA PAROLA NORMA SIGNIFICA REGOLA.
LA VERA STORIA DI MICIUS MAUS
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
LA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
CARLO COLLODI PINOCCHIO (Webquest)
L’Avventura.
Il linguaggio cinetelevisivo
Pensieri e parole di Rita Levi Montalcini.
Conflitti familiari.
Fattori protettivi e di tamponamento
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
14 marzo 2018 I BAMBINI DELLA SCUOLA MIRO’ ASSISTONO ALLO SPETTACOLO TEATRALE “azzurra e sole” Teatro binario 7 Storie di tutti i colori “… un elogio del.
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
IUS CULTURAE.
PINOCCHIO Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano Carlo Lorenzini, ha scritto quest’opera famosissima “ Le avventure di Pinocchio” forse per.
PINOCCHIO Le avventure di Pinocchio,cioè la storia di un burattino, è un romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
A scuola di sviluppo umano
BULLISMO Definizione Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare.
I tre reami I protagonisti buoni:
Idee sull’educazione degli adulti
Martina Smecca 5^A Accoglienza
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
Elementi della relazione
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
“La mia AUTONOMIA … d’azione e di pensiero”
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
La chiamano Befana.
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
Transcript della presentazione:

Le avventure di Pinocchio Romanzo di formazione

Pinocchio: Burattino… Vive con leggerezza, è bugiardo, testardo, ostinato nell’errore, credulone Essere umano… Laborioso e rispettoso delle regole sociali

Geppetto: Modello di genitore negativo… Simpatico e amabile, caratteristiche che lo rendono troppo debole e affettuoso nel suo rapporto con Pinocchio

Grillo parlante e Fata dai capelli turchini: Personaggi esplicitamente deputati ad ammonire, esortare, rimproverare Pinocchio… Ruolo di pedagoghi

Eccezionale successo editoriale: Straordinaria capacità di inventare situazioni comiche o grottesche Atteggiamento ambiguo del narratore, che apparentemente sta dalla parte del protagonista, anche quando si mostra monello, discolo o briccone (permette ai bambini d’immedesimarsi in Pinocchio) Il ruolo di pedagogo non è mai riassunto dal narratore, bensì da personaggi come il Grillo parlante e la Fata dai capelli turchini (obbligano ai bambini a una vera riflessione sui comportamenti di Pinocchio)

Messaggio pedagogico (laico): DURO LAVORO E RISPETTO DELLA LEGGE: La sua formazione è completa quando acquisirà la consapevolezza della necessità di dover studiare, per se stesso e per Geppetto, diventando un essere umano NELL’ EDUCAZIONE NON C’È SPAZIO PER L’INDULGENZA: i bambini devono capire che i genitori potrebbero arrivare troppo tardi, cosicché spetta a loro stessi evitare gli errori più gravi (es, Lucignolo muore somaro) … perché: la vita è crudele, piena di furfanti e di imbroglioni (es, il Gatto e la Volpe, l’Omino di Burro)

≠ Disney Quello di Collodi riflette la condizione italiana degli anni ’40: Autarchia Rifiuto di ogni influenza anglofona Per esempio, è sottolineata maggiormente l’importanza di andare a scuola e Pinocchio viene addirittura inseguito dal cane della polizia