Storia delle tecniche artistiche a.a. 2007/2008 dott. Antonella Gioli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

I Sanitari.
Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone Siti interesse Forum
GIOCARE CON L’ARTE Laboratorio di ceramica realizzato con le classi
SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
STORIA DELL’IPERTESTO 1
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Inchiostri metallo-gallici
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
CORSO DI CERAMICA per adulti
Materiali ceramici tradizionali
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Catturiamo l’anidride carbonica!
ANALISI QUALITATIVA: SAGGI PRELIMINARI
LA CERAMICA: STUDIO E PRODUZIONE
Le Paste fresche: Impasto di semola A cura del Prof. Paolo Miccolis.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
Circolo Didattico 6 +9 Sassari Via Manzoni Preparazione dolci tradizionali della Sardegna Classe 3 a B A.S. 2011/2012.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
LA CERAMICA.
Santo Stefano di camastra
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
Luce colorata.
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
RAKU MENU DECORAZIONE FOGGIATURA TECNOLOGIA Lucio Troise.
Codice colori delle resistenze
. Il vetro si prepara per fusione di miscele di silice, come quarzo e sabbia, e di carbonati metallici (di sodio, potassio, calcio, piombo). Dalla reazione.
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: PINTO SABRINA Laboratorio n.
PITTURA EGIZIA Scena di caccia. Affresco a. C. ca. proveniente dalla Tomba di Nabamon, Tebe. Londra British Museum.
tecnologia Caratteristiche dell’argilla Cenni introduttivi Foggiatura
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
I materiali ceramici tradizionali
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
Istituto degli Scolopi di Firenze Scuola Primaria Materiale occorrente Classe IV a.s. 2016/2017 Insegnante: Antonella Morini.
Illusioni ottiche Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI
Metodologie: tecnologia delle forme vascolari
Io sono Mike e oggi ho una camicia bianca, pantaloni verdi e scarpe marroni. Io sono Paul e oggi ho una T-shirt blu, jeans azzurri e scarpe blu e bianche.
ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
Il Giallo.
Breve excursus per il corso di II livello
MILANO LIBERTY cliccare.
Elaborazione immagini e testi di
L’ARTE A PORTATA DI TUTTI
Appunti più esperimenti gita.
Pietro Russo, Domenico Acierno
I LATERIZI: approfondimento
Che cosa hai bisogno? Un quaderno Una penna rossa Due portafogli
Le terre intorno ai grandi fiumi sono quelle
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
TIPI DI CARTA Per un progetto di comunicazione è necessario utilizzare correttamente il tipo di carta. Le carte si dividono principalmente in: - carte.
Colore dei corpi opachi
CHE COS’È LO SCANNER?.
QUANTE COMBINAZIONI DI COLORI POSSIAMO TROVARE MESCOLANDOLI?
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
UDA: Keep calm and stay well at school
LA LUCE CLASSI TERZE.
Stampare su un foglio di
I mezzi di comunicazione
Descrivete lo sport, i vestiti con i colori
La pittura Non abbiamo alcuna testimonianza di arte pittorica anche se dalle fonti conosciamo nomi di pittori famosi.
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Il degrado dei materiali ceramici
Transcript della presentazione:

Storia delle tecniche artistiche a.a. 2007/2008 dott. Antonella Gioli 13° SCULTURA IN METTERE. CERAMICA (Lavorazione delle terre)

Impermeabilizzazione Decorazione Cottura Impasto Modellazione - a mano - a tornio - a stampo Essicazione Impermeabilizzazione Decorazione Cottura

Cipriano Piccolpasso, I tre libri dell’arte del vasaio, ms Cipriano Piccolpasso, I tre libri dell’arte del vasaio, ms. London, Victoria and Albert Museum, 1556-1559

A seconda di - composti dell’impasto - del rivestimento - modalità di cottura Si distinguono in - terracotta: corpo poroso colorato, senza rivestimento - maiolica: corpo poroso, con rivestimento trasparente (vernice) o opaco (smalto) - terraglia: corpo poroso bianco - porcellana: corpo compatto bianco - grès: corpo compatto colorato

Colori a grande fuoco (stabili a 1000°) Porpora (ossido di manganese) Giallo (ossido di antimonio) Verde (ossido di rame) Blu (ossido di cobalto) composti: arancio (ossido di antimonio + ossido di ferro) verde chiaro (ossido di antimonio + ossido di rame)