Storia delle tecniche artistiche a.a. 2007/2008 dott. Antonella Gioli 13° SCULTURA IN METTERE. CERAMICA (Lavorazione delle terre)
Impermeabilizzazione Decorazione Cottura Impasto Modellazione - a mano - a tornio - a stampo Essicazione Impermeabilizzazione Decorazione Cottura
Cipriano Piccolpasso, I tre libri dell’arte del vasaio, ms Cipriano Piccolpasso, I tre libri dell’arte del vasaio, ms. London, Victoria and Albert Museum, 1556-1559
A seconda di - composti dell’impasto - del rivestimento - modalità di cottura Si distinguono in - terracotta: corpo poroso colorato, senza rivestimento - maiolica: corpo poroso, con rivestimento trasparente (vernice) o opaco (smalto) - terraglia: corpo poroso bianco - porcellana: corpo compatto bianco - grès: corpo compatto colorato
Colori a grande fuoco (stabili a 1000°) Porpora (ossido di manganese) Giallo (ossido di antimonio) Verde (ossido di rame) Blu (ossido di cobalto) composti: arancio (ossido di antimonio + ossido di ferro) verde chiaro (ossido di antimonio + ossido di rame)