Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

La comunicazione.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto
Forme di linguaggio Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto.
Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Allestimento di un germinatoio
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
LA COMUNICAZIONE I parte
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
Che cos’è la linguistica?
NEURONI MIRROR ED EMPATIA
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Comunicare come e perché
Unità di apprendimento 1
STRUTTURA E SVILUPPO UNIMC 2016
I delfini Xue wangyili.
La Rappresentazione della Conoscenza
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Comunicazione interna
Comunicazione esterna
Alessia Lantieri 1 A I DELFINI
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Corso in Global Management
Insegnare a conversare
La rappresentazione delle informazioni
Comunicare come e perché
I delfini.
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Laboratorio di produzione editoriale
Conoscere i suoi meccanismi
Distinguere il problema
L’udito , la psicologia e la scrittura Francesco Bevilacqua
BALENE Lorenzo Mietitore I A.
Dal problema al processo risolutivo
COMUNICARE CON LE IMMAGINI ipotesi di percorso didattico di Maria Lisa Figuccia.
Assiomi della comunicazione
Cos’è la comunicazione?
FONOLOGIA.
Sociologia generale Lezione 9
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
ECCO LA NOSTRA STORIA: DI Mauro e Thomas!
Informatica A.A. 2016/17 Prof. Italo Epicoco
Gestione Informatica dei Dati Aziendali Sistemi Informativi Gestionali
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Per conoscere la comunicazione interpersonale
“Laboratorio di Fonetica Arturo Genre di Torino”
Lo sviluppo del linguaggio
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali 13 aprile
Lo sviluppo del linguaggio
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali (13 maggio 2019) 1.
CLASSE PRIMA: FONDAMENTALI LE ESPERIENZE IN CLASSE – SI FORMALIZZA MOLTO POCO, L’IMPORTANTE E’ FARE ESPERIENZA DI COMUNICAZIONI DIVERSE, IN CONTESTI DIVERSI,
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
Lorenzo Saporiti Flavio Labriola
LA COMUNICAZIONE Il termine comunicazione nel suo ampio significato può essere riferito sia al mondo umano,al mondo animale e sia agli apparati meccanici.
Transcript della presentazione:

Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto Forme di linguaggio Linguaggio= associazione tra espressione e contenuto

2. La comunicazione e i codici: le api

2. La comunicazione e i codici: tra i delfini, le api e i primati

2. La comunicazione e i codici: api

La comunicazione e i codici: tra i delfini e i primati TIPI DI VOCALIZZAZIONE TURSIOPE: Toni Suoni vibrati Sibili Latrati, guaiti Fischi (Whistles) Scricchiolii (Barks), simili all'abbaio dei cani Squittii Schiocchi =Click (localizzazione) (+ MOVIMENTI leaping: saltare completamente fuori dall'acqua; tailspinning: "camminare" all'indietro sull'acqua utilizzando la coda come perno; bow: saltare verticalmente completamente fuori dall'acqua; breaching: effettuare dei "tuffi" fuori dall'acqua. CERCOPITECO: 36 suoni 21 situazioni 22 messaggi (3 posizioni fondamentali per arrivo leopardo,aquila, serpente) FORMICHE: feromoni vibrazioni polarità

Tratti distintivi dei sistemi di comunicazione ( quello animale è privo di rappresentazioni mentali)

Relativa immutabilità Universalità Inapprendibilità e incaccellabilità Linguaggio : Proprietà della facoltà di comunicare attraverso un linguaggio Carattere congenito Relativa immutabilità Universalità Inapprendibilità e incaccellabilità Indifferenza alle singole espressioni ------------------------------------------------------- Apprendibilità Intercambiabilità Spiazzamento Ricorsività Citazione Contestualità Analisi per livelli Sintagmatico/paradigm. Arbitrarietà/iconicità Variabilità Lingue verbali vs linguaggio degli animali

Quindi non tutti i linguaggi sono uguali. Ci sono SISTEMi MOLTO DIVERSI Indici: motivati naturalmente /non intenzionali (starnuto; impronta) Segnali: motivati naturalmente /usati intenzionalmente (fuoco; ling. animale) Icone: motivati analogicamente / intenzionali (fotografie,mappe,onomatopee) Simboli: motivati culturalmente /intenzionali (bandiere;colori) Segni: non motivati / intenzionali (parole; LIS)

LINGUISTICA che si occupa dei codici verbali , dei segni verbali è: ASTRATTA(lavora per astrazioni e non per astrattezza), cioè : su modelli, astrae regolarità dalla varietà; suppone una serie di meccanismi funzionali FINZIONE lavora per approssimazione e semplificazioni A’

Codice Codifica Decodifica Codici secondari 1. cRe 2.eRc