LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
Advertisements

Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
6 UNITA’ DIDATTICHE: 1 TEORICO-PRATICA 1 TEORICO-PRATICA 5 PRATICHE 5 PRATICHE FORMAT 2.
5 UNITA’ DIDATTICHE: 1 TEORICO-PRATICA 1 TEORICO-PRATICA 4 PRATICHE 4 PRATICHE FORMAT 1.
UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE Le abilità tecniche di base per la sicurezza.
8 UNITA’ DIDATTICHE: 2 TEORICO-PRATICHE 2 TEORICO-PRATICHE 6 PRATICHE 6 PRATICHE FORMAT 3.
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
ZsZs ZvZv z s Distanza zenitale stimata z v Distanza zenitale vera Z s Zenith del punto stimato Z v Zenith del punto vero zszs zvzv  Stella z s - z v.
Visita al laboratorio Nobili - Reggio Emilia Il Laboratorio Leopoldo Nobili è stato fondato nel 1996 da Reggio Città degli Studi come centro prove per.
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
La Legge di Boyle Osservazione di una trasformazione isoterma regolata dalla legge di Boyle MANUEL SCARPELLO 3H 2015/16 Potete consultare la lezione su.
MANOVRE DI MOULINETTE.
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Allestimento CronoinPista
REGOLAMENTO PERCORSO PARALLELO A SQUADRE
Sei bravo a………scuola calcio
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Impostazione evento finale d’Istituto
L’ALLENAMENTO DEL SISTEMA DI MURO
Tempi di volo del pellet
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
PISTA.
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Eser. 1. attivazione cardiovascolare – tecnica di bagher e palleggio
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
Test Sprint 40 metri: Specifiche Operative
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI
ARAGONA Il seguente file è stato realizzato per essere utilizzato in una riunione di calcio a 5, ma non è un documento ufficiale prodotto dall’A.I.A.
Formattazione del paragrafo
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
DALL’IDENTITA’ ALLA FORMA L’AULA MAGNA CHE VORREI
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
1.1 Mulino (Gioco da Tavolo)
M I N I B O C C E F A S C I A "A" A n n o
ESERCITAZIONE SQUADRE DI SOCCORSO FLUVIALE ALLUVIONALE
ATTENUAZIONE DEL PENDOLO
AIA- Stagione L’Assistant Referee Intermittent Endurance Test (ARIET): Specifiche Operative Settore Tecnico Arbitrale – Modulo per.
Fisica: lezioni e problemi
Test Yo-Yo Intermittent Recovery Livello 1: Specifiche Operative
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
La teoria della relatività
Lego Mindstorms Esempi di programmazione
Servizio Valanghe Italiano
x(FISICA)+y(STUDIO)= x(FISICA)-y(STUDIO)=
Catturare l’attenzione dell’uditorio
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
argomento affermazione
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
Semirette e segmenti.
Vademecum per le Scuole
Quiz Regolamentari vero o falso AIA CASTELFRANCO VENETO
Unità 5 I vettori.
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
Rette e segmenti.
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Capitolo 4 Cinematica bidimensionale
Dall’anno prossimo i modelli entrano a scuola
Sprint Laterale Indietro Sprint diagonale Partenza arrivo Varianti:
Progetto di inclusione verticale
VMI – Test of Visual Motor Integration
Vademecum per le Scuole
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Il Mot.
I fusi orari L’ora civile e i fusi orari 4.
Transcript della presentazione:

LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA LA SICUREZZA IN BICICLETTA LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA

Materiale occorrente Fettuccia metrica Cronometro 12 Coni Cartellina raccolta dati Fettucce di due colori da applicare a terra per partenza e arrivo 2 assi di legno ciascuna di: 2 mt. di lunghezza, 10 cm. di larghezza e 30 cm. di altezza Rettilineo asfaltato di almeno 35 metri di lunghezza e 6 metri di larghezza 1 fischietto Gesso

I TEST SLALOM SPECIALE SLALOM GIGANTE STRETTOIA

Slalom speciale (come si esegue) Dalla linea di partenza, posizionare, il primo cono a 4 metri di distanza, gli altri 7 coni vanno posizionati ogni 3 metri fino all’arrivo collocato a 28 metri dalla linea di partenza. Per questo test è previsto l’utilizzo di 8 coni. L’alunno, sorretto da un compagno o da un adulto (se disponibile) partirà al fischio del docente posizionato lungo il percorso (in un punto equidistante tra la partenza e l’arrivo: 14 metri circa). La prova consiste nell’aggirare ogni cono senza farlo cadere, coprendo l’intera distanza nel minor tempo possibile. Il primo cono può essere aggirato indifferentemente a destra o a sinistra. Ogni cono abbattuto o non aggirato prevede una penalità di 1 secondo. Ciascun alunno avrà a disposizione 2 prove. Verrà presa in considerazione solo la prova migliore.

Slalom speciale (allestimento) LUNGHEZZA TOTALE 28 METRI

Slalom gigante (come si esegue) Dal centro della linea di partenza, al centro della linea di arrivo (posizionata a 26 metri dalla partenza) tratteggiare una linea con il gesso. Dalla linea di partenza, posizionare, ad una distanza di 3 metri e spostata lateralmente di 1 metro verso sinistra rispetto alla linea disegnata una coppia di coni (uno accanto all’altro) ad una distanza tra loro di 60 centimetri (dal bordo interno di un cono al bordo interno dell’altro). Posizionare la seconda coppia ad una distanza di 4 metri e spostata lateralmente di 1 metro verso destra, rispetto alla linea disegnata un’altra coppia di coni e così via alternando la posizione delle coppie di coni. L’ultima coppia di coni (a destra rispetto la linea disegnata) sarà posizionata a 3 metri dalla linea di arrivo. Per questo test è previsto l’utilizzo di 12 coni a formare 6 porte. L’alunno, sorretto da un compagno o da un adulto (se disponibile) partirà al fischio del docente posizionato lungo il percorso (in un punto equidistante tra la partenza e l’arrivo: 13 metri circa). La prova consiste nel passare in ciascuna coppia di coni senza farli cadere, coprendo l’intera distanza nel minor tempo possibile. Ogni cono abbattuto o ogni mancato passaggio di una coppia di coni prevede una penalità di 1 secondo. Ciascun alunno avrà a disposizione 2 prove. Verrà presa in considerazione solo la prova migliore.

Slalom gigante (allestimento) 4 mt. LUNGHEZZA TOTALE 26 METRI

La strettoia (come si esegue) La distanza dalla linea di partenza alla linea di arrivo è di 14 metri. Dopo 6 metri dalla linea di partenza posizionare 2 assi di legno di 2 metri ciascuna in modo da formare un imbuto. L’alunno, sorretto da un compagno o da un adulto (se disponibile) partirà al fischio del docente posizionato lungo il percorso (in un punto equidistante tra la partenza e l’arrivo: 7 metri circa). La prova consiste nel passare l’imbuto senza far cadere gli assi, coprendo l’intera distanza nel minor tempo possibile. Ciascun alunno avrà a disposizione 5 prove. Verranno prese in considerazione tutte le prove segnando tempo ed eventuali errori (caduta di una o di entrambi gli assi). Le 5 prove si differenziano in base alla larghezza delle due assi (vedi diapositiva successiva).

La strettoia (allestimento) 1^ prova entrata 80 centimetri, uscita 20 centimetri 2^ prova entrata 75 centimetri, uscita 15 centimetri 3^ prova entrata 70 centimetri, uscita 10 centimetri 4^ prova entrata 60 centimetri, uscita 7 centimetri 5^ prova entrata 50 centimetri, uscita 4 centimetri 6 mt. 6 mt. LUNGHEZZA TOTALE 14 METRI