ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
ERASMUS PLUS KA2 PARTENARIATI STRATEGICI “ROLLING STONE" Traveler in the environment through Geomythology viewing sustainability.
Che cos’è? E’ un gemellaggio elettronico nell’ambito di e-Twinning: una metodologia didattica basata sulla cooperazione tra scuole europee.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Un percorso di apprendimento e comunicazione intergenerazionale.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Quadro comune europeo di riferimento
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Il nuovo programma GIA anni
YOUR LEARNING SKILLS
The art of differences The art of differences
con le seguenti scuole europee: L’ Athénée Royal di Thuin ( Belgio)
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
“Digital gap threatens social inclusion”
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Sources for Agricultural
Il progetto in tre minuti
La Fondazione Cultura e Innovazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
La confettura all’intersezione tra saperi
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
La politica delle lingue della Commissione europea
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Giovani, patrimonio dell’umanità
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo (AV)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
per un Apprendimento di qualità
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
CIVIDALE
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
MIGRAZIONE IN EUROPA: Mostriamo la nostra differenza e muoviamoci !
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo

IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS PLUS IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO

COS'È ERASMUS PLUS Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea rivolto a: istruzione formazione gioventù sport

Obiettivi del programma Erasmus Alzare il livello di educazione in Europa, favorendo la mobilità e creando più occupazione; Raggiungimento di una cooperazione europea strategica da un punto di vista educativo; Rendere più semplice il riconoscimento di certificati e attestati a livello europeo; Promuovere i valori dell’Unione Europea.

Struttura di Erasmus plus   Attività chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (KA1) – Mobilità di studenti di istruzione superiore, docenti, tirocinanti, giovani e volontari per compiere esperienze professionali e di apprendimento in un’altra nazione; Attività chiave 2 – Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche (KA2) – Partenariati strategici tra organismi dei settori dell’educazione/formazione o della gioventù e di altri attori rilevanti; Attività chiave 3 – Riforma delle politiche(KA3) – Conoscenza delle politiche europee e nei singoli paesi dei settori educazione, apprendimento e gioventù

Il progetto Erasmus “SMART” L’Istituto Comprensivio E. De Amicis è partner del Progetto Erasmus plus “SMART “ Le altre scuole europee partecipanti sono: L’Istituto “Escola Salvador Sanromà” ( Spagna) Region: Cataluña - City: Llinars del Vallès - L’Istituto “Zespól Szkól nr 2 w Czerwionce – Leszczynach” (Polonia) Region: Śląskie - City: Czerwionka-Leszczyny - L’istituto “Dimotiko sxoleio Tsikalarion” (Grecia) Region: Κρήτη (Kriti) - City: Chania L’istituto “Dimotiko Polemiou” (Cipro) Region: Κύπρος (Kýpros) - City: Pafos

Tema del Progetto SMART S - SAFE (SICURO) M - MEANINGFUL (SIGNIFICATIVO) A - ARTISTIC (ARTISTICO) R - RECIPROCAL (RECIPROCO) T - TECHNOLOGICALLY INSPIRED (ispirato TECNOLOGICAMENTE)

Azioni previste nel Progetto Concorso sul logo del progetto Realizzazione di una brochure cartacea ed elettronica in lingua veicolare del progetto Realizzazione di diversi video e tutorial sulle attività e sulle esperienza realizzate Realizzazione di Power points o prezis sul tema «I giovani e gli insegnanti sull’uso delle nuove tecnologie» : momenti di dibattito

Azioni previste nel Progetto Preparazione del video di presentazione della scuola per gli altri paesi partner Realizzazione della giornata Erasmus Preparazione di questionari per studenti, genitori e professori Realizzazione a scuola di un murales dal tema “Le nuove tecnologie” Realizzazione di un album souvenir sui due anni di partenariato

Obiettivi del Progetto Incoraggiare i nostri studenti alla pratica della lettura, della scrittura e dell’esposizione orale Potenziare l’apprendimento delle lingue europee Suscitare l’interesse e lo studio verso i grandi temi dell’attualità Sviluppare la coesione di gruppo, la cooperazione, la perseveranza e la fiducia in sé stessi Rafforzare la coscienza di cittadini responsabili

Obiettivi del Progetto Sviluppare l’uso della nuova metodologia Flipped Classroom Potenziare l’apprendimento della lingua inglese con e-clil Suscitare l’interesse e l’applicazione dei codici QR Durante l’arco del biennio saranno realizzate tantissime attività che verranno dettagliatamente elencate nel programma di lavoro.

Programma degli incontri I MOBILITA’ - Czerwionka-Leszczynzch (POLONIA) dal 30/09/2016 al 02/10/16 (solo insegnanti) Attività: verranno concordati i tempi, i mezzi e le modalità di svolgimento dell’intero programma. II MOBILITA’ – Llinares del Valles (SPAGNA) dal 20/11/2016 al 25/11/2016 (insegnanti e alunni) Attività: visione del video di presentazione ; riflessione tra gli studenti e dibattito; relazione intermedia; visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto. III MOBILITA’ – Randazzo (ITALIA) dal 14/05/2017 al 19/05/2017 Riunione di coordinamento: workshop, messa a punto e valutazione della prima annualità, relazione intermedia, visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto.

Programma degli incontri IV MOBILITA’ - Czerwionka-Leszczynzch (POLONIA) dal 01/10/2017 al 06/10/2017 (insegnanti e alunni) Attività: workshop, presentazione delle leggende della nostra regione; visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto V MOBILITA’ – Kriti (GRECIA) dal 04/02/2018 al 09/02/2018 (insegnanti e alunni) Attività: Workshop; visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto. VI MOBILITA’ – Pafos (CIPRO) dal 13/05/2018 al 18/05/2018 (insegnanti e alunni) VII MOBILITA’ – Kriti (GRECIA) dal 01/07/2018 al 04/07/2018 (insegnanti) Attività: presentazione della relazione finale; visite culturali; valutazione delle pratiche pedagogiche messe in atto.

Criteri di selezione degli studenti Forte motivazione per il Progetto Interesse per il confronto culturale Competenze linguistiche e storico-culturali Esiti gare e concorsi Esiti scolastici

Criteri di selezione dei docenti Forte motivazione per il Progetto Interesse per il confronto culturale Competenze linguistiche e storico-culturali Partecipazione alle gare e ai concorsi progettuali Partecipazione … Il D.S. è l’unica persona che può disporre (previa disponibilità acquisita) quali insegnanti potranno partecipare alle varie mobilità nell’arco del biennio.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Il Coordinatore del Progetto Prof GRAZIE PER L’ATTENZIONE Il Coordinatore del Progetto Prof. Marcello Diolosà