FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio credito confcommercio | dicembre 2012 indagine trimestrale congiunturale sulle imprese femminili del terziario rapporto di ricerca – quarto.
Advertisements

L’andamento del mercato del lavoro dipendente in provincia di Parma nel secondo trimestre 2014 Rapporto congiunturale Dati al 30 giugno 2014 Parma, 27.
S I T E T Sistema Informativo TErme Toscane XVII edizione risultati provvisori Firenze, 28 giugno 2012.
1 Corso di Economia Aziendale Le rimanenze di fattori correnti (valutazione al costo con variazione prezzi di costo) Le rimanenze di fattori correnti (valutazione.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Ufficio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
INDAGINE SUL FEDERALISMO FISCALE Rapporto di ricerca
Gli effetti della crisi sulla disuguaglianza economica
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
INDAGINE SUL FEDERALISMO FISCALE Rapporto di ricerca
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
Timidi segnali positivi
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana II trimestre 2009 Firenze, 15 settembre 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Rapporto sul mercato del lavoro
Luci ed ombre del quadro economico italiano
DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
INDAGINE SUL FEDERALISMO FISCALE Rapporto di ricerca
Analisi Settore Materiale Rotabile
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
Spesa e produzione nel breve periodo: il modello reddito-spesa
Osservatorio congiunturale
L’inflazione Economia & Finanza Pubblica
La congiuntura dei consumi in prossimità del Natale:
economica della Toscana Consuntivo anno 2008
Le aspettative Economia & Finanza Pubblica
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Politiche di internazionalizzazione
Alcuni dati del progetto Benchmarking operativo – risultati anno 2011: indicatori attività dell’Ente Indicatore di impiego dei proventi della gestione.
INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN PROVINCIA DI TRENTO
Abbiamo ascoltato i cittadini e...
Il Clima di Fiducia dell’Agricoltura
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Il Clima di Fiducia dell’Industria Alimentare
Liberare i territori per la crescita economica
Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato
Si conferma il miglioramento del tono dei consumi rilevati a metà 2006
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
terziario friuli venezia giulia | maggio 2015
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
Tunisia: rischi e prospettive per le imprese italiane
IL MERCATO DEL LAVORO TRENTINO
IMPRENDITORIA FEMMINILE
ANDAMENTO CONGIUNTURALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE BIELLESI
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Le aspettative Economia
L’inflazione Economia
La contabilità generale
CONFCOMMERCIO-CENSIS Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
Premessa e obiettivi Da alcuni anni Confcommercio-Imprese per l'Italia realizza, con il supporto di GfK Italia, un’indagine sulla criminalità che colpisce.
TecFor - Tecnologia e Formazione
RISULTATI DELL’INDAGINE CONGIUNTURALE RELATIVA AL IV TRIMESTRE 2011
Osservatorio Congiunturale Valle d’Aosta
Osservatorio Congiunturale Valle d’Aosta
OSSERVATORIO FEDERLAZIO EDILIZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
LE VACANZE DEGLI ITALIANI 2019
Transcript della presentazione:

FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE L’impatto della crisi economica sulle imprese del settore “motorizzazione” Novembre 2008

Percezione delle dimensione della crisi economica Analisi congiunturale Impatto della crisi economica sulle imprese

Percezione della dimensione della crisi | L’andamento della crisi economica A suo giudizio la situazione economica generale dell’Italia nell’ultimo anno (sett’07 – sett’08) è…? Secondo il 91,2% delle imprese del settore la situazione economica generale del paese è “lievemente peggiorata” o “nettamente peggiorata” rispetto a 12 mesi fa. La situazione economica del paese (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) La situazione economica del paese (nei prossimi 12 mesi) A suo giudizio nei prossimi 12 mesi la situazione economica generale dell’Italia dovrebbe…? Il 23,3% delle imprese ritiene che nei prossimi 12 mesi la situazione economica del paese migliorerà. Il 55,3% delle imprese ritiene che la situazione peggiorerà lievemente o nettamente.

Analisi congiunturale Percezione delle dimensione della crisi economica Analisi congiunturale Impatto della crisi economica sulle imprese

Analisi congiunturale | Ordini Il livello degli ordini della sua impresa oggi (mese di ottobre 2008), rispetto a quello di 12 mesi fa (mese di ottobre 2007) è…? Si registra una marcata riduzione degli ordini. Livello degli ordini (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) Il saldo netto è pari a -56,9%. Livello degli ordini (previsione a tre mesi) Ella prevede che, rispetto a quello attuale, il livello degli ordini della sua impresa nei prossimi tre mesi sarà…? Si prevede un lieve miglioramento nel prossimo trimestre. Il saldo netto è pari a +3,9%. Il “saldo netto” è un indice prodotto dalla differenza aritmetica tra il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in aumento e il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in diminuzione. Esempio: [livello ordini “superiore” (50%)] - [livello ordini “inferiore” (30%)] = saldo netto (20%)

Analisi congiunturale | Fatturato Il livello del fatturato della sua impresa oggi (mese di ottobre 2008), rispetto a quello di 12 mesi fa (mese di ottobre 2007) è…? Si registra una marcata riduzione del fatturato. Livello del fatturato (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) Il saldo netto è pari a -55,1%. Livello del fatturato (previsione a tre mesi) Ella prevede che, rispetto a quello attuale, il livello del fatturato della sua impresa nei prossimi tre mesi sarà…? Si prevede un lieve miglioramento nel prossimo trimestre. Il saldo netto è pari a +3,8%. Il “saldo netto” è un indice prodotto dalla differenza aritmetica tra il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in aumento e il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in diminuzione. Esempio: [livello ordini “superiore” (50%)] - [livello ordini “inferiore” (30%)] = saldo netto (20%)

Analisi congiunturale | Occupazione Il livello dell’occupazione della sua impresa oggi (mese di ottobre 2008), rispetto a quello di 12 mesi fa (mese di ottobre 2007) è…? Si registra una lieve riduzione del livello dell’occupazione. Livello dell’occupazione (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) Il saldo netto è pari a -5,3%. Livello dell’occupazione (previsione a tre mesi) Ella prevede che, rispetto a quello attuale, il livello dell’occupazione della sua impresa nei prossimi tre mesi sarà…? Si prevede un lieve miglioramento nel prossimo trimestre. Il saldo netto è pari a -1,0%. Il “saldo netto” è un indice prodotto dalla differenza aritmetica tra il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in aumento e il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in diminuzione. Esempio: [livello ordini “superiore” (50%)] - [livello ordini “inferiore” (30%)] = saldo netto (20%)

Analisi congiunturale | Prezzi di acquisto Il livello dei prezzi di acquisto praticati dai suoi fornitori alla sua impresa oggi (mese di ottobre 2008), rispetto a quello di 12 mesi fa (mese di ottobre 2007) è…? Si registra un forte incremento dei prezzi praticati agli operatori del settore da parte dei propri fornitori. Livello dei prezzi di acquisto (oggi rispetto agli ultimi 12 mesi) Il saldo netto è pari a +53,1%. Livello dei prezzi di acquisto (previsione a tre mesi) Ella prevede che, rispetto a quello attuale, il livello dei prezzi di acquisto praticato dai suoi fornitori alla sua impresa nei prossimi tre mesi sarà…? Si prevede un lieve miglioramento nel prossimo trimestre. Il saldo netto è pari a +30,0%. Il “saldo netto” è un indice prodotto dalla differenza aritmetica tra il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in aumento e il valore espresso da coloro che hanno segnalato una variazione in diminuzione. Esempio: [livello ordini “superiore” (50%)] - [livello ordini “inferiore” (30%)] = saldo netto (20%)

Impatto della crisi economica sulle imprese Percezione delle dimensione della crisi economica Analisi congiunturale Impatto della crisi economica sulle imprese

Impatto della crisi | Le imprese colpite dalla crisi Quanto ritiene che la Sua impresa sia stata in qualsiasi modo coinvolta dalla recente crisi dell’economia? IMPRESE COLPITE Le imprese che ritengono di essere state colpite “molto” o “abbastanza” dalla crisi sono risultate il 70,7%. IMPRESE NON COLPITE Le imprese che ritengono di essere state colpite “poco” o “per nulla” dalla crisi sono risultate il 29,3%. Imprese “molto” + “abbastanza” colpite dalla crisi =70,7%

Impatto della crisi | I timori delle imprese non ancora colpite Ritiene che la sua impresa resterà in qualche modo coinvolta dalla crisi nei prossimi tre mesi…? L’analisi è stata effettuata esclusivamente presso le imprese che avevano sostanzialmente dichiarato di non essere state colpite dalla crisi. Il 42,5% delle imprese non ancora colpite dalla crisi ritiene che “certamente” o “probabilmente” saranno coinvolte anch’esse dalla crisi nei prossimi tre mesi. Il 35,7% delle imprese è certo che nei prossimi tre mesi non saranno colpite dalla crisi. Imprese che ritengono che saranno “certamente” o “probabilmente” colpite dalla crisi =42,5%

Impatto della crisi | Le difficoltà incontrate dalle imprese Quali difficoltà sta incontrando sul mercato? L’analisi è stata effettuata esclusivamente presso le imprese che avevano dichiarato di essere state colpite dalla crisi. Le principali difficoltà che le imprese stanno incontrando sul mercato sono 1) la diminuzione delle vendite, che ha colpito l’82,0% delle imprese; 2) l’aumento dei prezzi praticati dai fornitori, con una conseguente riduzione dei margini, che ha colpito il 35,8% delle imprese; Altre difficoltà hanno colpito percentuali inferiori le imprese rilevate. La difficoltà di accesso al credito ha colpito il 22,9% degli operatori. L’aumento dei costi del credito bancario ha colpito il 22,6% degli operatori. Media =34,2%

Impatto della crisi | Le politiche adottate dalle imprese Ha adottato dei provvedimenti correttivi o comunque intende adottare per fronteggiare l’attuale stato di crisi del mercato? Il 45,6% delle imprese ha adottato dei provvedimenti correttivi, o comunque intende adottarli, per fronteggiare l’attuale stato di crisi del mercato. Base: 1000 casi Quali provvedimenti correttivi ha adottato o comunque intende adottare per fronteggiare l’attuale stato di crisi del mercato? I principali provvedimenti correttivi adottati dalle imprese, o che le imprese intendono adottare nel prossimo futuro, sono -una riduzione generalizzata dei costi (ad esclusione di quelli del personale) da parte del 73,3% degli operatori; -un aumento delle investimenti nelle attività promozionali e pubblicitarie da parte del 22,5% degli intervistati. Altri provvedimenti correttivi sono adottati da percentuali da percentuali inferiori di imprese. Media =15,2%

Impatto della crisi | La fiducia circa il superamento della crisi Tenuto conto della situazione attuale della Sua impresa, e delle previsioni di sviluppo nel prossimo futuro, quanta fiducia ha nelle prospettive di superare la crisi attuale? Il 67,8% delle imprese del settore ha dichiarato di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nelle prospettive di superare la crisi attuale. “molta” + “abbastanza” fiducia =67,8%

Impatto della crisi | La fiducia nelle misure dell’Unione Europea Quanta fiducia ha nelle recenti misure adottate dall’Unione Europea per fronteggiare l’attuale stato di crisi? Il 44,2% delle imprese del settore ha dichiarato di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nelle recenti misure adottate dall’Unione Europea per fronteggiare l’attuale stato di crisi. “molta” + “abbastanza” fiducia =44,2%

Impatto della crisi | La fiducia nelle misure del Governo Italiano Quanta fiducia ha nelle recenti misure adottate dal Governo Italiano per fronteggiare l’attuale stato di crisi? Il 44,7% delle imprese del settore ha dichiarato di avere “molta” o “abbastanza” fiducia nelle recenti misure adottate dal Governo Italiano per fronteggiare l’attuale stato di crisi. “molta” + “abbastanza” fiducia =44,7%