L’età della «solidarietà nazionale»
La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva. Il ruolo delle piccole imprese. L’ascesa di una «nuova classe» imprenditoriale.
Il «compromesso storico» Berlinguer segretario del Pci. La proposta del «compromesso storico». L’incontro tra classe operaia e ceti medi. Il distacco dall’Unione Sovietica. L’«eurocomunismo». Le trasformazioni del sindacato.
L’ascesa del Partito Comunista Le elezioni regionali del 1975. Le «giunte rosse». I comunisti al governo nelle Regioni e nelle grandi città. Le elezioni politiche del 1976. L’attesa del «sorpasso». Le divisioni della sinistra. Le reazioni della Dc.
Terrorismo e movimenti di protesta I caratteri del terrorismo di sinistra. La nascita delle Brigate Rosse. L’evoluzione della strategia brigatista. Il movimento del 1977. Roma e Bologna. Il ruolo di Autonomia Operaia.
Il caso Moro Il sequestro e l’uccisione della scorta. La prigionia. Le indagini e le trattative. L’assassinio e il ritrovamento del cadavere. Le conseguenze politiche.
I governi di «solidarietà nazionale» Il Pci: dalla «non-astensione» all’ingresso nella maggioranza. La strategia della Dc. Le riforme: edificabilità dei suoli, equo canone, sistema sanitario nazionale, assistenza psichiatrica, aborto. I limiti della «solidarietà nazionale».