Esportare le proprie mappe da QGis

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Advertisements

ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE UNA PRESENTAZIONE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul menù File e fare clicclic.
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
OpenOffice.org Calc Corso di Formazione all'uso Dott. Alessandro Ronchi.
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Effetti grafici con compiz-fusion Come ottenere un desktop accattivante su UBUNTU.
MS WORD 2007 Che cos’è MS Word? Windows XP ci permette di gestire un applicativo come MS Word col quale si possono realizzare lettere, relazioni, ecc.
Nota: Questa brochure è pronta per la stampa. Prima di stampare su cartoncino, è consigliabile effettuare una prova di stampa su carta normale per assicurarsi.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
“Vivere insieme” – Lezione6
WORD 2007 Guglielmo Grisolia.
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione4
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Presentazione widescreen
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial.
Mindjet Maps App iOS per creare mappe concettuali, schematizzare e organizzare le idee durante lo studio e il ripasso.
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
“Vivere insieme” – Lezione7
(Impianto Pneumatico n°1 temporizzato)
VISUAL BASIC.
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Modellazione delle mappe di residuo
Il Binding Nicolò Sordoni.
Progetto n°2 con il Pannello operatore
DEM da laser-scan: rappresentazione contour in qGis
Progetto n°1 con il Pannello operatore
“Vivere insieme” – Lezione3
Nuovo Portale Antidoti
Salvare porzioni di mappa off line con
La tastiera.
La vita di Un Ordine in PortAlGas Il Tesoriere
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Esempio 2: OpenStreetMap
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
1.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Introduzione a PowerPoint
Access.
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
4.
Modifica le impostazioni di base del programma modificando:
Come utilizzare questo modello:
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Progettare Una Presentazione
argomento affermazione
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Esercitazione sulle modalità
Operazioni per caricare dei documenti sul Portale
Come creare una presentazione
Excel 3 - le funzioni.
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
MAYA BASICS.
Giustificazione assenze e ritardi
Progettare Una Presentazione
FATTURE passive FATTURE attivE Dati aggiornati al
Come creare una presentazione
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Modello immagine social media
Transcript della presentazione:

Esportare le proprie mappe da QGis Esercitazioni Metodi di Potenziale Federico Morsut, Tommaso Pivetta Carla Braitenberg AA. 2016-2017 Università di Trieste

Esportare i propri lavori Con QGIS è possibile esportare i propri lavori, in maniera tale da utilizzarli e condividerli tramite presentazioni e documenti. Esistono principalmente due modi per ottenere questo risultato: Salvataggio diretto come immagine di quanto visualizzato nell’area di lavoro Creazione di mappe ad hoc esportabili in PNG, JPEG, PDF, ecc... La prima modalità è la più semplice ed immediata, sebbene poco personalizzabile; la seconda permette una maggiore libertà con l’inserimento dei classici elementi cartografici (scala metrica, scala colore, legenda, ecc...) ma è lievemente più complessa da utilizzare.

Caso 1: Salvataggio diretto È sempre utile centrare la mappa che vogliamo salvare. Tasto DX sul layer più importante  «Zoom sul layer»

Caso 1: Salvataggio diretto Ultimo passo consiste nel salvare la mappa come immagine. «Progetto»  «Salva come immagine» Scegliere il formato preferito.

Caso 1: Salvataggio diretto

Caso 2: Creazione mappa Con questa modalità è possibile creare delle mappe simili alla cartografia cartacea o alle mappe che siamo abituati a vedere normalmente. Tale modalità non è proprio semplicissima da usare, in quanto bisogna prima creare un «Compositore di stampe» (la tavolozza su cui andremo a disegnare) e poi inserire gli elementi desiderati. Il vantaggio di questa soluzione è l’estrema personalizzazione che si può dare al lavoro in uscita.

Caso 2: Creazione mappa Per prima cosa bisogna creare un compositore di stampe. «Progetto»  «Nuova composizione di stampa». Dare un titolo a piacere al compositore. Nota: la voce «Compositiore di stampe» permette di aprire un gestore precedentemente creato.

Caso 2: Creazione mappa La finestra che si apre contiene vari elementi; quelli che utilizzaremo sono: Menu Compositore Menu Strumenti Area di lavoro Configurazio- ne oggetti.

Caso 2: Creazione mappa Aggiungiamo l’elemento mappa al compositore: «Aggiungi mappa»  Seleziona un’area a scelta cliccando e trascinando il mouse. E’ possibile modificare le dimensioni variando gli elementi di bordo.

Caso 2: Creazione mappa Possiamo ora introdurre elementi supplementari come: Etichette Legende Barre di scala Forme Frecce ... Qui di seguito vedremo un paio di esempi pratici.

Caso 2: Creazione mappa Inseriamo alcune etichette per rendere la mappa più facile da leggere. «Aggiungi etichetta»  Seleziona un’area a scelta cliccando e trascinando il mouse. Per poter modificare il testo e le altre proprietà, bisogna selezionare la linguetta «Proprietà oggetto».

Caso 2: Creazione mappa Usare «Proprietà principali» per variare il testo e «Aspetto» per dimensioni, colore e carattere.

Caso 2: Creazione mappa Inseriamo ora una legenda a destra della mappa. «Aggiungi legenda»  Selezionare la zona a destra della mappa. Come potete notare, la legenda contiene in automatico TUTTI i layer su cui stavate lavorando, il che può risultare scomodo ed antiestetico.

Caso 2: Creazione mappa Per ovviare a questo problema, bisogna impostare «manualmente» la legenda. In «Proprietà oggetto»  «Oggetti legenda», togliere la spunta su «Aggiorna automaticamete». Ora abbiamo la possibilità di mettere mano alle voci della legenda. Lasciamo solo le voci «Confini» «Coste» «GEOITALIA». Selezionare la voce da eliminare e premere il MENO rosso.

Caso 2: Creazione mappa Una volta completata l’operazione, il risultato dovrebbe essere simile a questo. Gli altri pulsanti oltre al MENO permettono di ordinare le voci, aggiungerne altre, modificarle e filtrarle secondo varie metodologie.

Caso 2: Creazione mappa Una volta conclusa la crazione, è possibile salvare il prodotto finito. Possiamo farlo in due modi: «Compositore»  «Esporta come immagine», «Esporta come PDF», «Esporta come SVG» Dalla barra «Menu Compositore»  «Esporta come immagine», «Esporta come PDF», «Esporta come SVG» Nel caso di «Esporta come immagine», le scelte sono le stesse del Caso 1 ma con la mappa fin qui creata.

Caso 2: Creazione mappa Scegliendo per esempio «Esporta come immagine» (Tipo PNG), ci viene offerta la possibilità di scegliere risoluzione (almeno 300dpi per stampare su carta), larghezza, altezza e volendo un taglio sui margini.

Caso 2: Creazione mappa