Fatturazione elettronica Studio Fulvio Divina Fatturazione elettronica
Decreto Ministero Economia e Finanze del 17 giugno 2014 - Abolizione del termine di conservazione entro 15 giorni, il termine si allinea come per i registri fiscali – entro tre mesi dal termine della presentazione della dichiarazione annuale.
chi riceve la fattura può optare la sua stampa tradizionale e quindi archivia il documento come qualsiasi altra fattura (conservazione analogica)
Non è obbligatorio emettere sempre e solo fatture elettroniche, per uno stesso cliente posso emettere fatture elettroniche e fatture analogiche (cartacee) È tuttavia necessario adottare due distinte serie di numerazione progressive e rispettive modalità di registrazione sia per le fatture emesse che ricevute (Risoluzione 23.06.2008 n. 360/E)
Imposta di bollo: anche la FE sconta l’imposta di bollo se dovuta (es Imposta di bollo: anche la FE sconta l’imposta di bollo se dovuta (es. art. 10 DPR 633/72). Come si applica: novità DM 17.06.2014 Versamento a consuntivo dell’imposta di bollo con mod. F24 entro 120 gg chiusura esercizio; nel campo “NumeroBollo” sarà necessario inserire la stringa “DM-17-GIU-2014” in attesa dell’aggiornamento del tracciato.
Necessario sottoscrivere un mandato per l’invio delle fatture affidate al commercialista; Conservazione sostitutiva delle fatture per dieci anni con tutti gli obblighi della conservazione sostitutiva.