Caratteri aziendali e giuridici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
L’azienda e le sue variabili
A cura di Alessandro Hinna
Il bilancio delle aziende no profit
Il fattore lavoro.
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
PERSONA GIURIDICA Non vi è definizione nel c.c. Libro I e V
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
L’AZIENDA: Nozioni introduttive Corso di Economia Aziendale.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Organizzazioni collettive
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
Management e Marketing delle Imprese del Terzo Settore Monica Fait
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
Capitolo 1 Il settore nonprofit
Un percorso con il Terzo Settore
Elementi gestionali tipici
NUOVE OPPORTUNITA’ ED APPLICAZIONI DELLA LEGGE ANTISPRECO ALIMENTARE
La Costituzione l’economia e le diseguaglianze
NOZIONE GENERALE IMPRENDITORE
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale
Corso di Economia Aziendale La classificazione delle aziende
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
2.01 Studio Vollono & Associati
Imprese registrate Settore economico di attività
Approfondimento sulle nature giuridiche Napoli,
Fonti di finanziamento
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Le Fondazioni : statuti e relativa operatività
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
I Fondi Interprofessionali
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Le fondazioni di comunità, missione e identità
GLI INTERESSI CONVERGENTI NELL’IMPRESA (a)
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
lineamenti societari e governance
delle imprese registrate
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Economia aziendale Gli istituti Docente: Dott.ssa Monica Giani
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Welfare state.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
I Bilanci di Trasformazione
<Nome della società>
STEP 3 – Strumento per gli studenti 3
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
A cura di: Alessandro Hinna
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
I Tipi di società 1. Società semplice Società Commerciali Art. 2249: oggetto limitato ad attività non commerciali Distinzione in base alla natura della.
Transcript della presentazione:

Caratteri aziendali e giuridici Management e Marketing delle Imprese del Terzo Settore Monica Fait

Caratteri comuni del settore no profit sono accomunate dalla priorità assegnata alla mission rispetto al profitto dispongono delle potenzialità necessarie a promuovere ed accelerare processi di selezione sociale e di motivazioni comportamentali non individualistiche in senso stretto favoriscono l’accumulazione di quella essenziale forma di capitale sociale che è costituita dalla cosiddetta fiducia generalizzata.

CLASSIFICAZIONE ….da un punto di vista economico-aziendale Le ANP dal punto di vista economico-aziendale, presentano le seguenti peculiarità : 1) dispongono di un soggetto economico privato 2) prevedono una costituzione con atto formale 3) si basano sul principio di autogoverno 4) si caratterizzano per l’assenza di distribuzione di utili 5) sono contraddistinte dalla frequente presenza di proventi dal significativo ammontare destinati da parte di finanziatori che non si attendono di ricevere controprestazioni (rimborsi e benefici), proporzionati al valore delle risorse erogate 6) si fondano sulla presenza di un rapporto di natura fiduciaria con la collettività di riferimento, sia per i servizi prestati sia per i fondi ricevuti 7) sono caratterizzati dall’assenza di interessi proprietari che possano essere ceduti, o riscattati, o che comportino il diritto ad una distribuzione delle risorse liberate in sede di eventuale liquidazione dell'istituto.

Caratteri propri dell'azienda Unità, si consegue per il "comune sentire" dei partecipanti, non legato, come nelle imprese, a finalità reddituali; Autonomia, presenta caratteri molto diversi dalle imprese, ove è garantita dagli interessi proprietari, e può, ridursi in funzione di specifiche situazioni (entità delle dotazione patrimoniale, capacità e attitudini a fare raccolta fondi, adesione al progetto di soggetti forti", Durabilità, è legata alla possibilità di essere autonomi e alla capacità manageriale (non sempre considerata prioritaria nelle ANP) Dinamismo, implica la necessità della programmazione e di condizioni di flessibilità strategica, attualmente, poco presenti in numerose aziende non profit Ma con rilevanti differenziazioni che incidono fortemente sulla gestione

Approccio aziendale italiano Aziende o imprese Di erogazione Autoproduttrici Imprese sociali Natura privata Non orientate al profitto

Sistema gestionale Aziende erogazione Servizi Finanziamento Contributi Autoproduttrici Finanziatori/utenti Servizi investimenti servizi Impresa sociale Soci/finanziatori Utenti/clienti remunerazioni ricavi

Classificazione anglosassone Creazione di valore sociale Creazione di valore economico No profit tradizionale No profit con generazione di reddito da attività commerciale Impresa sociale Impresa con mission sociale Corporate social responsability For-profit tradizionale

Impresa sociale Approccio anglosassone Approccio italiano Produzione di beni e servizi Assunzione di rischio economico da parte di fondatori e proprietari Maggioranza dei lavoratori retribuiti Iniziativa collettiva Processo di partecipazione allargata Divieto di controllo da parte di profit Divieto di Trasformazione in for profit Finalità sociale: generazione di valore sociale Approccio imprenditoriale: strutture tipicamente di impresa, strategie di mercato, generazione di valore economico, innovazione di processo e di prodotto. Proprietà sociale; Controllo da parte di profit Trasformazione in for profit

Formula imprenditoriale Funzione mutualistica Funzione imprenditoriale Funzione solidaristica – sociale Mission

Valutazione della funzione imprenditoriale Successo sociale B Economicità della gestione – soddisfazione degli attori sociali Successo sociale a scapito di quello redditutale Diseconomicità della gestione – insoddisfazione degli attori sociali Successo economico attenuto a scapito di una o più categorie sociali B A Successo reddituale

Classificazione giuridica 1/1 Associazioni: Autonomia contrattuale Iniziativa collettiva Atto pubblico per associazioni riconosciute Personalità giuridica Atto costitutivo e statuto devono indicare diritti, obblighi e condizioni di ammissione soci Fondazioni Vincolo patrimoniale Iniziativa individuale Fondazione di partecipazione, coniuga elemento patrimoniale con libertà di ingresso soci

Classificazione giuridica 1/2 Comitati Iniziativa collettiva Mission sociale mutualistica Creazione di un patrimonio Promotori, creano il progetto e ricercano i fondi Organizzatori, attività operativa Sottoscrittori, aderiscono all’iniziativa Nessun vincolo gestionale Nessun patrimonio

Classificazione giuridica 1/3 Organizzazioni di volontariato Attività resa in modo personale e gratuito Senza fine di lucro anche indiretto Solidarietà Struttura giuridica libera ONG Cooperazione internazionale Non distribuzione utili Sottoposti a controlli periodici Obbligo di presentazione dello stato di avanzamento lavori

Classificazione giuridica 1/4 Cooperative sociali ( L.381/91) Interesse generale della comunità Integrazione sociale Tipo A socio-sanitarie ed educative Tipo B inserimento lavorativo Miste Onlus; Posson o diventare onlus:associazioni, comitati, fondazioni,coop in presenza di atto pubblico, statuto di diritto: Ong,Odv e coop sociali