Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Luigi Pietrobono
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LICEO STATALE REGINA MARGHERITA
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Quarta A.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Per creare un linguaggio comune …
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
DIDATTICA LABORATORIALE
Piano Lauree Scientifiche
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
C.C.S.S. RETE SCUOLE VALCAMONICA
SPDS – Università di Bergamo
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
per un Apprendimento di qualità
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Statistica e Probabilità
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Conoscenze, abilità, competenze
MIUR I nuovi Licei.
per un Apprendimento di qualità
MIUR I nuovi Licei.
Formazione e ricerca scientifica
MIUR I nuovi Licei.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
LICEO delle SCIENZE UMANE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate Liceo “Enzo Ferrari” di Cesenatico NOVITA’ a.s. 2017-2018 Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate

Il progetto Il giorno 25/10/2016 il collegio docenti dell'ISIS «Leonardo da Vinci» di Cesenatico ha approvato la richiesta di attivazione a partire dall'anno scolastico 2017/2018 di un corso liceale di Scienze Applicate

Quali sono i motivi per cui un ragazzo/a dovrebbe scegliere il liceo Scientifico Scienze Applicate?

Le materie fondamentali del liceo Scientifico Scienze Applicate sembrano essere Scienze e Informatica. Quali sono i loro vantaggi rispetto alle materie portanti degli altri licei?

Quali sono i punti di forza del liceo Scientifico Scienze Applicate?

Perché un genitore dovrebbe iscrivere suo figlio al liceo  Scientifico  Scienze Applicate? 

Il profilo dello studente è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica Il percorso del liceo scientifico Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare Conoscenze, abilità e competenze linguaggi, tecniche metodologie relative ai diversi saperi, Utilizzando la pratica laboratoriale Necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica

L’opzione "scienze applicate" fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica  con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni

Gli studenti a conclusione del pecorso di studio, oltre a raggiungere i risultati Di apprendimento comuni dovranno: 1 0,618

 aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio  elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica  analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

 individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali,artificiali)   comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana  saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi di tutti i dati e alla costruzione di modelli inerenti specifici problemi Scientifici saper applicare i metodi delle scienze in ambiti diversi

5 8 1 1 3 2 21 13

Al fine di Acquisire una formazione culturale equilibrata

Consapevoli della potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti

sbocchi professionali Profilo culturale e sbocchi professionali

La preparazione vasta e flessibile che questo indirizzo è in grado di fornire consente:

di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario elettivamente le facoltà scientifiche

di accedere direttamente all'area produttiva nei settori: Organizzativo Informatico Logistico Acquisti Qualità

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE