LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali La visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi.
Advertisements

Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Effetti grafici con compiz-fusion Come ottenere un desktop accattivante su UBUNTU.
1 Come cercare le fonti di informazione scientifica Operatori e wildcards a cura della Biblioteca di Agraria.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Configurazione Router IR794- IG601
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
Come scrivere una relazione
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
“Vivere insieme” – Lezione4
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Questa è la piattaforma d’Istituto
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
Esportare le proprie mappe da QGis
Inserisci il titolo qui.
I bambini spiegano i programmi
“Vivere insieme” – Lezione7
Statistica Prima Parte I Dati.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
Le mappe concettuali e l’esposizione orale
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Regole di scrittura efficace
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Gestione Informatica della Segreteria
Nuovo Portale Antidoti
Prima parte: Approfondimenti di Word
Devi studiare! Cioè?!?.
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
STRUMENTI OPERATIVI PER LA PREVENZIONE E L’INCLUSIONE Katia Buccelli Docente di scuola primaria Formatrice e autrice per la didattica digitale.
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Gli schemi concettuali
Definizione di Mappa Concettuale
Aggiungi il sottotitolo qui
Programmare.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Mappe: mentali vs concettuali
Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti
Catturare l’attenzione dell’uditorio
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Word.
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
Seminari AiCARR in MCE CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE: NON SOLO MISURA, MA ANCHE EFFICIENZA Fiera Milano Rho, 15 marzo 2018.
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Esercitazione sulle modalità
Fare ricerca, mai così facile
Fogli elettronici e videoscrittura
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Istruzioni per la gestione corretta del modulo PDF su PC
Fare ricerca mai così facile!
Tutto molto bello, tutto molto utile?
Fare ricerca, mai così facile
Come creare una presentazione
Portale Acquisti Alperia
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Esamina il materiale da leggere
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

LA MAPPA CONCETTUALE Le mappe concettuali, teorizzate da Joseph Novak, sono “strumenti per la rappresentazione delle conoscenze”, rientrano nell’apprendimento significativo che si contrappone all’apprendimento meccanico, considerato un semplice passaggio di informazioni. La mappa concettuale serve a rappresentare graficamente il proprio percorso conoscitivo. Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

LA MAPPA CONCETTUALE Linea di collegamento CONCETTO PRINCIPALE cos’è produce Frasi legame CONCETTO A CONCETTO B Per fare una mappa è necessario prima individuare chiaramente il concetto principale, che deve essere trascritto in alto. Si procede poi dall’alto verso il basso per sviluppare il reticolo dei nodi concettuali, che vengono collegati tra loro mediante le linee di collegamento e le frasi legame. Le linee di collegamento e i concetti si possono colorare in modo diverso, così da differenziare varie sezioni del tema trattato. Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

ALCUNE REGOLE DA OSSERVARE: I concetti o nodi concettuali sono racchiusi in una cornice e compaiono una sola volta in una mappa. Un concetto può essere formato da una o più parole, in ogni caso deve essere espresso in modo sintetico. Le frasi legame sono poste sulle linee che collegano un concetto all’altro e non sono incorniciate. Le frasi legame devono essere brevi: spesso contengono solo verbi, pronomi, preposizioni e articoli. Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

ESEMPIO 1 Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

ESEMPIO 2 Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

LA MAPPA CONCETTUALE Le mappe concettuali, oltre che a mano, possono essere realizzate al computer, con Word, o, molto più facilmente, con dei programmi specifici, come Cmap Tools, un utile software gratuito per fare mappe. Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

UNA MAPPA CONCETTUALE REALIZZATA CON WORD Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

LA MAPPA CONCETTUALE Realizzare una mappa con il programma Word richiede un po’ di tempo. Bisogna innanzitutto impostare la pagina in orizzontale e ridurre i margini al minimo, per ottenere più spazio. Si devono poi inserire via via le frecce e le forme da riempire con il testo. Tutti gli oggetti inseriti (linee/frecce e caselle di testo), per evitare che si sovrappongano, devono essere impostati con il layout “DAVANTI AL TESTO”, cliccando il tasto destro del mouse su “FORMATO FORME”. Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

In rete si possono trovare diverse mappe concettuali realizzate con Cmap Tools, come questa sui LONGOBARDI, ma bisogna fare attenzione, poiché non sono sempre corrette! Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

Il programma Cmap Tools consente anche la realizzazione di mappe graficamente più elaborate, mediante l’uso di colori e l’inserimento di immagini, come in questa mappa sui MITI COSMOGONICI. Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

LA MAPPA CONCETTUALE Per vedere dei tutorial, che mostrano come scaricare e usare il programma Cmap Tools, cliccate sui seguenti link: Tutorial su download e installazione di Cmap Tools  https://www.youtube.com/watch?v=JnTI66Mj7EE Tutorial sulle principali funzioni di Cmap Tools  https://www.youtube.com/watch?v=Tsv6hNCFHEA Tutorial su istallazione e uso di Cmap Tools  https://www.youtube.com/watch?v=8rGKyR8QBtc Guida di CmapTools in italiano http://www.2wmaps.com/GuidaCmapTools/ Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

LA MAPPA CONCETTUALE Per iniziare un lavoro in classe con le mappe concettuali, si possono predisporre delle mappe da completare, come quella presentata di seguito sulla favola, proposta a studenti del primo anno di una scuola secondaria di primo grado. Gli alunni, partendo dallo schema predisposto dall’insegnante, hanno poi realizzato su cartoncino una mappa concettuale completa sulla favola, inserendo anche altri esempi, rispetto a quelli proposti. Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it

Daniela Contrada - http://www.raccontidiscuola.it