Programmiamo da zero al Liceo Let’s code Programmiamo da zero al Liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli 2016
Indicazioni Nazionali “Competenze digitali” nelle indicazioni per il primo ciclo del 2012 e nel Syllabus per la scuola dell’obbligo Concetto di algoritmo e risoluzioni algoritmiche di problemi nelle Indicazioni per i Licei del 2010 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Uso non passivo cervello macchina Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Dal pensiero algoritmico Al pensiero innovativo Alla creatività Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Rigore Formalizzare procedure creatività cervello macchina Rigore Formalizzare procedure creatività Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Finalità didattiche Analizzare le competenze computazionali Comprendere la trasferibilità ad Altri contesti Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
La situazione nel Liceo Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
L’esperienza Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Peer-to peer Tutoring Scratch gioco 1 Peer-to peer Tutoring Scratch gioco Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Classe Seconda Code.org Plugged – unplugged Riprogrammare in Scratch 2 Classe Seconda Code.org Plugged – unplugged Riprogrammare in Scratch Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Valutazione Individuare cosa valutare Prodotto processo 3 Valutazione Individuare cosa valutare Prodotto processo Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Valutazione Individuare cosa valutare 3 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Valutazione Individuare cosa valutare 3 FlowControl (uso delle strutture di controllo) DataRepresentation (capacità di gestire i dati) Abstraction (astrazione o generalizzazione) UserInteractivity (possibilità di interazione da parte dell'utente) Synchronization (capacità di coordinare tra loro processi diversi) Parallelization (capacità di far accadere eventi allo stesso momento) Logic (pensiero logico) Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Collezione e analisi dei dati Concetto Riferimenti Dati Collezione e analisi dei dati Il processo di raccolta delle informazioni appropriate, e di analisi - per dare loro un senso, trovando pattern comuni e traendo conclusioni dai dati stessi A - Saper progettare soluzioni ad un problema (raccogliendo dati e analizzandoli, astraendo per conservare gli aspetti importanti, scomponendo il problema in sottoproblemi, creando algoritmi per possibili soluzioni); Astr Astrazione Il processo di riduzione della complessità, per far emergere l’idea principale mantenendo solo alcuni aspetti e tralasciandone altri Decomp Decomposizione dei problemi Il processo di divisione del problema in parti più piccole e affrontabili Algo Algoritmi Una serie ordinata di passi per risolvere un problema o raggiungere un obiettivo Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
A - Saper progettare soluzioni ad un problema Processi A - Saper progettare soluzioni ad un problema raccogliere dati (ricerca) identificando il problema semplificare suddividere il problema Individuare sequenze per risolvere il problema B - Saper automatizzare la risoluzione Rappresentare e Organizzare i dati Individuare il metodo più efficiente per la risoluzione Formalizzare i passaggi per la risoluzione C - Generalizzare Generalizzare una soluzione per applicarla ad altri ambiti Modellare un processo individuandone errori e criticità D - Parallelizzazione Organizzare risorse per far loro eseguire task simultanei allo scopo di raggiungere un obiettivo comune Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
4 Valutazione Individuare come valutare Esplicitare i processi Negoziare condividere Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Valutazione Individuare come valutare 4 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Punti di forza nella valutazione Valutazione tra pari Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli
Conclusioni Ringraziamenti
Programmiamo da zero al Liceo Let’s code Programmiamo da zero al Liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli