Programmiamo da zero al Liceo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
Advertisements

Analisi sistemica dell’organizzazione
passaggi per capire meglio Coding a scuola:
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
CURRICOLO ROBOTICA AMBITO «STEM». ORGANIZZAZIONE CURRICOLO INFANZIA 2° E 3° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE BASE PRIMARIA 1° E 2° ANNO ROBOTICA DIREZIONALE.
Il Pensiero Computazionale. IL PENSIERO COMPUTAZIONALE Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
CODING.
Simona Michelon SOLVING BY PLAYING Simona Michelon
Quarta A.
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Progettare per competenze
Introduzione al Coding
Pensiero Computazionale
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Per creare un linguaggio comune …
COMPETENZA MATEMATICA
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
CURRICOLO ROBOTICA Proposta a. s. 2017/18.
Il pensiero computazionale
Dal problema al processo risolutivo
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
#SMS Salute Media Scuola
Le Olimpiadi di Problem Solving
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Dal problema al processo risolutivo
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Innovative Approaches to Teaching
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
CURRICOLO ROBOTICA (Approvato con delibera n. 4/3 del Collegio dei Docenti del 25 ottobre 2017)
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Promuovere una didattica per competenze
Brevi cenni introduttivi sul marketing dei beni industriali
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Tempi e funzioni della valutazione
Il pensiero computazionale è la capacità, di fronte a un problema complesso, di riuscire a coglierne la natura e di formulare un procedimento generale.
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Ricerca on line degli articoli
PON Docente: Maura Roberta Orlando I.C. Zingarelli, Bari
Le Olimpiadi di Problem Solving
Programmare.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Il successo attraverso il lavoro di squadra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Funzione Risk Management
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Dr.ssa Marilena Paggiato
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
«CODING» pensiero computazionale
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Documentare la didattica
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
4/27/
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Unità D1 L’informatica e il problem solving
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Transcript della presentazione:

Programmiamo da zero al Liceo Let’s code Programmiamo da zero al Liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli 2016

Indicazioni Nazionali “Competenze digitali” nelle indicazioni per il primo ciclo del 2012 e nel Syllabus per la scuola dell’obbligo Concetto di algoritmo e risoluzioni algoritmiche di problemi nelle Indicazioni per i Licei del 2010 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Uso non passivo cervello macchina Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Dal pensiero algoritmico Al pensiero innovativo Alla creatività Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Rigore Formalizzare procedure creatività cervello macchina Rigore Formalizzare procedure creatività Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Finalità didattiche Analizzare le competenze computazionali Comprendere la trasferibilità ad Altri contesti Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

La situazione nel Liceo Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

L’esperienza Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Peer-to peer Tutoring Scratch gioco 1 Peer-to peer Tutoring Scratch gioco Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Classe Seconda Code.org Plugged – unplugged Riprogrammare in Scratch 2 Classe Seconda Code.org Plugged – unplugged Riprogrammare in Scratch Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Valutazione Individuare cosa valutare Prodotto processo 3 Valutazione Individuare cosa valutare Prodotto processo Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Valutazione Individuare cosa valutare 3 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Valutazione Individuare cosa valutare 3 FlowControl (uso delle strutture di controllo) DataRepresentation (capacità di gestire i dati) Abstraction (astrazione o generalizzazione) UserInteractivity (possibilità di interazione da parte dell'utente) Synchronization (capacità di coordinare tra loro processi diversi) Parallelization (capacità di far accadere eventi allo stesso momento) Logic (pensiero logico) Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Collezione e analisi dei dati Concetto Riferimenti Dati Collezione e analisi dei dati Il processo di raccolta delle informazioni appropriate, e di analisi - per dare loro un senso, trovando pattern comuni e traendo conclusioni dai dati stessi A - Saper progettare soluzioni ad un problema (raccogliendo dati e analizzandoli, astraendo per conservare gli aspetti importanti, scomponendo il problema in sottoproblemi, creando algoritmi per possibili soluzioni); Astr Astrazione Il processo di riduzione della complessità, per far emergere l’idea principale mantenendo solo alcuni aspetti e tralasciandone altri Decomp Decomposizione dei problemi Il processo di divisione del problema in parti più piccole e affrontabili Algo Algoritmi Una serie ordinata di passi per risolvere un problema o raggiungere un obiettivo Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

A - Saper progettare soluzioni ad un problema Processi A - Saper progettare soluzioni ad un problema raccogliere dati (ricerca) identificando il problema semplificare suddividere il problema Individuare sequenze per risolvere il problema B - Saper automatizzare la risoluzione Rappresentare e Organizzare i dati Individuare il metodo più efficiente per la risoluzione Formalizzare i passaggi per la risoluzione C - Generalizzare Generalizzare una soluzione per applicarla ad altri ambiti Modellare un processo individuandone errori e criticità D - Parallelizzazione Organizzare risorse per far loro eseguire task simultanei allo scopo di raggiungere un obiettivo comune Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

4 Valutazione Individuare come valutare Esplicitare i processi Negoziare condividere Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Valutazione Individuare come valutare 4 Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Punti di forza nella valutazione Valutazione tra pari Let’s code – Programmiamo da zero al liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli

Conclusioni Ringraziamenti

Programmiamo da zero al Liceo Let’s code Programmiamo da zero al Liceo Giuliana Lo Giudice - Valentina Meli