APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2 Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato “finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani” Durante il.
Advertisements

Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Domenico SugamieleGenova 21 gennaio OBBLIGO DI ISTRUZIONE ART. 34 COST. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e.
Ruffo Alessia, Alfano Dalila, Parrotta Chiara CONTRATTI DI LAVORO PER I GIOVANI.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE ELETTRICO
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Raccogliere e organizzare i dati
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
L’APPRENDISTATO E LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO
La Fondazione Cultura e Innovazione
“Non c’è solo l’università!”
Apprendistato D.Lgs. 167/2011.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AZIONI DI SISTEMA A SUPPORTO DEL SISTEMA DUALE E DELL’APPRENDISTATO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
CONTRATTI A CONTENUTO FORMATIVO: CONTRATTO DI APPRENDISTATO,
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Istituti Tecnici Superiori – ITS: alta formazione tecnica per i protagonisti del futuro ITS Moda Campania ITS  MODA CAMPANIA.
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
FORMATE LE VOSTRE RISORSE «IN CASA».... ….RISPARMIANDO!!!
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
IL BILANCIO DI COMPETENZE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
Riunione Senato Accademico
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Tutte fuori! Le donne conoscono i servizi del territorio attraverso il progetto NISABA Capofila ENAIP Piemonte. Partner: enti di formazione CFIQ e Casa.
Il Piano per la formazione docenti
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IFOA.
La condizione occupazionale dei laureati in agraria e veterinaria in Italia nel Sbocchi professionali e prospettive occupazionali Elaborazioni effettuate.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
L’APPRENDISTATO NEL XII RAPPORTO DI MONITORAGGIO
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
APPRENDERE SUL LAVORO: 1. APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA
Direzione Generale del Veneto
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Nell’alternanza scuola- lavoro
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE SISTEMA DUALE Vercelli, 1 luglio 2016

APPRENDISTATO DI 1 LIVELLO BANDO REGIONE PIEMONTE «Sperimentazione di percorsi formativi in apprendistato per la qualifica professionale» (art. 3 D.Lgs. n. 167/2011) CIAC partner ATS Area Nord (ENAIP Capofila)

CONTRATTO FORMATIVO E’ un contratto di lavoro a contenuto formativo che permette ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni di acquisire una qualifica di operatore professionale o un diploma professionale di tecnico,

CARATTERISTICHE PERCORSI PERCORSI triennali, biennali o annuali 990 ore per i minorenni: 320 in Agenzia + 670 in Impresa 790 ore per i maggiorenni: 140 in Agenzia + 650 in Impresa

GESTIONE PERCORSO Gestione complessa: multiclasse N. 5 Apprendisti N. 5 Qualifiche N. 3 Annualità

GESTIONE PERCORSO Metodologie adottate: Ambiente non scolastico Metodologie didattiche innovative Docenti soluzioni contestualizzate Percorsi personalizzati

GLI ATTORI 1. Azienda 2. Agenzia Formativa 3. Apprendista

AZIENDA E’ al centro del percorso formativo E’ il luogo principale di erogazione delle competenze professionalizzanti Si costruisce “in casa” la professionalità di cui necessita ottenendo vantaggi economici e fiscali

AGENZIA FORMATIVA Sviluppa le competenze di base Fornisce il supporto per evidenziare, consolidare e formalizzare le competenze tecnico-professionali Ricopre il ruolo di “facilitatore” Valorizza il ruolo formativo che l’impresa può svolgere

AGENZIA FORMATIVA E AZIENDA Definiscono il PFI dell’apprendista Monitorano il processo di apprendimento Predispongono prove di valutazione Valutano le competenze acquisite

APPRENDISTA Consegue un titolo di studio Impara in un contesto lavorativo reale Acquisisce nuove competenze Lavora e percepisce una retribuzione

RISULTATI POSITIVI Strumento utile per la lotta alla dispersione scolastica: 1 qualificato in Italia 4 anno diploma tecnico 2 qualificati ( + conseguimento licenza media)