Lavoro della classe IV Scuola Vincenza Altamura I sacramenti Lavoro della classe IV Scuola Vincenza Altamura
i sacramenti
Con LA PAROLA Sacramento si vuole fare riferimento ai “segni” Con LA PAROLA Sacramento si vuole fare riferimento ai “segni”. Evidentemente sono dei segni particolari, ossia unici, proprio come unici sono i segni particolari di ogni persona e servono ad identificare un individuo rispetto ad un altro. Ma i segni sacramentali sono assai più unici perché appartengono alla sfera del sacro. .
Sono segni di DIO ed è proprio per questo che si chiamano SACRAMENTI perché fanno riferimento a ‛COSE DIVINE ‛ «SANT AGOSTINO». I SACRAMENTI
I SACRAMENTI I sacramenti sono sette: il battesimo, la confermazione, l’eucarestia, la riconciliazione, l’unzione degli infermi, l’ordine sacro ed il matrimonio .
I sacramenti, proprio perché sono segni di dio, si celebrano utilizzando una materia, un elemento naturale che ne facilita la comprensione.
Essi sono accompagnati anche da una formula che ne esprime il contenuto e il significato. I sacramenti sono difatti segni accompagnati da parole.
Questi vengono celebrati attraverso un rito e sono presieduti da un Ministro che lo amministra e autorevolmente e validamente lo dona a chi lo ha richiesto.